Ancora Breakaway Broadcast: quando il vecchio batte il nuovo :)

  • TechnoMax
  • Topic Author
25 Sep 2013 03:26 - 25 Sep 2013 03:34 #71694 by TechnoMax
Dal 2009 posso dire di aver studiato in ogni suo dettaglio il processore audio software Breakaway Broadcast in varie versioni (soprattutto la vecchia v 0.90.69 e la nuova v 0.90.95 entrambe FULL VERSION), ma MAI fino ad ora, avevo pensato di fare il paragone diretto vecchio vs nuovo usando i medesimi preset, settaggi, calibrazioni e plug-in, dando per scontato che la nuova versione con stereo enhancer integrato dovesse necessariamente suonare meglio... Invece... Guardate e sentite voi stessi...  :o :o :o

Nella prima immagine:
Forma d'onda processata del brano "summertime sadness" di Lana Del Rey, in WAVE processato con la versione 0.90.95 di Breakaway Broadcast e preset Twente + plug in attenuator -3 dB e bass EFX +2 dB e stereo enhancer integrato
FILE AUDIO www64.zippyshare.com/v/86673624/file.html

Nella seconda immagine:
Forma d'onda processata del brano "summertime sadness" di Lana Del Rey, in WAVE processato con la versione 0.90.69 di Breakaway Broadcast e preset Twente + plug in attenuator -3 dB e bass EFX +2 dB SENZA STEREO ENHANCER
FILE AUDIO www55.zippyshare.com/v/11266157/file.html

Sottolineo: medesimi preset, settaggi calibrazioni e plug-in!!!
Last edit: 25 Sep 2013 03:34 by .

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  • pabm67
25 Sep 2013 23:21 - 26 Sep 2013 07:52 #71701 by pabm67
Effettivamente c'è un abisso. E non soltanto graficamente osservando le due forme spettrali e il maggior riempimento che riesce a fornire la versione precedente. Premesso che sono contrario all'utilizzo di ogni tipo di enhancer stereo: per gli artefatti e le aberrazioni che producono in condizioni di ricezione critica o con multipath, per il deterioramento che causano sulla ricezione monofonica; non ultimo per rispetto dell'opera di ingegno altrui perché fondamentalmente essi alterano un fronte sonoro studiato, magari per giorni, da un sound engineering. Ma il Breakaway, opinione personale, mi pare che lasci proprio a desiderare come enhancer. Poi, magari, dipende anche dalla qualità della canzone. Già la versione in wave lineare del brano di Lana Del Rey mi trova molto perplesso. Come molte delle produzioni attuali, affette in origine da clipping. Bisogna riflettere su ciò, poiché un brano già "stra-pompato" in origine rischia di risultare sgradevole all'ascolto una volta processato. Anche tenendo conto di ciò che si trova oggi mediamente sulle vetture come dotazione di serie.
Non sarebbe male poter automatizzare, in funzione del brano in onda, anche la selezione del preset da impiegare volta per volta, facendo comunicare il playout con il processore, sia esso hardware o software. Fantascienza?
Ovvio, ciò richiederebbe upgrade (software o firmware) non indifferenti, creando un ulteriore canale di comunicazione analogo (sia esso seriale o tcp-ip) a quello impiegato per l'utilizzo del radiotext dinamico. E necessiterebbe, in radio, la presenza di un sound designer al quale affidare, in fase di inserimento in archivio del brano, la scelta del preset da usare in onda. La vedo dura, sinceramente.
Last edit: 26 Sep 2013 07:52 by .

