Concorrenza quasi "sleale"

Plus d'informations
09 Avr 2011 19:36 #55711 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"

Beh, al momento non riesco ad immaginare un software client che non sia un derivato MB che possa adempiere al compito di slave in una postazione remota (punto vendita per intenderci). Questo per evitare quel "pionierismo" che per la verità non trovo più adeguato al modus operandi di una realtà radiofonica dei giorni nostri. Mi permetto di poter parlare di pionierismo non fosse per altro che, come molte di voi credo, la nostra quest'anno compirà 34 anni (15.04.1977) :D Almeno per ciò che ci riguarda mi permetto di dire basta pionierismo.
Un saluto



Invece io penso che in questo campo il pionierismo rischia di essere perenne.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
09 Avr 2011 19:40 #55712 par homer
Réponse de homer sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"

Invece io penso che in questo campo il pionierismo rischia di essere perenne. 

quoto!!
Croce e delizia di sognatori e vincenti... come tutti noi, penso...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
09 Avr 2011 19:46 - 09 Avr 2011 19:51 #55713 par rca
Réponse de rca sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"
E' vero che al peggio non c'è mai fine e detto di questi tempi, con ciò che succede, potrebbe suonare blasfemo! Ma non fare tesoro delle precedenti esperienze (soprattutto negative) è deleterio. Io mi chiedevo se Maurizio, i cui prodotti risultano di un'affidabilità fuori da ogni discussione (difatti è una delle nostre poche personali ragioni  che ci restano nel fare radio) potesse creare una "tools" che  permetta di fare sta cosa...E' ovvio che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare ma il ns Cesare (Burato) ci ha sempre dato molto di più di quanto abbiamo dato e non temo smentite ;D
Dernière édition: 09 Avr 2011 19:51 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
09 Avr 2011 20:00 #55714 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"
occhio, che il pionierismo non è sempre deleterio, spesso fa nascere nuove opportunità!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
09 Avr 2011 20:06 #55716 par homer
Réponse de homer sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"
Infatti.. bravo Raimondo!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
09 Avr 2011 21:51 #55720 par Paolo F.
Réponse de Paolo F. sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"
Visto che l'argomento sta fiorendo... metto alcuni punti.

L'obbiettivo è quello di essere ascoltati dai punti di vendita ed ovvio che sarebbe bello vendergli anche qualcosa. Quindi voi vi scontrate con clienti che non vi ascoltano perchè:
- la radio è brutta (non gli piace qui possiamo far poco)
- la radio è poco professionale (possiamo migliorare)
- la radio è troppo parlata (possiamo modificare)
- la radio ha troppa pubblicità non mirata (distoglie i clienti)
ecc....

Ora non dovete partire dal concetto "devo fare una simil radioinstore"... devo essere me stesso e quindi proporre la mia radio e viene da se che dobbiamo proporre alternative (cose che le aziende radioinstore non possono proporre)...

Avremmo una base di progetto di questo genere:
a) "ti faccio ascoltare la mia radio ma senza pubblicità" in modo tale che chi viene nel tuo negozio e tu che ci "vivi" non senti i miei spot
b) "ti faccio ascoltare la mia radio e invece degli spot FM ti metto la tua pubblicità"
c) "ti offro di ascoltare non solo la mia radio ma ti propongo un insieme di altri flussi audio privi di pubblicità"
d) "ti offro di ascoltare non solo la mia radio ma ti propongo un insieme di altri flussi audio personalizzati con la tua pubblicità"

Prima di vedere come fare questo sistema... dovreste iniziare a vedere se le 4 opzioni di progetto possono essere fattibili secondo le vostre possibilità pubblicitarie... cioè come poter vendere queste 4 opzioni e se si possono vendere.

Torno prossimamente... state tranquilli.

Saluti, Paolo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Avr 2011 15:39 - 10 Avr 2011 15:42 #55730 par rca
Réponse de rca sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"
Non fraintendetemi vi prego, contro il pionierismo non ho nulla! Quello che non è passato del mio messaggio era solo di far tesoro degli aspetti pionieristici che hanno funzionato scremandoli da quelli che invece ci hanno penalizzato...perchè perseverare sarebbe diabolico.
Trovo diversi punti di contatto con Paolo F., ma tra le ragioni che quasi sempre portano a discriminare l'ascolto di una radio dall'altra non ho trovato l'opzione " nome che appare sul RDS" alla stregua degli abiti firmati ...e lo dico con cognizione di causa credetemi :(
Ritornando alle 4 tipologie proposte ovviamente le prime 2 risultano sicuramente quelle di più facile e rapida attuazione e probabilmente da sole basterebbero, tanto di scelte alternative in rete ce ne sono eccome ;D
Ovviamente ognuno, anche in base alle proprie possibilità infrastrutturali, può creare un numero illimitato di canali ma a questo punto ne dico un'altra delle mie.
Invece di creare più canali non sarebbe più azzeccato abbinare alle opzioni 1 e 2 un abbozzo di video magari all'inizio immagini (jpeg, gif, ecc.) dal contenuto commerciale da riprodurre su monitor nei punti vendita? Tanto in questa situazione di "convergenza" generalizzata dopo che la dvb-t è diventata anche radio sarebbe il caso di un Fm che attraverso la rete diventi web radio- tv.
A presto  

