Domanda tecnica

• Topic Author
08 Feb 2011 21:54 #54503 by
Domanda tecnica was created by
Bene sarà una domanda stupida ma vi prego di tollerare le mie conoscenze da entry-level.

Dal momento che sul mix finale quindi sul master del mixer prima di andare in broadcast (o in webcast) c'è un processore (nel mio caso breakaway) mi è sorto un dubbio:
dato che il processore fa anche da AGC (auto-gain-control) come si fa durante le dirette radiofoniche a poter utilizzare una base di sottofondo per la voce senza essere costretti a parlare in continuazione (per costringere l'AGC a tenere basso il sottofondo). Non appena si smette di parlare l' AGC opera alzando il gain del sottofondo (anche se mooolto basso) a livello udibile.

Mi chiedo: mi sfugge qualcosa nei vari settaggi...o forse il canale audio deve essere processato a parte dal canale voce (anch'esso processato), e quindi non processare tutto il mix finale?

Illuminatemi vi prego  ;D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• Topic Author
09 Feb 2011 08:43 #54505 by
Replied by on topic Re: Domanda tecnica
generalizzando e facendola breve...

Il processore deve stare all'uscita del mixer prima di andare in broadcast (che sia etere o web) e quindi processare musica voce e tutto quello che passa sul mixer

oppure

Il processore deve agire solo sul canale audio, e processare invece la voce con un preamplificatore e compressore ad esempio.

More
09 Feb 2011 10:54 #54507 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: Domanda tecnica
Devi agire sul parametro AGC GATE o nel caso del Breakaway dovrebbe corrispondere al parametro RANGE.
Questo determina la soglia di intervento dell'AGC. Sotto quella soglia l'AGC non si attiva...ecco che puoi usare i sottofondi!

• Topic Author
09 Feb 2011 11:34 #54508 by

Devi agire sul parametro AGC GATE o nel caso del Breakaway dovrebbe corrispondere al parametro RANGE.
Questo determina la soglia di intervento dell'AGC. Sotto quella soglia l'AGC non si attiva...ecco che puoi usare i sottofondi!

ah ecco spiegato come fare...mi sembrava 1 po' improbabile dover avere 1 processore a canale audio  ;D

Quindi dovrei in qualche modo alzare il range in modo che (stabilito un volume standard di sottofondo) l' agc non tenga conto dell'ingresso e non mi alzi il gain giusto?

More
09 Feb 2011 12:19 #54509 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: Domanda tecnica
Forse lo dovresti abbassare il range...cioè restringere il range dove l'agc è attivo...
Comunque per maggiorni lumi du Breakaway chiedi ad Adriano! ;) (noi non cel'abbiamo! :))

• Topic Author
10 Feb 2011 08:11 #54525 by

Forse lo dovresti abbassare il range...cioè restringere il range dove l'agc è attivo...
Comunque per maggiorni lumi du Breakaway chiedi ad Adriano! ;) (noi non cel'abbiamo! :))

Risolto..ho notato che abbassando notevolmente il volume del canale audio dal mixer si riesce a ottenere un buon sottofondo..nonostante ciò il breakaway soffre un poco e inizia a farmi uscire rumore bianco (fruscio) come sfondo alla musica. Credo che cerchi di "riempire" spazi che dovrebbero restare muti -.-

Adriano potresti darmi qlche dritta?

Time to create page: 0.066 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users