Valore radio FM

02 Oct 2009 12:29 #42262 by
Replied by on topic Re: Valore radio FM
Sono curioso di avere un conferma... tempo fa ho sentito in un convegno che il prezzo di una concessione di frequenza (solo la concessione!!!)
si aggirava su 1-3 euro per possibile ascoltatore, cioè per il numero di abitanti delle zone coperte... pensate che sia una valutazione più o meno giusta... Grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• John
02 Oct 2009 13:02 #42267 by John
Replied by John on topic Re: Valore radio FM

Sono curioso di avere un conferma... tempo fa ho sentito in un convegno che il prezzo di una concessione di frequenza (solo la concessione!!!)
si aggirava su 1-3 euro per possibile ascoltatore, cioè per il numero di abitanti delle zone coperte... pensate che sia una valutazione più o meno giusta... Grazie

...si, solite storie, per me vale la regola della domanda e dell'offerta di canali disponibili. Se tu vuoi la frequenza e in vendita non ce ne sono, tu se la vuoi da me, la paghi ciò che dico io, diversamente non se ne fa nulla. Poi naturalmente bisogna stare con i piedi saldi in terra e non sparare alla luna. So di frequenze belle pagate poco e di frequenze poco belle pagate tanto...

• TechnoMax
  • Topic Author
03 Oct 2009 01:33 - 03 Oct 2009 01:36 #42294 by TechnoMax
Replied by TechnoMax on topic Re: Valore radio FM
Si 45mila non sarebbe tanto se fosse vero che con 20 W e un dipolo coprirebbe 25-30mila abitanti... ma si da il caso, che per servire quei 25-30mila utenti, non usano 20 W e 1 dipolo come da schede techniche... ma bensì 500 W e 2 dipoli!!!

A prova fatta anni fa, da uno interessato ad acquisire che poi visti i risultati pessimi ha rinunciato, con 20 W ed 1 dpolo (ovvero secondo scheda tecnica) si arrivava a mala pena a 300 metri... Altro che 25-30 mila abitanti!!!

Per questo la ritengo un furto...

Per John, il paragone radio FM e web era una battuta... Come dire "prima d'acquisire una trappola per ratti, mi tengo il gatto" cioè prima di prendere una radio FM che mi darebbe solo spese e zero guadagni (chi investirebbe in una radio di quartiere??? Però le tasse le devo comunque pagare!!!!) se proprio voglio divertirmi a fare radio e ricavarci zero... meglio tenermi la radio web che ha decisamente meno costi no??? Intendevo questo... Anche se l'FM resta un sogno che prima o poi vorrei realizzare... Ora sono solo in "syndacation" con una radio locale per trasmettere alcuni dei programmi prodotti dalla mia web radio... Ma avere una radio FM 100 % mia sarebbe tutta un'altra cosa :D

PS: chi volesse avere demo dei programmi disponibili in syndacation della mia wb radio, può richiedermeli!!! Il nome Radio Emotions non viene citato, sono tutti programmi non "taggati" e dunque neutri e trasmissibili su quaklunque emittenrte :D
Last edit: 03 Oct 2009 01:36 by .

• John
03 Oct 2009 08:50 #42295 by John
Replied by John on topic Re: Valore radio FM
hai assolutamente ragione, sul guadagno zero è molto meglio la web radio... non vale la pena rodersi il fegato in FM, non ci piove!
Però credo che se quei 20w e dipolo in qualche modo trovano l'interesse di uno squalo, allora tu vedi che ci tira fuori...  :'(

Time to create page: 0.078 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users