Gentili amici ben rientrati da più o meno vacanze/ferie, ho qualche dubbio in merito a quanto in oggetto del post! potete aiutarmi?
dovendo rinnovare l'archivio musicale della regia automatica (radio fm e web), dovendo quindi livellare un elevato numero di file audio mi consigliate un software veloce (se può livellare più file contemporaneamente) che non comprometta la qualità e il risultato del leveller o potete indicarmene uno semplice da usare per il singolo file, inoltre a quanti db conviene approssimare il file audio?
Ancora dovendo portare a 256 kbps file di valore superiore conviene fare cosa e come (dopo livellati salvare a 256 k), grazie siete sempre grandi..... buon riavvio a tutti! jonny
conosco ed ho utilizzato questo, ma in genere per niormalizzare fate così o c'è un altra procedura, non vorrei riscgiare di perdere qualità audio e dovendolo fare su un numero elevato di file mi dispioacerebbe, inoltre di norma a quanto dovrei normalizzare, per MP3 Gain ad esempio mi dice che il valore predefinito è 89,0 - (forse sbaglio, ma mi sembra un po basso) lo danno come valore medio o è questo un punto importante per la normalizzazione.
Chi lo usa?? Come vi sembrano i risultati? Che Settaggi usate??
ciaooo
E' uno dei programmi più vecchi che ho installato sul PC (ed uno dei più utilizzati). Per il broadcast devi abilitare nelle "opzioni avanzate" la funzione "utilizza il metodo maximizing" e poi, sulle tracce che vuoi normalizzare, il metodo. "Normalizza e applica guadagno massimo che non crea distorsione (metodo Radio)".
Mp3 Gain NON distrugge il file , scrive solo alcuni riferimenti che vengono interpretati dal decoder, quindi è un metodo NON distruttivo
Di meglio non c'è
Per non perdere i tuoi dati esiste solo un metodo sicuro e si chiama "Backup"
L'upsampling ( il portare per esempio da 128 a 320Kbs ) non porta nessun beneficio ma solo perdita di qualità quindi ciò che è "basso" lascialo com'è , di tacchi per gli mp3 non ne esistono.
Quindi:
MP3 Gain con impostazioni di fabbrica e non rovini nulla
MP3 Gain con impostazioni radio e rischi di rovinare alcuni brani ( se fai un processo di "massa" ) se sono già particolarmente distorti
Se invece vuoi fare come si dovrebbe devi prendere ogni singolo file , declipparlo , rimuovere i picchi inutili e normalizzarlo a NON più di -3db ( se sei poco esperto) e non più di -1db se ritieni di essere un manico da 90.
Poi salvi tutto in WAV. non altro
Allora ....... avete altri consigli/esperienze in merito?
del valore 95,0 di MP3 Gain cosa ne pensate?
grazie a tutti, particolarmente a quanti proveranno a darmi delle dritte e non solo!
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users