Ibrido telefonico RACK

• giorgio_perkins
  • Topic Author
04 Nov 2011 20:44 #60376 by giorgio_perkins
Replied by giorgio_perkins on topic Re: Ibrido telefonico RACK

ok dai...allora aspetto la lista per fare una verifica della reperibilità dei componenti quì in zona o se invece è il caso di ordinare tutto da RS..poi ti ricontatto privatamente ringraziandoti di cuore  ;D

Una invenzione diventa importante solo nel momento che diventa accessibile a tutti.. ( Henry Ford ) In virtù di questo , non ringraziarmi..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• radiofonico
04 Nov 2011 21:21 #60377 by radiofonico
Replied by radiofonico on topic Re: Ibrido telefonico RACK
ottimi progetti anche a livello estetico, pure le indicazioni fatte con l'etichettatrice, a me piacciono.. ovviamente so gusti :D, io pure mi sono costruito un po di finalini qualcuno suona ancora :) dei primi tda schifosi.. nulla.. :) piccoli modulini da 100w con i 2sc5900 e relativo compagno che non ricordo vanno ancora :) poi altri che nemmeno ricordo.. 140w rms su 4ohm che diventavano 250 mettendo due coppie :)..
cmq nn sono un mago dell'elettronica, se ho uno schema o qualcosa da copiare ok, altrimenti non saprei progettare da zero un finale.. mil limito a crossover, lo sfumino, schede relè.. :)

• giorgio_perkins
  • Topic Author
04 Nov 2011 22:28 #60380 by giorgio_perkins
Allegati i file "lista componenti e disegni in autocad"

• radiosiciliaexpres
05 Nov 2011 12:14 #60385 by radiosiciliaexpres
Replied by radiosiciliaexpres on topic Re: Ibrido telefonico RACK
Bel progetto GIORGIO,ma dovrei farti un "ERRATA CORRIGE" ,forse è stata una svista,nello stadio di alimentazione l'integrato stabilizzatore dovrebbe essere LM 7912 e non 7812 per avere -12 volt.

saluti da francesco

05 Nov 2011 13:36 #60390 by
Replied by on topic Re: Ibrido telefonico RACK
ribadisco la mia ignoranza in materia..ma per curiosità controllando i datasheet di l7812 e l7912 quest'ultimo è un "negative voltage regulator" mentre il primo è un "positive voltage regulator". E in effetti nel punto indicato dovrebbe uscire la -12. Giorgio hai modo di controllare?

Quesito banale quanto stupido:

Volendo mettere i vari led sul pannello frontale per il controllo delle tensioni...fin quando è tensione positiva non è un problema..gnd e vcc con led in serie a una resistenza e siamo apposto. Ma nel caso della tensione negativa come funziona? (non ditemi che non ve l'avevo detto che ero ignorante in materia  :P )

• radiofonico
05 Nov 2011 14:03 #60392 by radiofonico
Replied by radiofonico on topic Re: Ibrido telefonico RACK
si credo sia un errore della grafiva così si avrevvero due uscite di circa -12v

• giorgio_perkins
  • Topic Author
05 Nov 2011 15:19 #60394 by giorgio_perkins
Avete TUTTI , perfettamente ragione di dire questa osservazione , anche se avete allo stesso modo tutti commesso uno "strano" errore.. In realtà non è strano l'errore , bensì il circuito ... Dopo sperimentazioni e test vari , ho riscontrato che il L7912 non è stabile e preciso come il L7812 .. e nella configurazione che vedete invece usando il L7812 rimane perfetto..
Questa idea in realtà anche se sembra un po pazzerella, funziona perfettamente perchè se notate , il piedino 3 del 7812 di destra è collegato alla massa generale.
Il piedino 3 ricordate che è quello di uscita dell'intrgrato?.. piccolo memorandum . Guardando il driver integrato di fronte dove ci sono le scritte , in posizione verticale con le zampe sotto, vedete ; A sinistra il piedino di Entrata , al centro il piedino di Massa e a destra il piedino di Uscita.. osservate bene il circuito stampato e vedrete che sorpresa.
Testate semplicemente il tutto e capirete ,.. Se poi fate caso , non ho messo il centrale del trasformatore come conduttore comune e massa ma ho isolato i due circuiti alla fonte con 2 ponti raddrizzatori e li ho messi in riferimento a massa , solo dopo lo stabilizzatore.
8)

05 Nov 2011 16:11 #60397 by
la questione inizia a farsi notevolmente complicata per le mie scarse conoscenze...ma ormai incuriosito...testerò l'intera piastra su multisim  :D

05 Nov 2011 20:13 #60406 by
nel circuito di alimentazione i 104 cosa sono? diodi (1N104)? hanno polarità? Nella lista non li trovo  :(

• giorgio_perkins
  • Topic Author
05 Nov 2011 20:49 #60407 by giorgio_perkins
Se hai notato , nella lista componenti , ho indicato dei condensatori che vengono chiamati in modi differenti e spesso si fa confusione per leggere le diciture riportate.
Avendomi chiesto la lista  per cercare " a magazzino/laboratorio" personale i componenti , ho messo in questo specifico caso le diciture che potreste trovare..
104 = 100Kp = 100n  = 0.1  . Quese nomenclature sono usate molto spesso e sono relative ai rotondi a scatolotto e comunque non polarizzati.

• giorgio_perkins
  • Topic Author
05 Nov 2011 21:00 #60408 by giorgio_perkins

Volendo mettere i vari led sul pannello frontale per il controllo delle tensioni...fin quando è tensione positiva non è un problema..gnd e vcc con led in serie a una resistenza e siamo apposto. Ma nel caso della tensione negativa come funziona? (non ditemi che non ve l'avevo detto che ero ignorante in materia  :P )

Scusami , mi era scappata l'osservazione.. ecco la risposta

05 Nov 2011 21:07 #60409 by
basta utilizzare il led in polarizzazione inversa...ci avevo pensato per logica...ma non credevo funzionasse :-p

Grazie per la risposta riguardo il 104..svista mia che non avevo letto bene...volevo testare la piastra al multisim..ma il software non contiene purtroppo alcuni stabilizzatori..e quindi non posso procedere...era + una curiosità mia..ma vabè vedrò di farne a meno (orcad con pspice proprio non so utilizzarlo -.-)

Time to create page: 0.106 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users