No ANALOGICO no PARTY...

• Topic Author
09 Jul 2010 07:38 #49044 by
Riporto quanto trovo su Radiopassioni:  radiolawendel.blogspot.com/

"Vaizey: nessun obbligo, l'FM in UK non si spegnerà

Le anticipazioni del Financial Times sulla possibilità che il nuovo governo conservatore britannico confermasse la tabella di marcia fissata dai laburisti per lo switch off della radio analogica nel 2015, sono state in parte smentite. Oggi il ministro della cultura Ed Vaizey, esprimendosi a proposito dei piani di digitalizzazione della radio nel Regno Unito, ha detto che non c'è nessuna "forzatura" nel restare attaccati alla data del 2015 fissata in precedenza, aggiungendo che se tra cinque anni ci saranno ancora ascoltatori dell'FM, l'FM non smetterà di funzionare. In ogni caso, la radio locale avrà sempre diritto a utilizzarla. Al tempo stesso il ministro ha precisato che il governo farà comunque di tutto per far decollare il digitale, chiamando a un tavolo di discussione anche i costruttori di apparecchi radio, specie per l'automotive. Ecco l'articolo del Daily Mail appena passatomi da Oliva. I commenti sono già numerosi e fanno capire le perplessità di alcuni lettori."

E figuriamoci cosa succaderà nella "terra dei cachi" !!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• Topic Author
09 Jul 2010 09:42 #49045 by
Replied by on topic Re: No ANALOGICO no PARTY...
...tutti sperano non decolli il dgt, però di contro non si fa niente per sistemare l'fm!!!
e noi operatori tutti in religioso silenzio :@

• John
09 Jul 2010 11:42 - 09 Jul 2010 16:18 #49047 by John
Replied by John on topic Re: No ANALOGICO no PARTY...

...tutti sperano non decolli il dgt, però di contro non si fa niente per sistemare l'fm!!!

...secondo me il digitale parte!

Partendo il digitale, chi ora non ha radio e/o frequenze le trova sul digitale, inoltre poi, si "liberano" anche molti canali in fm... così lo sistemano! ...aspettare per credere!
Last edit: 09 Jul 2010 16:18 by .

• Topic Author
09 Jul 2010 13:38 #49048 by

Riporto quanto trovo su Radiopassioni:  radiolawendel.blogspot.com/

"Vaizey: nessun obbligo, l'FM in UK non si spegnerà

Le anticipazioni del Financial Times sulla possibilità che il nuovo governo conservatore britannico confermasse la tabella di marcia fissata dai laburisti per lo switch off della radio analogica nel 2015, sono state in parte smentite. Oggi il ministro della cultura Ed Vaizey, esprimendosi a proposito dei piani di digitalizzazione della radio nel Regno Unito, ha detto che non c'è nessuna "forzatura" nel restare attaccati alla data del 2015 fissata in precedenza, aggiungendo che se tra cinque anni ci saranno ancora ascoltatori dell'FM, l'FM non smetterà di funzionare. In ogni caso, la radio locale avrà sempre diritto a utilizzarla. Al tempo stesso il ministro ha precisato che il governo farà comunque di tutto per far decollare il digitale, chiamando a un tavolo di discussione anche i costruttori di apparecchi radio, specie per l'automotive. Ecco l'articolo del Daily Mail appena passatomi da Oliva. I commenti sono già numerosi e fanno capire le perplessità di alcuni lettori."

E figuriamoci cosa succaderà nella "terra dei cachi" !!

Salve,

non è venuto in mente a nessuno un retro pensiero?

Se sul digitale andassero solo le nazionali, quanto tempo ci vorrebbe per far morire le locali?

Siamo proprio sicuri che gli ascoltatori si accontenterebbero di una FM di sole locali?

E alle locali che in un primo momento godrebbero dal non dover investire in trasmissione digitale cosa resterà se la maggior parte degli ascoltatori verrà dirottata ad ascoltare solo le nazionali previdenti che come Sky all'inizio regalava i decoder, sapranno come fare?

Tanti se ma anche il fatto che la 66/2001 ha quasi 10 anni, il 177/2005 ha 5 anni...

...e il 2015 "mi sembra sempre più vicino"; scimmiottando Tom Hanks de "Il miglio verde".

Saluti

• John
09 Jul 2010 16:25 - 09 Jul 2010 16:27 #49052 by John
Replied by John on topic Re: No ANALOGICO no PARTY...

...secondo me il digitale parte!

Partendo il digitale, chi ora non ha radio e/o frequenze le trova sul digitale, inoltre poi, si "liberano" anche molti canali in fm... così lo sistemano! ...aspettare per credere!

