scf: stanno davvero esagerando!

• RadioBellissima
01 Jun 2013 14:49 #70384 by RadioBellissima
Replied by RadioBellissima on topic Re: scf: stanno davvero esagerando!
Scusate ma a me non è chiaro un semplice concetto, se io autore/compositore del brano dichiaro di non volere un centesimo della radio a cui io invio il file per la messa in onda sollevandola da qualsiasi richiesta. Perche io radio dovrei pagare siae e scf per quel pezzo ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jun 2013 17:28 #70386 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: scf: stanno davvero esagerando!
se hai messo il tuo brano alla tutela della SIAE per gli usi, non lo puoi fare. Come iscritto accetti che sia la SIAE a trattare per tuo conto con la radio, è poi sempre la SIAE grazie al suo monopolio, che può rilasciare quelle licenze.
Questo per la parte diritto d'autore, se non sei proprietario poi, dei diritti connessi non potresti comunque intervenire, sono diritti di altri (il produttore appunto ed eventuali interpreti/esecutori che hanno partecipato alla registrazione.
Puoi farlo ma come CC o copyleft.

• RadioBellissima
01 Jun 2013 22:25 #70389 by RadioBellissima
Replied by RadioBellissima on topic Re: scf: stanno davvero esagerando!
Quindi posso dar fuoco a tutte le liberatorie siae/scf e fare spazio per cose più utili ;D

More
02 Jun 2013 08:22 #70390 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: scf: stanno davvero esagerando!
Sulla SIAE ma dipende dal sapere a cosa l'autore rinuncerebbe, credo non si possa proprio fare. E' la SIAE che tratta per l'autore.

La SIAE dovrebbe togliere il brano X  dal suo repertorio e solo per alcune radio e altre no? Qualcosa del genere ma nel senso inverso c'è per le licenze web, ed è la clausola di riserva. La web radio cioè non può trasmettere i brani degli autori o editori presenti nell'elenco.
Anche in questo caso però, non penso che l'autore possa decidere a chi far valere e a chi no quella clausola. LO fa la SIAE e sempre in senso "collettivo".
Discorso diverso per SCF perché la legge, per l'uso del disco (ripeto uso, art. 73 e 73 bis) prevede accordi tra le parti e comunque stiamo parlando di un diritto connesso costituito da un compenso che non va a ledere quello d'autore. Non è un'autorizzazione a trasmettere ma una rinuncia a ricevere un compenso.
Da vedere quindi, quali impegni si sono prese le case discografiche facendosi rappresentare per la contrattazione collettiva da SCF o da altre organizzazioni analoghe.

Insomma a monte, a mio parere c'è da capire se il singolo può trattare singolarmente col singolo saltando così

Time to create page: 0.075 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users