Please Log in or Create an account to join the conversation.
Hem.... non vorrei fare il saputello, ma l'acqua piovana NON conduce, è più o meno come l'acqua distillata , che non a caso , viene usata come solvente degli acidi nelle batterie...L'acqua e un conduttore, la pioggia e acqua, potrebbe semplicemente esserci maggiore popagazione, quindi maggiore ricezione, se un segnale non e particolarmente forte o interferito la prima cosa a risentirne e la stereofonia.
Salve a tutti,
durante le giornate piovose o umide,il fruscìo di fondo in stereofonìa (normalmente comunque molto basso) diventa praticamente inesistente,rispetto ai giorni di sole e caldo.Premetto che il ponte di trasferimento è a 50 mhz e non è possibile sostituirlo con uno a 2.4 ghz poichè non vi è visione ottica tra gli studi ed il ripetitore,le antenne di ricezione e trasmissione sono in ottimo stato e di ottima qualità (Sigma 5 elementi gamma match tagliate ad hoc per la frequenza utilizzata),il trasmettitore (RVR tex 20) ed il ricevitore (El.ca-Prais,ma anche con altri rx RVR ho lo stesso effetto) sono constantemente controllati e tarati con la strumentazione,e comunque il segnale dagli studi arriva abbastanza forte,all'ingresso antenna del ricevitore vi è un ulteriore filtro taglia 88-108 (il ripetitore si trova in una zona "affollata"di antenne),e se osservo da casa mia il segnale con l'analizzatore di spettro,noto che il livello di rumore (generalmente -45 -48 dB) scende a -50 -55 dB durante una giornata piovosa.Sinceramente non ho provato a misurare il livello di rumore nei pressi del ripetitore,o a fare le verifiche audio sull'rx con un decoder stereo o l'oscilloscopio,anche perchè la ricezione dell'emittente è comunque molto buona e,fino a quando non ci sono grossi problemi,evito di smanettare ;D .Potrebbe succedere che la pioggia mi attenui il segnale delle emittenti in isofrequenza ed in realtà il fruscìo non deriva dal ponte di trasferimento ma dalla stessa frequenza dell'emittente??In particolare vi è un network sulla stessa frequenza (ma da diversa postazione e regione) che crea problemi in alcune zone...
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users