...p.s. per "così lo sistemano" riferito all'FM, intendevo: le locali non ce la faranno a sostenere 10 anni (come minimo) di costi doppi per il digitale unito all' FM senza aumentare gli introiti, di conseguenza il valore delle frequenze in FM avrà una caduta verticale e chi di dovere acquisterà frequenze in saldo al costo delle noccioline... o ancora peggio, le radio chiuderanno i battenti e si libereranno frequenze che verranno ri-distribuite a chi di dovere... senza dimenticare che l'FM "finalmente" dopo decenni di megaintasamento, sarà molto più pulito...
alla faccia di noi che ci sbattiamo da 30 anni.
Last edit: 09 Jul 2010 16:27 by .

• Topic Author
09 Jul 2010 19:23 - 09 Jul 2010 19:33 #49064 by
Panel , La notizia dice chiaramente che LE NAZIONALI ( inglesi)  non vogliono passare al digitale!! , le radio locali continueranno ad utilizzare l'analogico E QUESTO TERRORIZZA I BIG...... in italia le radio sono conciate in questa maniera a causa del porcile che è l'etere ( E RIPETO: PORCILE) se la Mammi' fosse stata una legge invece che una barzelletta le cose sarebbero diverse... ma questo lo sappiamo tutti... >:( >:(
Immagino che se anche ad una piccola radio fosse stata data la dignità di farsi ascoltare, il prodotto editoriale radiofonico sarebbe stato differente....
Last edit: 09 Jul 2010 19:33 by .

• il capitano
09 Jul 2010 20:13 #49065 by il capitano
Replied by il capitano on topic Re: No ANALOGICO no PARTY...
L'ho gia detto in un altra discussione simile, i network occuperanno tutta la banda digitale inventandosi i format più fantasiosi, RTL solo pernacchie, R101 ansimi 24 ore su 24, Dimensione suono "delle campane" ecc...
Nel televisivo e avvenuta la stessa cosa...Grossi gruppi, e le locali più virtuose con 20 canali a testa!
Noi avremo finalmente l'etere libero (dopo 30 anni di battaglie e soldi spesi per le cause in tribunale) ma "purtroppo" sarà come trasmettere in onde medie...ci ascolteranno in 4!
E presto per fasciarsi la testa, la rivoluzione riguarda anche i ricevitori, e la cosa mi sembra un po improbabile da attuare velocemnte, intanto però probabilmente hanno gia programmato il nostro destino....
Diventeremo semplici "radioamatori"  ;D >:(

• Topic Author
09 Jul 2010 20:18 #49066 by

Panel , La notizia dice chiaramente che LE NAZIONALI ( inglesi)  non vogliono passare al digitale!! , le radio locali continueranno ad utilizzare l'analogico E QUESTO TERRORIZZA I BIG...... in italia le radio sono conciate in questa maniera a causa del porcile che è l'etere ( E RIPETO: PORCILE) se la Mammi' fosse stata una legge invece che una barzelletta le cose sarebbero diverse... ma questo lo sappiamo tutti... >:( >:(
Immagino che se anche ad una piccola radio fosse stata data la dignità di farsi ascoltare, il prodotto editoriale radiofonico sarebbe stato differente....

Ciao Upgrade,

a dire la verità la notizia chiaramente dice: [glow=red,2,300]In ogni caso, la radio locale avrà sempre diritto a utilizzarla. [/glow] ;

Naturalmente si riferisce all' UK ma sappiamo bene quanto i nostri politici riescano a trarre il meglio dagli insegnamenti esteri.

Per il resto se tante  piccole radio riuscissero a fare un prodotto discreto e lo difendessero come si deve anche tecnicamente forse non avremmo lo scenario che mostra il nostro paese.

Vallo a dire a tutti i geni che hanno incassato quando il B ha raccattato frequenze tv ad inzio anni '80 ed ora si lamentano della moria delle tv locali.

Saluti

• Topic Author
09 Jul 2010 20:22 #49067 by
Al Capitano,

[glow=red,2,300]E presto per fasciarsi la testa, la rivoluzione riguarda anche i ricevitori, e la cosa mi sembra un po improbabile da attuare velocemnte, intanto però probabilmente hanno gia programmato il nostro destino....[/glow]

Ricordi Sky che regalava i decoder?

Cosa succede se invece di spendere 10.000.000,00 per una frequenza FM in Valcava, un network decide di acquistare 1.000.000,00 di decoder radio digitali (penso che visto il numero e la Cina 10,00 euro l'uno sono pure troppi) e regalarli?

E ho detto solo una frequenza e un solo network!!! :o :(

Saluti

• Topic Author
09 Jul 2010 20:39 #49068 by
Non sò voi... ma io ho tanti di quei ricevitori ANALOGICI in casa che se decidessi di comperarne lo stesso numero digitali mi ci vorrebbe un capitale e poi il DAB lo avete sentito? non come qualità ma quanto a CONTINUITA? DI SERVIZIO ?  , quella rivoluzionaria tecnologia era riuscita a darci un'audio SCHIFOSO che spariva al primo ostacolo... io manco lo ricevevo al primo piano....
Qualcuno diceva " almeno non fruscia lo stereo"..... si ma IL FRUSCIO è un'atra delle prerogative dell'etere Italiano.
Il DAB+ quanto a copertura è ancora più fragile.
Vorrei citare una famosa parola di Bracardi che diceva in "alto gradimento"....

