Please Log in or Create an account to join the conversation.
sicuramente è una novità nel nostro territorio agrigentino... non sapevo di djè un'idea vecchia la facevamo tanti anni fa anche deejay faceva la stessa cosa!!!
Ciao, mandami una copia del contratto che ci vorrei dare un'occhiatina per vedere più o meno come funziona.Intanto Ciao Mark, se posso darti un piccolo contributo , lo faccio volentieri.. Con una nota emittente di Bologna ( fondata da vasco rossi e solieri per capirci ) ci avevano fatto firmare un accordo nel quale l'emittente ci concedeva uno spazio dedicato nel suo palinsesto ( sei serve una copia del contrattino , fammi sapere che te la mando ) . Ovviamente appariva come se l'emittente fosse stata generosa con noi "concedendoci di trasmettere" ( capisici da solo il perchè , semmai te lo dico in privato = € ) oltre a tutto ciò che riguardava la responsabilità di quello che dicevamo al microfono . Per quanto riguarda l'aspetto tecnico e per esserti di Vero aiuto mi servirebbe sapere molti più dettagli .. esempio la distanza tra la sede e la location , la disponibilità di una rete internet adsl ( a cavo non wireless ) nella location . A grandi linee , direi che nella location , immaginando di avere la gestione sul posto : due mixer .. uno per la "postazione dj" e uno per la "sala di controllo" . Il primo "postazione dj" serve da concentratore ( quello su cui lavora lo speaker dj ), preamplificatore di microfoni e il secondo in "sala di controllo" per tenere d'occhio le cavolate del primo. Pertanto Line out del primo in una line in del secondo. I microfoni dei presentatori e del personale della tua emittente sono da collegare alla "sala di controllo" per essere svincolati dalle mani dello speaker.. non si sa mai..
Ora si apre una forbice di scelta.. 1: se hai un fonico/ tecnico bravo in sala controllo.. metti un compressore tipo dbx 166 con la soglia a -20 e con un rapporto compressione a 1:10 sull'out del mixer "postazione dj" e dall'uscita del dbx entri nell'entrata del mixer in "sala di controllo".
2: Il fonico ha un mare di cose da fare e non ha tempo materiale per curare i suoni di tutti e i livelli.. Il dbx lo metti all'uscita del mixer in "sala di controllo" e lo metti + o - con gli stessi valori..
Serviranno due pc uno per la "postazione dj" con eventuali lettori cd che serve a chi porta la sua musica con un player che mette in onda le tracce che vuole usare il dj ( non faccio nomi o brand perchè sarebbe ideale usare MB )
Il secondo pc ti serve per gestire tutto i palinsesto ; pubblicità , liner , jingle che andresti a caricare dirttamente li con MB ( in questo modo non dovresti più dipendere dalla regia dello studio centrale ma manderesti solo uno streaming che la regia mette in onda e controlleresti solo l'avvio e il distacco dalla sede centrale con il bit di controllo che maurizio ha spiegato molte volte..
Per fare lo streaming ( se la location non ha ip fisso ) ti appoggi a un dyndns o no-ip . che ti restituisce un alias rintracciabile univocamente dalla rete.
Esempio .. il tuo streming sarebbe spedito con icecast/edcast o shoucast dall'indirizzo giorgioperkins.no-ip.info:4813/stream.mp3 al quale la tua regia dello studio dovrebbe puntare per riceverlo.. (questo era un esempio inventato non testarlo ).
Microfoni?,. ci sono mille tipi scegli tu sulla base di quello che hai " a magazzino" o del budget di cui disponi , in questi casi , spesso non c'è una saletta isolata e magari un dinamico di buona qualità direttiva sarebbe la tua soluzione ,, se hai un vecchissimo electro voice ND457 saresti al top... ( da mio punto di vista ).