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  • radio fly ag
26 Sep 2013 17:46 #71704 by radio fly ag

Effettivamente c'è un abisso. E non soltanto graficamente osservando le due forme spettrali e il maggior riempimento che riesce a fornire la versione precedente. Premesso che sono contrario all'utilizzo di ogni tipo di enhancer stereo: per gli artefatti e le aberrazioni che producono in condizioni di ricezione critica o con multipath, per il deterioramento che causano sulla ricezione monofonica; non ultimo per rispetto dell'opera di ingegno altrui perché fondamentalmente essi alterano un fronte sonoro studiato, magari per giorni, da un sound engineering. Ma il Breakaway, opinione personale, mi pare che lasci proprio a desiderare come enhancer. Poi, magari, dipende anche dalla qualità della canzone. Già la versione in wave lineare del brano di Lana Del Rey mi trova molto perplesso. Come molte delle produzioni attuali, affette in origine da clipping. Bisogna riflettere su ciò, poiché un brano già "stra-pompato" in origine rischia di risultare sgradevole all'ascolto una volta processato. Anche tenendo conto di ciò che si trova oggi mediamente sulle vetture come dotazione di serie.
Non sarebbe male poter automatizzare, in funzione del brano in onda, anche la selezione del preset da impiegare volta per volta, facendo comunicare il playout con il processore, sia esso hardware o software. Fantascienza?
Ovvio, ciò richiederebbe upgrade (software o firmware) non indifferenti, creando un ulteriore canale di comunicazione analogo (sia esso seriale o tcp-ip) a quello impiegato per l'utilizzo del radiotext dinamico. E necessiterebbe, in radio, la presenza di un sound designer al quale affidare, in fase di inserimento in archivio del brano, la scelta del preset da usare in onda. La vedo dura, sinceramente.

impossibile, prendi l'esempio di un orban o anche altri processori che quando cambi il preset in onda si sente! questo perché il cambiamento non è immediato e fluido ma richiede qualche ms.
Il problema delle radio italiane è che sono tutte Generaliste, suonano minestroni di musica e nessuna o quasi può essere classificata per la trasmissione di un solo genere, poi in base a quel tipo di canzoni viene tarato il processore.. un esempio?? M2O! il processore tarato per l'house music suona male quando passano altra roba. Anche se personalmente non piace in entrambi i casi.

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  • pabm67
26 Sep 2013 22:57 #71707 by pabm67
Si potrebbe risolvere introducendo...i tempi di rilascio in transizione da un preset all'altro. Volendo tutto è fattibile, previo pesante intervento sui firmware laddove possibile. Come giustamente facevi notare tu, il problema risiede anche nel fatto che, a differenza degli Usa, in Europa è ancora di moda la radio generalista. Al contrario di oltre oceano dove si ragiona per format. E siccome i più noti produttori di processori audio hanno la bandiera a stelle e strisce (Omnia, Orban...) tutto il resto viene di conseguenza. Del resto, anche un emittente con un sound variabile perderebbe in parte la propria caratteristica sonora che magari la contraddistingue nell'affollato etere.

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  • radio fly ag
30 Sep 2013 20:28 - 30 Sep 2013 22:26 #71738 by radio fly ag
Eccovi un Breakaway vecchia versione
twentee+spartacus+attenuator+impact+bassefx

wmapro 192k 48khz 24bit LOW DELAY!

mms://wm1.newradio.it/cast:8058

da riprodurre con windows media player
Last edit: 30 Sep 2013 22:26 by .

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  • Fabbbio
02 Oct 2013 20:52 - 03 Oct 2013 12:01 #71764 by Fabbbio
Sono riuscito a rimettere on line BreakAway, qui:
94.125.238.103:8200/

Quello che parte appena aperta la pagina è in OGG Vorbis a 400kbit

Il primo  è Breakwaway con tream in AAC
Il secondo idem come sopra ma in OGG

Il terzo in AAC vecchio processore.
Last edit: 03 Oct 2013 12:01 by .

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  • radio fly ag
03 Oct 2013 03:28 #71766 by radio fly ag
Rip Audio del mio Streaming in HQ

Breakaway vecchia versione
Twente
e plugin attivi.

Sono 3 brani.. Quello di Giorgia è impressionante
bb_rip.mp3

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