- Remerciements reçus 0
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Ehm... Veramente se effettui una conversione da un formato lossy (come Mp3, WMA, AAC, ecc...) a uno lossless (WAVE, FLAC, APE, ecc...) non hai nessuna perdita qualitativa, semplicemente non c'è alcun vantaggio in un'operazione che incrementa notevolmente il peso in Byte del file risultante.X Radio Azzurra: se scarichi un file da internet in mp3 e poi lo coverti in wave non migliori il file ma lo peggiori!!!
Forse non mi sono capito, io avevo fatto quella domanda, ma intendevo che non avrebbe avuto senso rippare tutto in wave e poi avere anche le hits scaricare da internet a pagamento con una qualità di 192Kb./s. Credo che a questo punto sia sprecato mischiare i due formati.X Radio Azzurra: se scarichi un file da internet in mp3 e poi lo coverti in wave non migliori il file ma lo peggiori!!!
Appunto, quanto detto sopra! C'è differenza tra i due formati, meglio a questo punto seguire una linea di qualità audio e non far capire a l'ascoltatore che tra alcuni brani e altri ci sia differenza di qualità, tantomeno come dicevi tu e Radiomania, il formato di un brano compresso e sopratutto il livello di compressione, meno si tocca e meglio è, tanto non lo puoi migliorare qualitativamente e cosa più importante rischi di perdere la licenza sui file wma protetti da DRM.Cioe' tu rippi in wave da cd originali e poi vanno insieme a dei wma a 192??? e' chiaro che ce' un abisso tra i 2 formati, uno solo ne devi avere senno' senti di quelle differenze mostruose.....
Secondo il mio modesto parere sì, eccome. Fermi restando i condivisibili resoconti sulla qualità, trovo che non abbiate preso in considerazione un fattore fondamentale per chi fa broadcast: muovere, riprodurre, editare in remoto, in una LAN (anche Gigabit), o peggio WLAN, migliaia di file da 50/60 Mega l'uno (il peso di un brano "wave") è molto difficoltoso ed appesantisce troppo la rete stessa. Inoltre, parliamoci chiaro, un file Mp3 da 320 Kb./s. ha una qualità più che accettabile, sicuramente adatta a qualsiasi tipo di trasmissione (On-Air o streaming che sia) e non voglio tirare in ballo le condizioni di ascolto medie per una Web-Radio, solo perchè vi (e mi) deprimerei troppo. ;DGli hd ormai costano davvero poco e contengono svariati gigabyte di memoria, ha quindi senso comprimere ?
Non c'è assolutamente alcun dubbio, SICURAMENTE il formato wave è migliore!!! Anzi aggiungo...è al top!!!
Però x quanto riguarda la differenza notevole udibile (come dite voi) con l'mp3 a 320 K, facciamoci tutti un esperimento...Registrate da CD ORIGINALI 50 brani in wave 1422 K e poi sempre con gli stessi CD le stesse canzoni (50) in formato mp3 320 K estrazione LAMA, mischiate il tutto e fatevi una play list (senza però avere neanche una minima possibilità di vedere i vari formati), poi fate scorrere il tutto e ad ogni brano scivetevi se è mp3 oppure wave. Alla fine controllate il risultato e poi arrivate sicuramente alla conclusione effettiva!!! Se avete individuato 50 su 50 tutti i formati, allora avete ragione, c'è molta differenza udibile tra i due formati, ma se ne sbagliate solo uno o addirittura più di uno o voglio esagerare andate addirittura in tilt, bè allora dovete ricredervi...
E' molto semplice: perchè nessun lettore stand-alone lo supporta. Voglio però precisare la mia posizione, che non è affatto contraria all'adozione del "Wave" come standard per un archivio broadcast. Premesso che sono un audiofilo da quasi trent'anni (ahimè, il tempo vola) e che quindi, non solo apprezzo, ma ricerco la qualità nella riproduzione audio e che non mi sognerei mai di ascoltare (per il solo piacere di goderne) qualcosa di meno di un CD Audio, o di uno stupendo vinile, con il mio Ampli valvolare, perchè le placche del costosissimo set di KT-88 Golden Dragon che monta si arrosserebbero troppo, per la vergogna; sono però propenso a considerare i pro e i contro di un'operazione che (alla luce dell'attuale tecnologia e tenuto conto dell'utilizzo finale) ritengo inutile. Naturalmente io vi porto la mia riflessione, dettata dall'esperienza nella gestione di una Web-Radio e non ho certo la presunzione di essere il tenutario della verità assoluta. Vi esorto solo a considerare tutti gli aspetti della cosa, prima di inbarcarvi in un'impresa ciclopica (in quanto a tempo e risorse da impiegare). Non so voi, ma io sono solito copiare spesso parti dell'arcivio nel mio lettore Mp3 (un ottimo Samsung T9) o nel portatile, per affinare le tecniche di programmazione, sfruttando il poco tempo libero che ho e/o anche solo per diletto. Se adottassi un archivio non compresso, dovrei effettuare ogni volta un'operazione di compressione, oppure tenere un'archivio parallelo in Mp3. In più, la mia LAN sfrutta un NAS 10/100 per effettuare il backup di sicurezza dell'archivio; avete idea di quanto costi un NAS Gigabit da qualche tera? Insomma, io ho fatto i miei conti ed il risultato è che, per adesso, non c'è nessuna ragione al mondo che mi abbia convinto dell'utilità di rifare tutto il mio archivio in Wave. Certo io ho solo una Web-Radio No-Profit che non può permettersi di fare uno streaming troppo spinto, però voglio ricordare anche a chi (beato lui) usa formati e Bit/Rate elevati che l'ascoltatore medio di una Web-Radio usa, udite, udite... I microdiffusori di un notebook oppure delle cassettine in plastica da pochi €uro, il tutto connesso alla scheda audio integrata nella motherboard, relegando i nostri discorsi sulla qualità a tutti i costi a pura accademia. Quelli che usano un sistema 2.1, anch'esso valvolare (sì, lo so è un mio vezzo), collegato ad un'ottima Terratec, come me, sono pochini e probabilmente preferiscono ascoltare la loro collezione di CD piuttosto che la radio. Quindi, come recitava Arbore tanto tempo fa. Meditate gente, meditate.Mentre mi chiedo come mai quasi nessuno di voi che adotta formati compressi lavora col wma professional (10), che è davvero quanto di più simile al wave abbia sentito in vita mia...e il bello è che Mb lo gestisce perfettamente !
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.