Se non è disponibile una rete internet Adsl le cose cambiano leggermente e dovrai optare per un ponte radio . Beh ... qui i maestri, sono altri utenti... Spero di averti dato un tracciato da cui partire.. ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Giorgio Perkins.. nato il 17 maggio 1963 Città natale: Los Angeles (CA) ;D
Ci troviamo in Sicilia prov di Ag, è vero tutto l'entusiasmo di una volta non c'è è per questo che questo casting/concorso serve a più cose.Domanda...anzi più di una! Ma tutto qusto a che scopo?
Non so dove vi torviate ma io non vedo più nelle nuove generazioni tutto questo entusiasmo per la radio, perlomeno a Milano, se cerchi nuovi speaker e tecnici per la tua azienda mi sembra più consono usare i canali tradizionali, il classico colloquio e relativo provino, se questa operazione ha il puro scopo promozionale per la tua emittente non mi sembra una idea così entusiasmante, piuttosto se vuoi portare la tua radio nelle piazze affidati al classico festival dei nuovi talenti musicali, li c'e molta più carne da cuocere dato l'ostruzionismo recente delle etichette discografiche e il crescente dilagare dei canali alternativi, molti artisti pubblicano i loro lavori su internet (my space, yo tube, facebook ecc..) ma di fatto non hanno spazzi per delle esibizioni live, magari mettici dentro anche la classica miss o mister...noi abbiamo il palinsesto quasi all'osso, pochissime voci on air e nessun giovane talentuoso da proporre ai nostri ascoltatori (non possiamo permetterci Federico o Anna pettinelli), la radio non attira più, e semmai i giovani la radio se la fanno a casa sul web, Forse ho capito male le tue intenzioni, e se così fosse perdonami, ma a mio modestissimo parere non mi pare una grande idea, a meno che tu non sia il direttore di 105, allora in questo caso mi iscrivo anche io
In ogni caso in bocca al lupo!
secondo te di dove sono??Capisco...conosco indirettamente la realtà siciliana, primo perchè ho una fidanzata che arriva dall'altra parte stretto e quindi spesso e volentieri vengo sulla tua bellisima isola a godermi un po' degli splendidi paesaggi e dell'ottima cucina,(mi bastano 20 minuti di una suggettiva traversata ) secondo perchè anche qui a Milano o parecchi amici siciliani e mia cognata oltretutto e proprio della provincia di Agrigento (se o capito chi sei della tua bella città), in effetti sarebbe un bel modo per dare qualche possibilità di sbocco ai ragazzi siciliani e inventarsi degli eventi per incrementare e valorizzare al meglio il turismo e il territorio, il mio dubbio nasceva proprio dal fatto che oggettivamente negli ultimi anni trovo sempre meno interesse da parte delle nuove generazioni nei confronti della radio, non solo inteso come lavoro, ma anche come ascolto.
Forse dalle tue parti le cose sono un pochino diverse, la radio locale ha ancora una sua collocazione, il legame con l'emittente e il d.j del paese e più forte, per un giovane talentuoso sicuramente l'opportunità di farsi sentire e molto più invitante di quanto non lo sia qua al nord, in particolare nella monopolizzata dai network Milano.
Se credi nel tuo progetto portalo avanti senza esitare, la mia era soltanto una considerazione, tecnicamente con i mezzi oggi a nostra disposizione fare delle dirette esterne e estremamente molto più facile.
Se vuoi dei consigli tecinci, io ti suggerirei se devi fare un live diffuso in piazza di usare solo microfoni dinamici, prendi un uscita master dal mixer di palco e buttala in un altro mixer dove controllerai solo i livelli dell on air, semmai il compellor usalo a valle di tutto senza eccessi prima dello streaming per controllare i picchi come hai previsto, immagino che poi in radio il tutto vanga processato...
Tutto l'apparato per il live mi sembra buono, lascerei perdere l'AEV exlusive, procesteresti troppe volte il segnale in onda con il rischio di compromettere la qualità audio, sul palco non serve a nulla, semmai dei buoni compressori solo sui microfoni.
Buon divertimento e buona estate!
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users