Crisi della musica dance

  • Auteur du sujet
28 Aoû 2010 07:50 #49928 par
Réponse de sur le sujet Re: Crisi della musica dance
tecnomax noi editori facciamo anche la radio oltre che per la passione anche per prendere qualcosina..... e indubbiamente facendo una radio se pur come dici te con musica di qualita' pero' su quel genere elettro house ,commercialmente parlando non tira.....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
28 Aoû 2010 08:37 - 28 Aoû 2010 09:02 #49930 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Crisi della musica dance
Topogigio rispetto la tua idea ma non la pensiamo allo stesso modo...

m2o è una radio dance/house/elektro a mio avviso OSCENA eppure sopravvive SEMPRE... Non credo che Elemedia avrebbe tenuto in vita una simile radio se non gli dava la resa sperata, non credi???

Piuttosto ad essere in crisi credo siano le radio pop (ce ne sono troppe e tutte uguali)... E questo credo spieghi la chiusura di Play Radio (attuale Virgin) e la vendita di 101 One'O'One a Mondadori che l'ha riconvertita a radio di prevalenza '80-'90...

Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede e di fare nella propria emittente il format che preferisce, ma prima di fare un copia incolla delle svariate pop-radio esistenti, preferisco essere una radio "di nicchia" ma diversa...

Poi chi lo dice che faccio la radio solo per divertirmi???

Diciamo semplicemente che per sorpassare un po' la crisi del settore, mi sono inventato altre forme di guadagno pur stando sempre nel giro radiofonico (creo format e vendo l'idea, contribuisco spesso alla nascita di nuove web radio fornendo la mia esperienza, me la cavicchio come tecnico che è anche il mio lavoro principale dopo quello di web master e alla fine mi entra di più così che ad andare a cercare pubblicità, o perlomeno lavoro meno ed intasco in media lo stesso tanto di quando giravo ad accaparrarmi sponsor)...

In radio grazie a dio mi son fatto un ottima gavetta facendo DI TUTTO... Dal "cercadischi" in archivio al fonico, speaker, DJ, tecnico e pure d'alta frequenza ed ora ne sto traendo finalmente i riscontri dovuti e sperati...

Nelle radio in cui sono stato, per andare avanti toccava arrangiarsi ed imparare per forza a saper fare da se  :-X sono stato anche direttore artistico per ben 2 volte e pure ideatore ed editore di una delle più apprezzate web radio dance d'Italia e ne sto per rilanciare un'altra... Nonostante problemini economici e di salute che a volte mi fermano, non smetto mai di inventare cose nuove  ;)!!!


Non parlo per vantarmi o farmi gradasso (anche se a volte da come scrivo può sembrare) ma solo perchè mi fa ppiacere mettere in luce le mie espperienze e confrontarmi... Ho avuto sempre esiti positivi (guarda caso) con formati dance-oldies... Sarà che ci so fare o che ho avuto sembre qualche "botta di cu*o"... Però mi è sempre andata bene  e resto sulla mia linea ;D

Il mio unico fallimento è stato creare una bella web radio e perdere le staffe a causa di "problemi interni" (chiamiamoli così) al punto di cederla GRATIS a gente che oggi nemmeno mi dice GRAZIE per quello che gli ho lasciato "in eredità"  :'(
Dernière édition: 28 Aoû 2010 09:02 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
28 Aoû 2010 11:03 - 28 Aoû 2010 11:11 #49934 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Crisi della musica dance

Piuttosto ad essere in crisi credo siano le radio pop (ce ne sono troppe e tutte uguali)... E questo credo spieghi la chiusura di Play Radio (attuale Virgin) e la vendita di 101 One'O'One a Mondadori che l'ha riconvertita a radio di prevalenza '80-'90...

