Orban VS Omnia

Plus d'informations
13 Oct 2008 12:45 - 13 Oct 2008 12:49 #32529 par LuK
Orban VS Omnia a été créé par LuK
Ciao a tutti,

     nelle scorse settmane abbiamo assistito ad un'accorata (e divertente) "battaglia" fra i sosteniotori dei vari processori audio broadcast. Beh, voglio buttare un po' di benzina sul fuoco, postando i risultati di un esperimento condotto alcuni giorni fa dal sottoscritto e da Adriano (Upgrade). Visto che, dopo notti insonni per partecipare ad aste notturne (causa fuso orario), sono riuscito ad entrare in possesso di un glorioso "Orban 8000" (vedi foto allegata), ho subito pensato di portarlo nell'antro di McGyver per una controllatina/taratura. Premesso che, la mia passione per questo prodotto, nasce dalla consapevolezza che, dopo la metà degli anni '80, nessuna radio ha mai più suonato come "Radio Milano International" (che utilizzava, appunto, questo processore) e che, lo stesso, non deve essere confuso con la sua evoluzione (8100, con o senza XT-2) e per questo definito da me ed Adry "La Vecchia", visto il progetto risalente addirittura al 1975; veniamo ai fatti: Verificato e tarato (per i dettagli, spero che Adriano vorrà intervenire) e sostituito qualche condensatore al tantallio, abbiamo collegato "La Vecchia" ad un TX (EsseCi EXC20) con carico fittizio, tanto per arrivare al sinto (un Technics ST-GT650), con l'uscita collegata direttamente alla scheda audio (Terratec Aueron 7.1 Universe) per poter registrare il tutto (tramite Audtion 3). Beh, il risultato è notevole, ancora oggi, tardo 2008, specialmente se confrontato con radio milanesi che utilizzano l'Omnia (non faccio nomi per pudore) e che, incredibile, non reggono il confronto! Il caro 8000, dice ancora egregggiamente la sua, considerando che il suo progetto ha quasi 35 anni (il mio esemplare è del 1978) e che si tratta del primo processore All-In-One della storia, completamente analogico (ovviamente), monobanda e probabilmente sviluppato da Bob nella sua cantina con saldatore rapido. ;D Insomma, la cosa migliore è che ascoltiate con le vostre orecchie il risultato, postandone i commenti. Qui trovate un piccolo estratto della registrazione che abbiamo effettuato (per non incorrere nelle ire della SIAE): " www.radiopower.it/FILEs/LaVecchia.zip ".

Ciao. :)
Dernière édition: 13 Oct 2008 12:49 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
13 Oct 2008 13:42 #32530 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Orban VS Omnia
azzio ! suona bene il vecchiotto ....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
13 Oct 2008 16:33 #32551 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Orban VS Omnia
tanto di cappello! Ho sentito innumerevoli radio con orban attuali oppure quella che dici tu con l'omnia suonare decisamente molto peggio di questo. Certo esser capaci a tarare una macchina è fondamentale, poi interviene la catena, l'orecchio e bla bla bla...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
13 Oct 2008 17:49 #32556 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Orban VS Omnia
azzzzzzz
complimenti!
per curiosità, a quanto te lo sei aggiudicato?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • sasa
13 Oct 2008 18:27 #32560 par sasa
Réponse de sasa sur le sujet Re: Orban VS Omnia
dalla registrazione sembra suonare alla grande... grazie per il test che avete fatto molto iunteressante....  ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

13 Oct 2008 19:16 #32563 par
Réponse de sur le sujet Re: Orban VS Omnia
;D ;D ;D ;D ;D adesso ho per le mani un vecchio DAC 7 da riparare, quando ho finito vi farò sentire cosa succede con uno "schifoso" dac7 e un codificatore adeguato....
Ovviamente tutto settato a dovere.....
Ciao

P.s.
La Vecchia è sempre la vecchia!!!
W BOB

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
13 Oct 2008 19:44 - 13 Oct 2008 19:58 #32564 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Orban VS Omnia

;D ;D ;D ;D ;D adesso ho per le mani un vecchio DAC 7 da riparare, quando ho finito vi farò sentire cosa succede con uno "schifoso" dac7 e un codificatore adeguato....
Ovviamente tutto settato a dovere.....
Ciao

P.s.
La Vecchia è sempre la vecchia!!!
W BOB


...caro Adriano, è ora che scendi in campo e ti metti fra i due principali competitori, ma devi creare un sound che non somigli all'uno o all'altro. Un vero italian style!

