Per prima cosa .. Buon 2012 a tutti...
Questo topic lo apro per dare anche una risposta a questo topic.
www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=6582.0
Il 2011 si è chiuso con un regalino finale di degno rispetto per un anno faticoso.. Il mio soundcraft ha fatto PUFF... Il 27 dicembre 2011.
Una manciata di minuti dopo la mezzanotte mi ha fatto "ciao ciao con la manina" ,, una fiammata e poi più nulla..
Uno di voi ( intendo i miei preferiti ) ha saputo immediatamente l'evento perchè à scattata subito una ricerca per idee di risoluzione del problema .
Beh insomma morale della favola .. adesso funziona benissimo MA...
Vorrei regalare a tutti ,qualche indizio su come affrontare questi problemi e alcune soluzioni che magari possono essere utili.
Al di là di avere uno "studer" o Axel di scorta... ;D , direi che ci sono problemi che vanno osservati nel modo giusto prima di essere affrontati e in quei momenti spesso facciamo fatica a concepire.. Ovvio che la mattina successiva sarei corso a comperare un muletto, ma visto che non riuscivo a dormire mi sono messo a ricablare l'impianto . mmm un po di cavo bilanciato , un po di connettori, qualche scatolina pach e un paio di vecchi potenziometri a slitta..
Beh .. per il momento poteva ancora andare.
Fase successiva ( circa le 04,30 ) vedere come fare con il povero cadavere del mixer..
Smontato lo stadio di alimentazione eee.. wauu.. che bella bruciatura... Ostiaaa.. ( per non dire altro.. )
Alimentatore swiching.. e chi lo ripara adesso per di più smd e senza schema. ( notare la rabbia funesta che avrei sbranato un tirannosauro ).
Ricerca su internet.. e dopo una bella oretta ,mi appare in un sito inglese un ragazzino che aveva lo schema , aveva tentato la riaparazione ma alla fine non aveva avuto successo..Beh io non sono il "ragazzino" ..
Due cose c'erano da fare,, 1) trovare i guasti dell'alimentazione , 2) testare se il resto del mixer era funzionante.
Beh testare il mixer sembrava la cosa più facile... invece.. eccheeeepppensi.. doppia mandata di alimentazione pertanto se va una parte , devi trovare poi come far andare anche l'altra.. decido. via tutte le manopole e smontare tutto sino alla piastra mainboard.. infatti , come pensavo doppio circuito .
Perfetto , test con un alimentatore duale da 12vcc rintracciando i collegamenti dagli opamp e finalmente una buona notizia.. le circuiterie interne sono a posto.
Oramai sono le 07,30 avanti con l'alimentatore... ricerca guasti. Ecco la lista dei componenti andati..
1 - ST P6NK60 con ST P6NK90
1 - UC 3842 A
2 - Cond. El. 47mf 63Vl ( C38 C37 )
1 - Cond. El. 10mf 63Vl ( C39 )
1 - Cond. 100nf 100vl ( C28 )
3 - Resist 1/4w 1 ohm ( R35 R27 R24 )
1 - Resist 1/4w 22 ohm ( R17 )
2 - Resist 1w 680 ohm ( R47 - R36 )
1 - Ponte diodi W04 con W10
Ovviamente dormire è improponibile e alle 14,30 sono davanti al grossista per verona che ha componentistica elettronica..Sperando..e pregando.. ( vabbeeee daii aggiungete Imprecando >
)
Alle 19.30 il mixer era rimontato e perfettamente funzionante,,, Fino quì direi che non c'è nulla di strano..
MA.. durante la notte assieme all'utente Straordinario di questo forum che mi buttava le sue ottime idee e mi calmava, avevo richiesto a COFIPO ( assistenza soundcraft ) il prezzo di una scheda di ricambio completa e se possibile lo schema..
Il 2 gennaio mi rispondono gentilissimi come sempre .,..allegata la copia della mail..
Dunque riassumiamo , il mixer è già riparato e cosa ce ne facciamo della mail... fate un po di conti.. Avete considerato la spesa che avevo fatto io per riparare lo stadio?.. no?... con 10€ avevo anche offerto il caffè al commesso..
Bene ora guardate la spesa che mi hanno proposto.. Perfetto .. Nei prossimi post vi voglio elencare gli elementi che "secondo il mio modesto parere ed esperienza sono necessari in questi frangenti.. Spero che anche voi mettiate i vostri per costruire assieme una rete di idee , una specie di vademecum dei momenti difficili ..almeno di questo tipo.