Strumentazione radio del passato... Voi cosa usavate???

• TechnoMax
  • Topic Author
14 Dec 2014 02:14 - 14 Dec 2014 02:28 #75996 by TechnoMax
Come da titolo, visto che spesso si parla di nuove tecnologie ma se ne rievocano anche di vecchie...
Cosa avete usato voi nel corso degli anni sulle vostre emittenti o in quelle per cui lavorate o avete lavorato???

Io ho tratto un po' di info su un noto network nazionale che negli anni 90 usava esattamente questo:
- Mixer Soundcraft SAC 200
- 2 minidisc Denon DN-990R (recorder)
- 4 minidisc Denon DN-980F (player)
- 1 tastiera capionatore Roland DJ-70
- 2 giradischi Thorens TD 524 (nelle sale registrazione avevano i mitici Technics SL 1200 mkII)
- 1 DAT Panasonic SV 3700
- 2 bobine Revox B77 MKII (nello studio diretta, poi ne avevano altre come "regia" per le repliche ecc)
- Processore Orban 8100
Beh avrete capito di chi parlo no???  ;D

Io incece ho collaborato con una radio che fino al 2002 ha usato:
- Mixer Davoli Studiograph 12
- 1 lettore CD Technics SL-PG380 MASH
- 1 lettore CD Kenwood DPF 1010
- 1 lettore minidisc Sony deck-MDS-JE330
- 1 lettore minidisc Sony MDS-S38
- 1 videoregistratore Philips (purtroppo mi sfugge il modello ma era color silver)
- 2 giradischi Technics SL 1200 mkII (i mitici grigi)
- 1 PC con regia automatica Megamix98 Radios v 3.31 (prima avevan avuto la Tiesseci 2000 k-10 in prova 90 giorni)
Infine la catena audio era composta da:
- 1 equalizzatore Kenwood GE-7030
- 1 compressore audio Positron Dual Stage
- 1 coder stereo DB Mozart
- 1 coder RDS Suono Telecom (quello con la rotellina numerata da 0 a 9 per impostare il programma RDS)
Ponte radio:
DB Elettronica da 4 Watt (mi pare intorno ai 500 MHz... Di certo non era un 2.4 GHz)
Antenna direttiva "a tubo" sempre DB Elettronica
Trasmettitore:
DB Elettronica (non ricordo il modello ma so che era nato come 1000 Watt e poi era stato "castrato" a 600 anche se in onda quando c'ero io inizialmente lo tenevano a 200 Watt, poi l'avevano aumentato a 400-500 quando il Ministero gli aveva concesso di spostarsi su un'altra frequenza)
Antenne:
2 dipoli Kathrein

Ora faccio mente locale per ricordarmi pure cos'avessero prima e dopo... E vedo di ricordarmi pure le altre radio in cui ssono stato come collaboratore e/o semplice visitatore ;)
Last edit: 14 Dec 2014 02:28 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.048 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users