Come da titolo, visto che spesso si parla di nuove tecnologie ma se ne rievocano anche di vecchie...
Cosa avete usato voi nel corso degli anni sulle vostre emittenti o in quelle per cui lavorate o avete lavorato???
Io ho tratto un po' di info su un noto network nazionale che negli anni 90 usava esattamente questo:
- Mixer Soundcraft SAC 200
- 2 minidisc Denon DN-990R (recorder)
- 4 minidisc Denon DN-980F (player)
- 1 tastiera capionatore Roland DJ-70
- 2 giradischi Thorens TD 524 (nelle sale registrazione avevano i mitici Technics SL 1200 mkII)
- 1 DAT Panasonic SV 3700
- 2 bobine Revox B77 MKII (nello studio diretta, poi ne avevano altre come "regia" per le repliche ecc)
- Processore Orban 8100
Beh avrete capito di chi parlo no??? ;D
Io incece ho collaborato con una radio che fino al 2002 ha usato:
- Mixer Davoli Studiograph 12
- 1 lettore CD Technics SL-PG380 MASH
- 1 lettore CD Kenwood DPF 1010
- 1 lettore minidisc Sony deck-MDS-JE330
- 1 lettore minidisc Sony MDS-S38
- 1 videoregistratore Philips (purtroppo mi sfugge il modello ma era color silver)
- 2 giradischi Technics SL 1200 mkII (i mitici grigi)
- 1 PC con regia automatica Megamix98 Radios v 3.31 (prima avevan avuto la Tiesseci 2000 k-10 in prova 90 giorni)
Infine la catena audio era composta da:
- 1 equalizzatore Kenwood GE-7030
- 1 compressore audio Positron Dual Stage
- 1 coder stereo DB Mozart
- 1 coder RDS Suono Telecom (quello con la rotellina numerata da 0 a 9 per impostare il programma RDS)
Ponte radio:
DB Elettronica da 4 Watt (mi pare intorno ai 500 MHz... Di certo non era un 2.4 GHz)
Antenna direttiva "a tubo" sempre DB Elettronica
Trasmettitore:
DB Elettronica (non ricordo il modello ma so che era nato come 1000 Watt e poi era stato "castrato" a 600 anche se in onda quando c'ero io inizialmente lo tenevano a 200 Watt, poi l'avevano aumentato a 400-500 quando il Ministero gli aveva concesso di spostarsi su un'altra frequenza)
Antenne:
2 dipoli Kathrein
Ora faccio mente locale per ricordarmi pure cos'avessero prima e dopo... E vedo di ricordarmi pure le altre radio in cui ssono stato come collaboratore e/o semplice visitatore