Dernière édition: 10 Avr 2011 15:42 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
11 Avr 2011 01:20 #55738 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"

Visto che l'argomento sta fiorendo... metto alcuni punti.

L'obbiettivo è quello di essere ascoltati dai punti di vendita ed ovvio che sarebbe bello vendergli anche qualcosa. Quindi voi vi scontrate con clienti che non vi ascoltano perchè:
- la radio è brutta (non gli piace qui possiamo far poco)
- la radio è poco professionale (possiamo migliorare)
- la radio è troppo parlata (possiamo modificare)
- la radio ha troppa pubblicità non mirata (distoglie i clienti)
ecc....

Ora non dovete partire dal concetto "devo fare una simil radioinstore"... devo essere me stesso e quindi proporre la mia radio e viene da se che dobbiamo proporre alternative (cose che le aziende radioinstore non possono proporre)...

Avremmo una base di progetto di questo genere:
a) "ti faccio ascoltare la mia radio ma senza pubblicità" in modo tale che chi viene nel tuo negozio e tu che ci "vivi" non senti i miei spot
b) "ti faccio ascoltare la mia radio e invece degli spot FM ti metto la tua pubblicità"
c) "ti offro di ascoltare non solo la mia radio ma ti propongo un insieme di altri flussi audio privi di pubblicità"
d) "ti offro di ascoltare non solo la mia radio ma ti propongo un insieme di altri flussi audio personalizzati con la tua pubblicità"

Prima di vedere come fare questo sistema... dovreste iniziare a vedere se le 4 opzioni di progetto possono essere fattibili secondo le vostre possibilità pubblicitarie... cioè come poter vendere queste 4 opzioni e se si possono vendere.

Torno prossimamente... state tranquilli.

Saluti, Paolo

ma sei entrato nella mia testa e mi hai fregato le idee???
mi associo pure io.... penso ste cose da qualche mese

