editare in remoto,
Ciao.
E' proprio perché in una radio spesso si deve paritre da una registrazione su file, per poi rieditare e risalvare, che io userei sempre il lineare se potessi.
Personalmente uso per i brani wave (quelli + vecchi sono in mpeg1 layer II massimo bitrate e sample rate), e anche quelli che mi arrivano in mp3, volendoli aprire per normalizzarli, li risalvo poi in wave per non perdere qualità... anche se, già all'origine, spesso fanno pena, e il paradosso è che alcune delle stesse Case discografiche non si curano di usare il wave nella distribuzione, proprio loro che dovrebbero essere le prime a promuovere la "cultura" di un ascoltio di qualità (con conseguente maggiore valore anche economico per la musica che le fa campare...).
Per i materiali, lavorati e non, delle sessioni multitraccia, rigorosamente wave.
Il SW NewsBit della redazione lo tengo in wave (mono, ovviamente) perché i giornalisti spesso rielaborano le medesime interviste grezze e, dopo un paio di passaggi, il calo di qualità sarebbe udibile... che poi di solito queste medesime persone abbiano una capacità non comune di smanettare sui controlli di toni e gain dei mixer, facendo registrazioni già distorte all'origine, è un problema oggettivo ma OT, che cmq - dove posso - risolvo drasticamente con aggeggi tipo i preampli mic Edirol: solo 2 manopole di cui solo quella del volume cuffie viene spiegata come "oggetto che può ruotare"... e poi hanno il peak limiter inglobato... insomma, si prevengono danni all'origine.
Solo quelle redazioni che devono poi mandare ad altri NewsBit remoti molto audio in FTP le imposto in mp3 mono al massimo bitrate possibile.
Credo cmq che il problema maggiore della resa dei brani musicali sia all'origine, visto che li clippano per alzare il loudness, anziché lasciare fare ciò ai dispositivi lato utente, in modo che che li lui usi come preferisce... ma mi pare che si inizi a parlare seriamente di questo "vizio" dei produttori di musia, e se ne lamentino ormai anche i non professionisti, chissà che le voci non arrivino anche a chi i brani li confeziona!
Infine, una valutazione di tipo economico: avete calcolato il costo delle ore/uomo per caricare un intero archivio su un PC, trimmarlo ecc. ecc.? Sono cifre di un ordine di grandezza superiore rispetto al costo degli HD. Allora, per evitare di spendere di nuovo il medesimo costo di personale nel giorno in cui si vorrà avere l'archivio in wave, perché non farlo subito? A salvare in wave ci si mette anche meno tempo...!
P.