Ehm... Solo per precisare che la vendita (ma sarebbe meglio dire "acquisizione") di r101 non ha niente a che fare con il format "fallimentare" dell'emittente ma dipende esclusivamente dai grossi guai giudiziari occorsi all'ex proprietario e fondatore (Angelo Borra). ;)
archiviostorico.corriere.it/2003/ottobre...co_0_031024059.shtml
archiviostorico.corriere.it/2003/settemb...co_0_030921054.shtml
Dernière édition: 28 Aoû 2010 11:11 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
28 Aoû 2010 19:08 #49938 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Crisi della musica dance
Giusto LuK... Ma sul fatto delle troppe radio copia incolla credo di non aver poi torto...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Aoû 2010 21:46 #49939 par
Réponse de sur le sujet Re: Crisi della musica dance
sono daccordo che in italia si seguono tropoo le mode,la dance anni 90 è stata molto bella e le produzioni italiane tiravano.  adesso con quella minimal ha rotto il caxx. cassa,qualche sinth ,e basta...che noia cmq non ho mai ascoltato le radio estere che dici.  le ascoltero'

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
29 Aoû 2010 00:54 - 29 Aoû 2010 00:59 #49942 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Crisi della musica dance
La "dance" anni 90 era una macchina per fare soldi, dove tutti ma proprio TUTTI!!! si sono improvvisati produttori...
Sono salito anche io su quella macchina lo ammetto  ;D, del resto non era necessario essere musicista (cosa che avveniva negli anni 70-80), bastava un campionatore (mitico akai S950) un computer (il primo disco l'ho fatto con l'Atari) e una bella voce da fare cantare (non sempre necessaria perche a volte i pezzi erano solo strumentali)
Poi andavi in via Mecenate a Milano,  ti facevi il giro delle TANTE eticchette discografiche (che in quegli anni nascevano come funghi e morivano come rose) fino a quando non trovavi qualcuno disposto a pubblicarti...
Insomma sicuramente DIVERTENTE, ma niente a che vedere con i padri della dance citati in questa discussione!
Ho la radio piena zeppa di dischi mix di quegli anni, sono stati la fortuna di molti allora, oggi credo che il mercato oggettivamente sia cambiato, la qualità e sempre peggiore, i ragazzi giovanissimi ascoltano meno la radio, ed io sono diventato troppo vecchio per fare ancora il TAMARRO  :'(
W IL POP che e l'unico genere che ancora ci fà un pochino mangiare, e la musica vecchia che in radio FUNZIONA SEMPRE!!  :)
Dernière édition: 29 Aoû 2010 00:59 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • lollo
29 Aoû 2010 03:07 - 29 Aoû 2010 03:09 #49945 par lollo
Réponse de lollo sur le sujet Re: Crisi della musica dance

m2o è una radio dance/house/elektro a mio avviso OSCENA eppure sopravvive SEMPRE... Non credo che Elemedia avrebbe tenuto in vita una simile radio se non gli dava la resa sperata, non credi???
Piuttosto ad essere in crisi credo siano le radio pop (ce ne sono troppe e tutte uguali)... E questo credo spieghi la chiusura di Play Radio (attuale Virgin) e la vendita di 101 One'O'One a Mondadori che l'ha riconvertita a radio di prevalenza '80-'90...


Ehm....le inesattezze fioccano.
Su M2O ci sono molti rumors sul suo futuro. Rock, all-news, venduta a un grande gruppo...chissà.... A quanto pare visti i dati Audiradio e il fatturato qualche problema sembra esserci davvero....qualche illustre consulente radiofonico si è già sbilanciato!
Le radio pop, sicuramente troppe e sicuramente tutte uguali...sono le uniche vincenti secondo il mercato e secondo Audiradio (vedi RDS e RTL, ma anche molte superstation locali).
Play Radio (fallimentare esperimento di costosissima simil-Radio2) è stata riconvertita in Virgin non x la crisi della musica pop bensì per l'improvvisa e inattesa dismissione del comparto radio del gruppo RCS a favore del gruppo Hazan, di cui RCS è ora socio minoritario. Partecipazione destinata ad aumentare vista l'opzione esercitata.....
Su R101 LuK ha spiegato abbondantemente.

