LA REGIA AUTOMATICA TIESSECI ESISTE ANCORA?

24 Jan 2008 01:28 #28230 par
COMPLIMENTI!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

04 Mai 2009 14:22 #38875 par
Salve a tutti. Ho da poco scoperto questo forum e volevo anch'io dare un mio piccolo contributo alla memoria dei "vecchi" sistemi di automazione radiofonica, essendo un ex addetto ai lavori, purtroppo.
Ai miei tempi il commodore 64 non esisteva ancora, e nella piccola radio dove prestavo la mia opera (è un po' esagerato dire "lavoravo"), radio senza soldi ma con tante idee, ci si ingegnava per automatizzare quel minimo per non dover andare sempre in diretta in alcune ore della giornata.
Avevamo due registratori a bobine senza autoreverse, un Akai ed un Teac, il Teac detto "lo strappanastri", perchè mentre riavvolgeva se premevi STOP strappava irreparabilmente il bobinone da tre ore, quindi occorreva invertire la marcia per frenare l'avvolgimento rapido e poi premere stop.
In combinazione con una piastra servoassistita della Aiwa, avevamo collegato la presa dei telecomandi dei tre apparecchi ad un timer autocostruito, che faceva partire la prima bobina con la musica ed i jingles, ad una cert'ora si arrestava e faceva partire la cassetta con il "notiziario" e poi riprendeva la marcia fino allo scadere della terza ora di musica. Poi si arrestava e partiva lo "strappanastri", fino a totale copertura di "ben" sei ore !! (dal mattino alle 8 al pomeriggio alle 14, dopodichè si andava in diretta).

Dopo qualche anno, un mio amico realizzò un ingegnoso sistema che rilevava i "bianchi" tra una canzone e l'altra : quando c'era il "bianco" passava al prossimo player, ciclicamente, così la "selezione musicale" era sempre diversa e si potevano inframezzare i jingles registrati su cassetta.
Un sistema analogo l'ho visto al SIM-HIFI a Milano (quando l'Ibts non esisteva ancora) con quattro cassette, in autoreverse, quindi avevi una "music machine" che vomitava musica per 8 ore e poteva andare a ciclo continuo. Peccato che nella selezione musicale non potevi mettere brani del tipo "Una città per cantare" di Ron (e chi conosce il brano capisce cosa sto dicendo....) perchè la macchina passava ad un'altro brano.... ;)

La Tiessecì con il C64 l'ho vista all'Ibts ed ho avuto modo di parlare con un entusiasta Luca Zanetti, che personalmente considero uno dei veri pionieri dell'automazione radiofonica pre-computer, quando ci si lottava con sistemi meccanici, subtoni "bit" registrati prima e dopo il pezzo musicale, etc... e quando la concorrenza proponeva per la pubblicità il mitico "ceparone" con due registratori a bobine che riavvolgevano vorticosamente alla ricerca dello spot da mandare in onda.

Altri tempi..... bei tempi.......
Adesso la musica è diversa, lo so, ma allora ci siamo veramente divertiti.
Ciao a tutti, è stato veramente un piacere leggervi.
Beppe

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
04 Mai 2009 15:31 #38881 par John
Réponse de John sur le sujet Re: LA REGIA AUTOMATICA TIESSECI ESISTE ANCORA?

.....mi ricordo che una mattina forse di 12 anni fà dovevo fare assolutamente fare la pausa bagno ed in quel momento ero da solo in radio, per fare la disperata pausa ho inserito alle 8.00 del mattino Children di Robert Miles sul Technics (durata 6 min 40 sec)........Bei Ricordi. ;D


con Musica e' di Ramazzotti ci stava caffe' e sigaretta e capatina in bagno .... ;D


quoto!  ;D era la canzone che si usava nei casi disperati!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
04 Mai 2009 15:31 #38882 par John
Réponse de John sur le sujet Re: LA REGIA AUTOMATICA TIESSECI ESISTE ANCORA?
aprile 1976! tu?  :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
04 Mai 2009 15:33 #38883 par John
Réponse de John sur le sujet Re: LA REGIA AUTOMATICA TIESSECI ESISTE ANCORA?

SIETE TUTTI AL 100% CON LE VOSTRE FACOLTA' MENTALI PER PARLARE COSI BENE DEI DISASTROSI PRODOTTI DELLA TIESSECI?


azz... stavolta sono d'accordo con te! :-) io per fortuna non l'ho mai avuta, ma ho sentito parlare tutto il male possibile...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.064 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.