Qualcuno sa che microfono è questo?

  • John
10 Jui 2009 08:53 - 10 Jui 2009 12:55 #40126 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?
...conosco bene questa "follia/passione"... da nostalgico ricordo le mie prime esperienze:
a 15 anni ho costruito un trasmettitore fm da 1,5 watt (facevo la scuola da radiotecnico) ed in un secondo tempo grazie al tecnico della radio dove "lavoravo" che seduta stante mi ha fatto lo schema di un lineare a valvola (una televisiva EL 84) di cui conservo ancora il foglietto scritto a penna, mi sono costruito il lineare... doveva essere un 10 watt, ma ne dava BEN 12. ...con alcuni amici abbiamo "fatto la radio", l'antenna era una GP fissata ad un manico di scopa legato al camino... e poi via con il motorino e la radio a sentire fin dove si arrivava... era l'anno 1975.


Invece la mia attuale radio è nata nel 1984 con zero soldi, (eravamo giovanissimi e con lavori modesti) ed apparecchiature che definire di fortuna era un eufemismo. Fino al 1992 non ci siamo messi una lira in tasca (era già un lusso sfrenato il fatto che la radio si mantenesse senza che dovessimo autotassarci) ...se il tecnico dell'epoca non ci avesse aiutato, facendo rescuscitare tx cadaveri, lavorando in ogni condizione e con idee geniali per far funzionare il tutto, oggi non saremmo qua. Quindi che dire? ...fai benissimo a metterci tutto l'entusiasmo, oggi non più possibile a quel livello in fm visto che siamo vere e proprie aziende e come non bastasse siamo bastonati a destra e a manca... però l'entusiasmo e la passione sono gli ingredienti fondamentali per riuscire a fare qualunque cosa. In bocca al lupo!  :)
Dernière édition: 10 Jui 2009 12:55 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
01 Juil 2009 19:32 - 01 Juil 2009 19:38 #40588 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

...sicuramente se avessi avuto un datore di lavoro che mi avesse detto di fare ciò che ho fatto per la radio, dal 1976 ad oggi, lo avrei mandato a quel paese, e non avrei fatto tutto ciò nemmeno se mi avesse coperto d'oro..., la radio è una di quelle cose che se e quando ti entra nel sangue, non c' è piu' nulla da fare, crea una forte dipendenza... non se ne viene piu' fuori!


Allora sei un tossicodipendente!!!!  ;D
Dernière édition: 01 Juil 2009 19:38 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
02 Juil 2009 09:34 #40601 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

...sicuramente se avessi avuto un datore di lavoro che mi avesse detto di fare ciò che ho fatto per la radio, dal 1976 ad oggi, lo avrei mandato a quel paese, e non avrei fatto tutto ciò nemmeno se mi avesse coperto d'oro..., la radio è una di quelle cose che se e quando ti entra nel sangue, non c' è piu' nulla da fare, crea una forte dipendenza... non se ne viene piu' fuori!


Allora sei un tossicodipendente!!!!  ;D


peggio, molto peggio...  ;D non c'è nessuna comunità di recupero... sono perso per sempre!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
02 Juil 2009 13:22 #40609 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

...sicuramente se avessi avuto un datore di lavoro che mi avesse detto di fare ciò che ho fatto per la radio, dal 1976 ad oggi, lo avrei mandato a quel paese, e non avrei fatto tutto ciò nemmeno se mi avesse coperto d'oro..., la radio è una di quelle cose che se e quando ti entra nel sangue, non c' è piu' nulla da fare, crea una forte dipendenza... non se ne viene piu' fuori!


Allora sei un tossicodipendente!!!!  ;D


peggio, molto peggio...  ;D non c'è nessuna comunità di recupero... sono perso per sempre!!

Hai provato a smettere ? A me il solo pensiero crea già crisi d'astinenza !

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
02 Juil 2009 18:34 #40619 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

...sicuramente se avessi avuto un datore di lavoro che mi avesse detto di fare ciò che ho fatto per la radio, dal 1976 ad oggi, lo avrei mandato a quel paese, e non avrei fatto tutto ciò nemmeno se mi avesse coperto d'oro..., la radio è una di quelle cose che se e quando ti entra nel sangue, non c' è piu' nulla da fare, crea una forte dipendenza... non se ne viene piu' fuori!


Allora sei un tossicodipendente!!!!  ;D


peggio, molto peggio...  ;D non c'è nessuna comunità di recupero... sono perso per sempre!!

Hai provato a smettere ? A me il solo pensiero crea già crisi d'astinenza !