Il pop è vivo e vegeto, e se non ci fosse quello (il cosiddetto "mainstream") non ci sarebbe mercato pubblicitario, per la gioia e il dolore di piccoli e grandi editori che col pop, tanto gradito al pubblico e tanto poco caro a te, ci pagano bollette e dipendenti....
Dernière édition: 29 Aoû 2010 03:09 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
29 Aoû 2010 10:04 #49950 par
Réponse de sur le sujet Re: Crisi della musica dance
è vero che la dance anni 90 era una macchina per fare soldi,infatti conosco molte persone che dal niente mettevano su uno studio, con i vari juno, emu orbit, atari o mac  con l'illusione del successo e soldi facili, ma per fare veramente successo dovevi avere produzioni di qualita' , che cmq ci sono state,.  ce da dire che le produzioni erano molte e non tutte erano da riempipista .  cmq pure io producevo qualcosa,akai atari ecc.. bei tempi.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
29 Aoû 2010 13:10 #49953 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Crisi della musica dance
X lollo:
m2o va male secondo me perche' integrare parlato in una radio "unz unz" e mandare quella musica orrenda e uguale a tutte le ore ovviamente non attira le masse... Ma solo ragazzini "gaggi e tamarri" che di certo non portano numeri utili consistenti e conseguenti entrate commerciali all'azienda... Quindi fin qui mi trovi daccordo...
Anche sulla pop "mainstream" non ti do torto... Io non deteso la musica pop, ma come dance, house, elektro ecc c'e' pure li' roba di buona e pessima qualita'... E siccome se prendessi SOLO la pop di qualita' (grandi hit) del momento mi troverei in regia giusto una 50ina di brani (forse anche meno) diventerei non poco ripetitivo e non accontenterei comunque tutti!
Ho pensato di allargarmi ad altri generi... Oldies, house in tutte le sue forme (deep, soulful ecc), elektro e derivanti oltre la pop "mainstream" ecc senza tralasciare spazi alla disco '70-'80 e alla dance '90-2000 ed altri generi "non dance" tipo rock ecc che suddivido per programmi in fascie orarie in modo da non avere 24 su 24 sempre il solito minestrone e quindi cercare di accontentare tutti!
In pratica io adoro lo stile di no stop che fa radio Deejay di questi tempi la notte (Deejay Summertime - i suoni pop dance di radio Deejay) che non e' solo musica attuale ma anche gradevoli salti nel passato SENZA CHIACCHERE!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
29 Aoû 2010 17:37 #49954 par
Réponse de sur le sujet Re: Crisi della musica dance
e' anche vero che molti network si somigilano perche' passano fino all'esasperazione i brani che le majior impongono..... questo e' il problema..... se anche ai piani alti facessero come noi editori locali che si li passiamo ma nn abbiamo nessun vincolo di passaggi ecc,facciamo di testa nostra in poche parole , allora  vedresti una maggiore differenza tra i network.....

di musica radiofonica da proporre ce ne sta anche troppa.... ci vuole varieta' pur restando entro certi limiti di generi proponibili n radio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
08 Sep 2010 14:30 #50151 par
Réponse de sur le sujet Re: Crisi della musica dance
Se i network sono tutti uguali, che poi non credo, perchè allora anche le locali sono tutte uguali?
Le radio locali hanno la massima libertà di trasmettere quello che vogliono ma nessuna radio, che sia Network o locale, rinuncia a trasmettere le HITS del momento che per la stragrande maggioranza sono HITS POP.
La radio che sia Network o locale deve portare a casa il pane e la musica che porta più pane è la musica POP.

Ci sono network come R101 che trasmettono più musica anni 80 o oldies rispetto a una 105, Deejay, RDS, RTL.
Poi ci sono network che si differenziano perchè nei loro programmi si tratta di più l'nformazione come RTL, oppure una radio parlata e chiacchierata come DEEJAY che secondo me il suo nome è sempre meno appropriato, e lo dice chi è sempre stato un fedele ascoltatore ma che ora preferisce RTL e R101 (la mattina).
Secondo me R101 ha rirpeso la vecchia linea di Radio Monte Carlo che invece in questi ultimi anni la radio del principato è meno oldies e più HITS pop.
Considero R101 un pò fuori dal coro rispetto agli altri network proprio perchè manda molte canzoni del passato.

A me capita di ascoltare molto spesso le radio francesi come Fun Radio e NRJ ma anche la webradio Frequence 3, poi ci sono tanti altri network che non ascolto come Chérie FM, Alouette, RFM, RTL2, Skyrock, Virgin Radio/europe2, MFM, ecc.
Per quanto riguarda la musica dance credo che lo scettro della musica dance di successo sia stato preso dai DJ francesi dalle mani dei DJ italiani (David Guetta, Bob Sinclar, DJ Assad, ecc) Per quanto riguarda le radio all dance, Fun radio è una grande radio.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.090 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.