Dopo avere avuto l'autorizzazione dall'amministratore , mi permetto di postare un progettino che per molti potrebbe essere molto utile.. Si tratta di un commutatore a priorità da posizionare vicino al mixer per permettere all'operatore sia esso il tecnico che lo speaker nel caso di consolle compatte ( senza il "tugurio" riservato allo speaker )di agire sui controllo delle casse monitor alla sola pressione di un tasto . Propriamente togliere il segnale dai monitor e attaccare il microfono senza toccare alcun cursore o manopola. Altresì , potrete lasciare lo slider del microfono sempre alzato e attivo , e durante l'intervento vocale , abbassare al livello desiderato quello della musica.
Ma non solo.. durante le mie esperienze , ho notato che a volte è utile ascoltare dai monitor il segnale del preascolto per evitare di mettere e togliere la cuffia continuamente ed in alcuni casi per far sentire a qualcuno presente in sutdio l'anteprima di un brano o di un passaggio pubblicitario.
A volte invece è utile ascoltare ciò che viene trasmesso in "antenna" usando un ricevitore radio classico.
Talvolta ancora è indispensabile sapere cosa accade a valle del mixer o di un punto della catena di elaborazione audio.
Con questo progettino potrete avere sotto controllo tutte queste cose in tempo reale ed evitare nonchè scongiurare i Larsen.
Allegato al progetto , ho messo anche un piccolo circutio per i più "viziosi" che permette di far diventare il pulsante "on air" un semplice "touch" onde evitare che si possa sentire il rumore della pressione del tasto durante la messa in onda della voce. Rumore che verrebbe captato dal microfono anche se in piccolissima misura.
Tutti i file necessari per la ealizzazione li trovate allegati e se qualcuno necessita, mi mandi pure una richiesta VIA MAIL che posso fornire i disegni di autocad in scala 1:1 ( per ricavare i circuiti stampati in misura reale e stamparli su acetato per fare una fotoincisione.)
Spero possa essere utile e spero di avere fatto cosa gradita. Giorgio Perkins
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users