Suono di questa radio

• Auteur du sujet
27 Déc 2008 13:45 - 27 Déc 2008 13:47 #34487 par
Réponse de sur le sujet Re: Suono di questa radio

www.soundmatrix.net/player.html     e     www.radioplanet.it/OnAir.asx
secondo me suonano benissimo entrambe, forse preferisco www.soundmatrix.net (che per altro ha un originale e pratico player flash di soundsolution.co.uk). Ma e' questione di gusti perche' sono ottime tutte e due.
Detto questo sarei curioso di capire il segreto di questa ottima qualita', anche per restare in tema al post. Probabilmente la sorgente? Ossia i files musicali sono mp3? Non sono convinto che questo suono si possa ottenere con un ''semplice'' plugin come SS o simili. O mi Sbaglio?

Beh, io posso parlare solo per Radio Planet: il "segreto", si chiama Orban 8500. ;) Cmq... per ulteriori chiarimenti, puoi chiedere direttamente ad Adriano (Upgrade), ma ti posso assicurare che i files suonati sono tutti Mp3 (a 320 Kb/s.). Per quanto riguarda la possibilità di ottenere un suono Orban like, con un processore software... si può, eccome. Acolta la radio di Lollo e capirai: " 94.76.208.18:8000 ". Ciao. :)

Che tipo di processore software viene usato?

Qualcuno di voi ha un preset buono per ss 1.31 cosi provo se riesco a migliorare un po  :-[ ora sto usando il n.89 che si chiama 8400MED ma continua ad essere pessimo come suono.
Dernière édition: 27 Déc 2008 13:47 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

• lollo
27 Déc 2008 16:11 #34492 par lollo
Réponse de lollo sur le sujet Re: Suono di questa radio
Intanto grazie LuK per il riferimento sul mio suono. Io per natura non sono mai soddisfatto, diciamo che quella attuale è una combinazione tra vari preset, un work-in-progress continuo. Il processore usato NON E' Sound Solution, che impiego sulle altre radio, e che ha in effetti qualche problema di "impastamento", è infatti veramente difficile poter distinguere una banda dall'altra (qualche problemino di progettazione c'è, infatti so che è praticamente andato in pensione!) e si rischia di fare danni. In questo momento su HITS uso proprio un nuovo processore, con cavi virtuali incorporati, e dunque nessun degradamento del suono che è e rimane nel dominio digitale. A chi usa SS il consiglio è di usare di base uno dei tantissimi preset e poi di fare dei piccolissimi infinitesimali ritocchi. Certo il suono è abbastanza brillante e pulito ma c'è una condizione che fa la differenza : i file sono tutti wave da cd grabbati originali (e non ditemi che la differenza non si sentirebbe mai....c'è, eccome!). Ho condotto numerossimi test sulla qualità del suono con formati compressi dati in pasto alla combinazione processore audio-streaming, p0er il mio oreccchio l'unica combinazione di rilievo QUASI pari al wave sono i wma 10 professional convertiti da wave originale a 256 kbts (meglio ancora 384, perchè nel 256 l'immagine stereofonica è un po' appiattita).
Detto questo vorrei capirne di più da Adriano sull'8500 usato per il webcasting (wow, che scelta, che macchina meravigliosa!!!) e da Soundmatrix sulla scheda Orban perchè a me si impallava sempre con Mb....

• lollo
27 Déc 2008 17:27 #34494 par lollo
Dimenticavo il terzo segreto di Lollo.... WIndows Vista e i suoi directx....ecco adesso lo sapete!

• Auteur du sujet
27 Déc 2008 19:06 #34497 par
Ho ascoltato poco fa (ramazzotti vanoni - solo un volo) su hits mi sa che c'è un problemino...al processore. Lo streaming è quello a 128 ascoltato con winamp.
Lo fa solo a me ? ???

• ellepidi
27 Déc 2008 20:20 - 27 Déc 2008 20:23 #34499 par ellepidi
Réponse de ellepidi sur le sujet Re: Suono di questa radio

In questo momento su HITS uso proprio un nuovo processore, con cavi virtuali incorporati, e dunque nessun degradamento del suono che è e rimane nel dominio digitale.

E' possibile sapere che processore usi? , parlando di cavi virtuali (virtual CABLE?), dovrebbe essere sempre un processore software; fa un suono decisamente pulito e dinamico.
grazie,
leo
Dernière édition: 27 Déc 2008 20:23 par .

• Auteur du sujet
27 Déc 2008 21:02 #34500 par
bravo marco il suono è bello, pieno, dinamico!!!!