LEGGETEVI QUESTO PASSAGGIO E COMMENTATE PLEASE :

"Oggi sappiamo che una buona infrastruttura DAB+ potrebbe rappresentare un asset interessante per la radio a bordo dell'automobile (se solo l'industria della car radio si degnasse di prenderla in considerazione...) ma che per la mobilità a piedi e l'ascolto indoor appare sempre più preferibile una combinazione di infrastrutture convenzionali FM e cablatura/copertura wireless a larga banda su protocollo IP. Una considerazione puramente tecnologica cui si aggiunge un fragoroso caveat finanziario che nessuno vuole ascoltare: l'economia della radio ha un rapporto estremamente sfavorevole di margine rispetto all'interesse suscitato. La radio in altre parole piace a molte persone ma questo gradimento non si traduce in grande ricchezza. E' una commodity che si regge solo su costi di produzione e e trasmissione molto bassi. Il passaggio al digitale avrà un costo notevole che dovrà essere finanziato in qualche modo (soprattutto dal pubblico e anche con i proventi generati dalla radiofonia "vecchia"). La questione che va al di là della tecnologia è che tali investimenti sono giustificati solo se si tradurranno in una radiofonia capace in futuro o di costare ancora meno "

• radio frejus
10 Jul 2010 01:23 #49071 by radio frejus
Replied by radio frejus on topic Re: No ANALOGICO no PARTY...

Non sò voi... ma io ho tanti di quei ricevitori ANALOGICI in casa che se decidessi di comperarne lo stesso numero digitali mi ci vorrebbe un capitale e poi il DAB lo avete sentito? non come qualità ma quanto a CONTINUITA? DI SERVIZIO ?  , quella rivoluzionaria tecnologia era riuscita a darci un'audio SCHIFOSO che spariva al primo ostacolo... io manco lo ricevevo al primo piano....
Qualcuno diceva " almeno non fruscia lo stereo"..... si ma IL FRUSCIO è un'atra delle prerogative dell'etere Italiano.
Il DAB+ quanto a copertura è ancora più fragile.
Vorrei citare una famosa parola di Bracardi che diceva in "alto gradimento"....

LEGGETEVI QUESTO PASSAGGIO E COMMENTATE PLEASE :

"Oggi sappiamo che una buona infrastruttura DAB+ potrebbe rappresentare un asset interessante per la radio a bordo dell'automobile (se solo l'industria della car radio si degnasse di prenderla in considerazione...) ma che per la mobilità a piedi e l'ascolto indoor appare sempre più preferibile una combinazione di infrastrutture convenzionali FM e cablatura/copertura wireless a larga banda su protocollo IP. Una considerazione puramente tecnologica cui si aggiunge un fragoroso caveat finanziario che nessuno vuole ascoltare: l'economia della radio ha un rapporto estremamente sfavorevole di margine rispetto all'interesse suscitato. La radio in altre parole piace a molte persone ma questo gradimento non si traduce in grande ricchezza. E' una commodity che si regge solo su costi di produzione e e trasmissione molto bassi. Il passaggio al digitale avrà un costo notevole che dovrà essere finanziato in qualche modo (soprattutto dal pubblico e anche con i proventi generati dalla radiofonia "vecchia"). La questione che va al di là della tecnologia è che tali investimenti sono giustificati solo se si tradurranno in una radiofonia capace in futuro o di costare ancora meno "

mi piacerebbe sapere quanto interessante è l'asset del Dab+ in auto nelle vallate dove trasmetto io (nella stessa situazione c'e la metà delle radio in italia)
fa già ca..re il segnale analogico.....

comunque ieri parlavo con uno dei megatecnici RAI, che è convintissimo dell'immininente partenza del dab + e sempe ieri mi è stato proposto di entrare nel nuovo bouquet che devono attivare a Torino(uno o forse 2 sono già attivi a Corio) :o :o :o

• homer
10 Jul 2010 06:34 #49072 by homer
Replied by homer on topic Re: No ANALOGICO no PARTY...

Noi avremo finalmente l'etere libero (dopo 30 anni di battaglie e soldi spesi per le cause in tribunale) ma "purtroppo" sarà come trasmettere in onde medie...ci ascolteranno in 4! 

ma vuoi dirmi che si passerà da: "I network ci stanno schiacciando" a "i network ci abbandonano, non possiamo fare a meno di loro" ?
Io non credo...

sempe ieri mi è stato proposto di entrare nel nuovo bouquet che devono attivare a Torino

per caso ti ha parlato di costi?

Time to create page: 0.089 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users