Mi è arrivato un symetrix 528e che funzionava benissimo , ma essendo usato , ho preferito dare una occhiata alla circuiteria .. così tanto per scrupolo. La cosa peggiore che può accadere ad una emittente o uno studio è trovarsi in panne con la strumentazione proprio il giorno che serve.
Da una rapida occhiata il circuito era perfetto.. pulitisssssimo , potremmo dire che "chi lo aveva era un pensionato che lo usava solo la domenica per andare in chiesa " ( tipica formula verbale dei concessionari d'auto. ;D
Guardando un po più attentamente e di lato , ho notato un condensatore con un leggero , poco percettibile rigonfiamento e con la prova del righello ne ho avuto conferma. Ma guarda un po ... proprio quello della Phantom.. complimenti .. A questo punto nasce il sospetto e comincio la ricerca di quelli che lavorano a quella tensione .. Bene sappiate , se avete un simetrix 528E che con il tempo relativamente lungo , vi troverete a sostituire :
C4 = 47mf 63vl elettrolitico
C117 = 47mf 63vl elettrolitico
C21 = 47mf 63vl elettrolitico
C22 = 47mf 63vl elettrolitico
Ovviamente considerata la tensione di lavoro a 48vl e noto il fatto che per essere sicuri della resistenza nel tempo è consigliabile utilizzare tensioni doppie rispetto a quelle da lavorare , i 63vl ... non lo sono, ed sarà meglio prevedere l'acquisto ( con pochisssimi euro ) di 4 pezzi da almeno 100vl..
Approfittando di un weekend o di un ponte festivo dove il processore non lavora ,potete in meno di una ora fare il lavoro e sarete al riparo da future sicure incombenze... Spero di esservi stato di aiuto .. ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
Caro Giorgio,aggiungerei che non è difficile trovare elettrolitici "gonfi" o "secchi" in apparecchi che lavorano 24h su 24h...Personalmente se devo fare un lavoro di revisione totale su un apparato che deve lavorare ancora per anni,preferisco sostituire "a TAPPETO" tutti gli elettrolitici,come stò facendo sul SAC2000 di Mark perchè non posso permettermi di fare un viaggio al mese per un elettrolitico non sostituito.Spesso faccio le misurazioni di capacità "a campione" e ne trovo tantissimi "da buttare" anche se esteticamente perfetti.D'altronde ormai dei condensatori di buona qualità con range di temperatura militare (da -20 a 105 gradi) si comprano a pochi centesimi (ovviamente parlo delle piccole capacità in uso per i segnali audio),bisogna sostituire sopratutto quelli vicino a fonti di calore (componenti di potenza).Importantissimi nei tx i condensatori sulle alimentazioni degli stadi RF:se si asciugano quelli vanno in onda disturbi e autoscillazioni (spettro a "Duomo di Milano",frequenze spurie e "battimenti" a mai finire).Spesso ho "riesumato" delle motherboards di PC sostituendo i condensatori di livellamento della 3,3V del processore e,per ultimo non dimentichiamoci che la soluzione elettrolitica ha una sua durata,un pò come le batterie...
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users