Vorrei aggiungere che finora ,quelli che volevano suonare come orban non hanno avuto molto successo... tanto meglio mr. foti che ha creato (piaccia o no) un suo stile.

Per quanto riguarda il "settato a dovere", per me significa almeno il 70% di un processore poi la differenza si assotiglia e qui vengono fuori i mostri sacri. Non so se sono riuscito a spiegare bene il mio pensiero...

Infine anche mr. foti nel suo sito dice che l'orban 8000 ha fatto la storia dei processori fm... non è da tutti in concorrenza ammettere queste cose.
Dernière édition: 13 Oct 2008 19:58 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
13 Oct 2008 20:13 #32565 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Orban VS Omnia

azzzzzzz
complimenti!
per curiosità, a quanto te lo sei aggiudicato?

Con la spedizione e tasse doganali (dagli USA è una mazzata), l'ho pagato circa 650 €uro. :'(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
13 Oct 2008 20:29 #32567 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Orban VS Omnia

tanto di cappello! Ho sentito innumerevoli radio con orban attuali oppure quella che dici tu con l'omnia suonare decisamente molto peggio di questo. Certo esser capaci a tarare una macchina è fondamentale, poi interviene la catena, l'orecchio e bla bla bla...

Non voglio esagerare, paragonando la mia "vecchia" all'8500. Stiamo sempre parlando di un monobanda (anche se con controllo delle alte separato), senza AGC e con trent'anni di onorato servizio sulle spalle. Certo che, ben tarato e magari preceduto da un livellatore molto lento (tipo l'Aphex Compellor) può ancora soddisfare le esigenze di una piccola realtà FM. Io adoro le sonorità anni '80 (dove il pompaggio della compressione si sentiva e i fetentissimi stereo enhancer erano lontani) e ascoltare questo pezzo da museo dare la paga, ancora oggi, a vari pseudo-processori è una bella sensazione. :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • azzurrapalermo
13 Oct 2008 20:29 #32568 par azzurrapalermo
Réponse de azzurrapalermo sur le sujet Re: Orban VS Omnia
ciao adriano quando ti prenoto il biglirtto aereo per venire a palermo a sistemarmi questo digimod 8300 che penso solo tu possa fare?
io regolo, regolo, regolo ma ormai ho le orecchie rincoglionite da tutti i suoni...
diciamo che non si sente male ma ci deve essere qualche cosa che va ottimizzata e non conoscendo tutti i segreti non posso fare altro che aspettare che tu venga a salvarmi dal manicomio in cui mi trasferiro' presto se non risolvo....
tra le altre cose vorrei capire perche in tutte le S si sente un brutto rumorino che da fastidio a me forse che ci faccio caso
cmq a parte gli scherzi mi farebbe piacere venissi a farti 2 giorni da queste parti tutto spesato da me
fammi sapere
ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

13 Oct 2008 22:36 #32573 par
Réponse de sur le sujet Re: Orban VS Omnia
Ciao , Adriano, miha i fatto pentire di non aver aspettato sabato scorso
quando stava per arrivare LUK ,
per poter ascoltare dal vivo l' esperimento con la macchina del tempo,
....ho perso un evento, spero di essere presente a qualche altro esperimento...
ma questa volta nel futuro.............

Vigò

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

13 Oct 2008 23:43 #32576 par
Réponse de sur le sujet Re: Orban VS Omnia
Orban ruleeess!

Complimenti Luk, un settaggio che amo molto, suono morbido e giusta compressione! Complimenti!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.079 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.