...si, si... ci ho provato nel 1984... lavoravo in una radio e ad un certo punto ho deciso di mettere la testa a posto ed ho detto: BASTA RADIO, ORA FACCIO UNA VITA NORMALE!! ...dopo 3 mesi è nata la mia radio  ;D e fra una quindicina di giorni compie venticinque anni! Eh, si... ma se capita l'occasione buona smetto!!  ;D ;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
02 Juil 2009 18:50 #40624 par
Réponse de sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?
organizza una festa della radio ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
03 Nov 2009 07:55 #42929 par
Réponse de sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

quante cassette ho modificato...cosi partiva subito tutto senza perdere tempo a puntare il nastro
senza gli odiosi bip oppure lo spk che diveva 1...2...3...  ;D


Ciao, e scusate il ritardo. Leggo solo adesso questo topic....favoloso !
Ai miei tempi per gli spot e jingles su cassetta venivano modificate le piastre, togliendo o addirittura forando il coperchietto che proteggeva la piastra, così mettevi in pausa il nastro e lo tiravi indietro con l'aiuto di un cacciavitino da orologiaio per metterlo 'a filo' !!
I piatti Lenco L75 gli ho usati anche per mixare, senza nessun problema e gli rimpiango ancora oggi per la loro versatilità.

.....le telefonate nel video sono presumibilmente finte o preregistrate, ve lo vedete un ascoltatore in diretta che 'caccia lo stacco' della intro in un brano? Come minimo lo si recluta come speaker !

Ciao a tutti.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
03 Nov 2009 08:02 #42930 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?
...erano tempi in cui ci si ingegnava con ogni mezzo! :-) bellissimo!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
03 Nov 2009 08:46 #42934 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

quante cassette ho modificato...cosi partiva subito tutto senza perdere tempo a puntare il nastro
senza gli odiosi bip oppure lo spk che diveva 1...2...3...  ;D


Ciao, e scusate il ritardo. Leggo solo adesso questo topic....favoloso !
Ai miei tempi per gli spot e jingles su cassetta venivano modificate le piastre, togliendo o addirittura forando il coperchietto che proteggeva la piastra, così mettevi in pausa il nastro e lo tiravi indietro con l'aiuto di un cacciavitino da orologiaio per metterlo 'a filo' !!
I piatti Lenco L75 gli ho usati anche per mixare, senza nessun problema e gli rimpiango ancora oggi per la loro versatilità.

.....le telefonate nel video sono presumibilmente finte o preregistrate, ve lo vedete un ascoltatore in diretta che 'caccia lo stacco' della intro in un brano? Come minimo lo si recluta come speaker !

Ciao a tutti.

Quando io ho iniziato la seconda radio per cui ho lavorato era avanti!! Avevamo il banco regia della Munter con il lettori senza coperchietto che si autopuntavano...mai nel punto giusto! Dovevo sempre tirare indietro un pelo il nastro con il dito.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
04 Nov 2009 06:44 #42966 par
Réponse de sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

Quando io ho iniziato la seconda radio per cui ho lavorato era avanti!! Avevamo il banco regia della Munter con il lettori senza coperchietto che si autopuntavano...mai nel punto giusto! Dovevo sempre tirare indietro un pelo il nastro con il dito.


...voi non avete mai visto i GIRADISCHI con il puntamento semi automatico ?? Io si !!!!
Grazie alla ingegnosità di un mio amico esperto di elettronica, in una radio a Valenza (AL) aveva modificato due piatti a cinghia della SANYO. Nei pressi del mixer erano stati aggiunti, per ogni piatto, due pulsanti che azionavano elettronicamente il motore dei piatti, start e stop, e quando si premeva lo stop invertivano la polarità del motore per un tempo regolabile con un trimmer, e quindi tiravano indietro il vinile per 1/4 di giro, puntando l'inizio del brano a filo. Il pulsante andava premuto 'a orecchio'...... :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
04 Nov 2009 08:12 #42967 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Qualcuno sa che microfono è questo?
...beh, noi avevamo vecchi catorci a cinghia, uno dei quali aveva un problema: la cinghia con il movimento, non stava nel punto giusto e scendeva verso il basso, provocando così dei forti rallentamenti... a quel punto abbiamo "aperto una finestra" nell'angolo del giradischi, proprio nel punto del meccanismo dove la cinghia scendeva... e con la punta di una matita, il d.j. di turno "operava a cuore aperto" mentre il disco girava... "bastava" mettere la punta sotto la cinchia e far leva piano piano verso l'alto, e questa andava nella sua sede e per un po' ci rimaneva...  ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.084 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.