• lollo
28 Déc 2008 04:20 - 28 Déc 2008 04:24 #34506 par lollo
per Radio Flash Ct :
Graziee!!!  ;D Ma c'è sempre tanto da sistemare !!!!! ;)  :(

per Bellissima 104 FM :
Nessun problema riscontrato da me. Cosa ti è capitato di ascoltare ? Qui è tutto ok! Anche se in tardo pomeriggio ho "swicchato" su un altro processore per motivi puramente strutturali che non sto qui a spiegare.

per Ellepidi :
da qualche ora (da quando eri all'ascolto tu) c'è di nuovo in onda Xap (Sound Solution), visto che il nuovo gioiellino mi creava qualche problema nell'interfacciamento ad Mb Studio.

I test continuano...restate sintonizzati !
Dernière édition: 28 Déc 2008 04:24 par .

• Auteur du sujet
28 Déc 2008 06:00 - 28 Déc 2008 06:20 #34508 par

Beh, io posso parlare solo per Radio Planet: il "segreto", si chiama Orban 8500.  Cmq... per ulteriori chiarimenti, puoi chiedere direttamente ad Adriano (Upgrade), ma ti posso assicurare che i files suonati sono tutti Mp3 (a 320 Kb/s.). Per quanto riguarda la possibilità di ottenere un suono Orban like, con un processore software... si può, eccome. Acolta la radio di Lollo e capirai: "94.76.208.18:8000".

Ora non so se lollo sta usando di nuovo XAP ma (scusami se mi permetto) il suono e' moOOoolto aperto e dinamico ma sento un impastamento sulle alte frequenze. Proprio quello che non si sente con Radio Planet (ora che, Luk, mi ha detto che e' un Orban 8500 faccio fatica ad non ascoltarla :) ).

per lollo:
Che problemi ci sono con Mb e la scheda Orban PC1100? Potrebbe essere forse la soluzione piu' adatta alle mie esigenze, una volta capito il problema.

per soundmatrix
lo streaming della tua radio e' a 128 kbs? (non ho voglia di smanettare per scoprirlo :) ) e come mai da te la scheda Orban funziona bene?

Un'altra radio che suona molto bene e' questa:  deegay.it/deegay.asx - per altro usa mb...  ;D)  ma non so che processore usano.
Dernière édition: 28 Déc 2008 06:20 par .

• ellepidi
28 Déc 2008 09:34 #34509 par ellepidi
Réponse de ellepidi sur le sujet Re: Suono di questa radio

per Ellepidi :
da qualche ora (da quando eri all'ascolto tu) c'è di nuovo in onda Xap (Sound Solution), visto che il nuovo gioiellino mi creava qualche problema nell'interfacciamento ad Mb Studio.

...sei riuscito a non dire neanche questa volta il nome del tuo "nuovo gioiellino".... ;D ;D ;D ;D

• barty
28 Déc 2008 11:26 #34511 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: Suono di questa radio
Per Capital:

il mio streaming è un 48k AAC+
non ho mai avuto problemi con la PC1100 e MBS, all'inizio utilizzavo
solo la PC1100 che svolgeva egegiamente sia la funzione di scheda audio che quella
di DSP, ora invece utilizzo una M-Audio Delta 44 come scheda poi il segnale entra nel mixer e l'uscita del mixer
va alla Orban PC1100 e quindi viene pescata dell'encoder di MBS.
In questo modo tutto quanto passa dal mixer viene processato dalla Orban come se fosse
un vero e proprio DSP standalone.

Complimenti a Planet per il mostro sacro "8500", peccato che lo streaming wma che non gli rende giustizia,
sarei curioso di poterlo acoltare ad un bitrate superiore (magari un mp3 192 o un wma 128).

Volevo concludere dicendo che a mio modesto parere, dopo anni di prove con tutti
i DSP software disponibili, per un utilizzo prettamente WEBRADIO, consiglio il SoundSolution prima serie, se non erro è 1.31.
magari con l'aggiunta di un'altro plugin che esalti un pò le basse frequenze.

Il vero vantaggio di un processore hardware sta nel fatto di avere la latenza vicina allo zero, indispensabile per chi fa radio
in diretta.

Plus d'informations
28 Déc 2008 12:35 #34512 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Suono di questa radio

Il vero vantaggio di un processore hardware sta nel fatto di avere la latenza vicina allo zero, indispensabile per chi fa radio
in diretta.

Hai ragione, però la cosa si risolve con un qualunque "giocattolino" della Behringer da pochi euro, da utilizzare esclusivamemnte per il preascolto. ;)

Plus d'informations
28 Déc 2008 12:36 #34513 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Suono di questa radio

per Ellepidi :

...sei riuscito a non dire neanche questa volta il nome del tuo "nuovo gioiellino".... ;D ;D ;D ;D

Beh, certi "segreti" si svelano malvolentieri. Fai come me, scoprilo ad "orecchio". :D

Temps de génération de la page : 0.111 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.