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
11 Avr 2011 13:12 #55749 par newradio srl
Réponse de newradio srl sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"
Sto leggendo questa discussione con interesse e brevemente vi lascio il mio parere.
Io vengo dalla generazione dei pionieri. la mia prima radio era del 1975 e quindi ho vissuto tutte le fasi dalla nascita delle radio "libere" alla radio sul web che al momento è una delle mie attività principali.
Credo che la riflessione si debba spostare sul chiedersi se la "radio" come la intendiamo noi possa avere un futuro nelle nuove generazioni.
Lo so che è dura da accettare, ma credo che con gli anni cambierà completamente il modo di usufruire dei contenuti per le nuove generazioni.
Mi duole dirlo ma sono convinto che la radio non abbia molti anni di vita. Le nuove generazioni, tranne qualche raro caso passionale, già non l'ascoltano più e se lo fanno già la guardano con un occhio da "matusa" perchè è un mezzo che alla luce delle nuove tecnologie non soddisfa quello che è la richiesta attuale e futura dei contenuti da ascoltare. Immaginate uno scenario tra qualche anno dove le connessioni saranno sempre più potenti e diffuse su ogni mezzo, auto comprese. Internet sarà disponibile sempre più facilmente ed in modalità sempre più interattiva. Quello che succede anche con le radio in-store è l'inizio di un modo diverso di approcciare ai contenuti dove anche il piccolo negozio preferisce crearsi la propria radio che parla di se piuttosto che farsi propinare l'intrattenimento dagli altri. Guardatevi intorno: i giovani di oggi girano tutti con il loro Ipod dove hanno inserito le loro canzoni, le loro playlist e l'idea di ascoltarsi una radio non gli appartiene proprio e sinceramente mi chiedo il perchè debbano fare una cosa che per noi è normale (siamo cresciuti con la radio) ma per loro no.
Ecco come vedo il futuro: le radio dovranno trasformarsi. Il concetto di diretta e flusso continuo è destinato a sparire per fare spazio a programmi che dovranno essere di durata limitata e scaricabili via podcast in  modo che l'utente finale sia lui a decidere quando ascoltarlo. La diretta sarà rilegata solo agli eventi Live come concerti, dibattiti oppure programmi con spazio alla interattività che sarà sempre meno basata su telefonate per far spazio a social network ed altri mezzi.
Canali di flusso ancora possibili... ma funzioneranno esclusivamente quelli MIRATI ad un target definito: quindi canali fortemente tematici dedicati a nicchie di pubblico. Difficile poi prevedere cosa le nuove tecnologie ci riserveranno nei prossimi anni: potrebbero arrivare nuove idee che potranno ulteriormente sconvolgere il panorama appena descritto. Pensate come sta cambiando il mondo della discografia. Oramai l'obbiettivo non è più neanche quello di vendere files regolari online.
Le nuove generazioni stanno perdendo il concetto di acquistare musica. Il futuro sarà lo streaming on-line di brani musicali. Paghi una quota mensile e ti puoi ascoltare in streaming tutta la musica che vuoi senza scaricare nulla. Il futuro è la radio (parola sempre più datata) on-demand.
So di essere stato molto "cattivo" nei confronti di chi come me ama da sempre la Radio con la R maiuscola ma ho il presentimento che fra 10/15 anni la radio ed il concetto di radio come noi concepiamo sia destinata a divenire un elemento VINTAGE.
Del resto ancora adesso molti cercano e inneggiano ancora il vinile... ma è solo una nicchia di irriducibili nostalgici oppure inseguitori di un concetto di moda (per le nuove generazioni ovviamente)
In una parola....  SIGH !
Un consiglio:  invece di piangere su quello che sta per accadere... ci sono 2 direzioni da prendere:
- La prima è quella di cancellare con un colpo di spugna il passato e cominciare a guardare avanti nell'intento di essere preparati per il nuovo percorso della radio e delle nuove tecnologie.
-la seconda è quella di arrendersi, sfruttare fino all'osso gli ultimi anni dove le vecchie generazioni ancora possano richiedere la "radio" tradizionale, per poi godersi una "pensione" più o meno serena.....
Spero di non aver ferito nell'animo qualcuno con la mia lucida follia.
:-)

Newradio Srl
Streaming & Radio Tools
Distributore ufficiale per l'Europa dei prodotti MBSoft

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
11 Avr 2011 13:25 #55750 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"
Solo una piccola considerazione: la radio doveva morire già negli anni Sessanta, soppiantata dalla televisione. Ma ha sempre avuto il modo di risollevarsi e di vivere nuove vite. Ecco: bisogna reinventarla ancora una volta. Non morirà.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

11 Avr 2011 13:34 #55752 par
Réponse de sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"
@radio flash ct: i network acquisiscono frequenze per migliorare copertura, aumentare la propria affidabilità nei confronti dei finanziatori diretti e indiretti (ho tante frequenze sono ascoltato, grande e affidabile) mentre per internet tentano di acquisire contatti... non pensare che la webradio tematica di XYZ Network possa rubare a me webradio degli ascolti... internet è il GLOBO CABLATO!!!

Ti rispondo adesso
la prima considerezione era comprano le frequenze e vero quello che dici tu e vero che il parto in tecnica dgt è lungo!!

sulla seconda riflessione la condivido ed è la stessa cosa  per la radio in fm
Noi non abbiamo mai per fortuna sofferto dell'effetto network...anzi nel tempo ci ha aiutati a capire e a stimolarci per  creare format sempre vicini all'interesse dei nostri ascoltatori o di sperimentare nuove cose!!!
in ogni caso buona radio a tutti !

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • lollo
11 Avr 2011 17:23 #55753 par lollo
Réponse de lollo sur le sujet Re: Concorrenza quasi "sleale"
Considerazioni tutti condivisibili. Anche io penso che la radio, come la conosciamo ora, abbia poco futuro.
Però ieri ho cambiato idea semplicemente andando a vedere lo spettacolo di radio Globo, emittente romana prima nell'Audiradio locale, tutta basata sui personaggi comici del suo seguitissimo morning show.
Ebbene, c'erano più di 2000 persone al Gran Teatro, dove molti spettacoli ben più conosciuti non hanno nemmeno totalizzato la metà degli ingressi : per la maggior parte giovani e giovanissimi che volevano vedere da vicino i loro idoli. E' stato un grande successo, e la dimostrazione che se c'è l'idea, se c'è "il prodotto", la gente corre in massa....
Quindi....lunga vita alla radio, e a noi trovare stimoli e idee!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.093 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.