Ciao John...per l'occasione sto pensando di mettere l'Omnia... ;D
...a beh, allora sarà molto meglio del solito!!
Ma dicono che Frank Foti dopo la promozione " prendi un'omnia6 che ti butto addosso un'omnia one " sia passato alla promozione " prendi un'omnia 6 e vinci un soggiorno dall' Otorino laringoiatra" ... ti risulta???? ;D ;D ;D ;D ;D ;D
( ;D )
Avete mai provato a registrare da più emittenti radio la stessa canzone e notare bene le differenze???
Nella mia zona (ma anche altrove) sento molti che reputano le 5 radio a suonare meglio siano 105, RTL, RDS, RMC 1 ed r101... E concordo... Ma delle 3 quale prevale senza dubbio sulle altre???
Qui sotto trovate le registrazioni della stessa canzone (editata pure nello stesso punto) presa da 2 radio diverse...
1 è sicuramente tra le 5 radio nazionali citate sopra... E vediamo se la indovinate quale dei 2 rip è e il nome ;D
L'altra potrebbe essere una delle restanti nazionali, una regionale ma anche una locale...
A voi l'orecchio audiofilo anche su quale secondo voi suona meglio :
Poi vi rivelerò quali sono le 2 radio ovviamente ;D
...hai mai notato da zona a zona quanta differenza c'è, spesso e volentieri, ascoltando la stessa emittente di quelle che hai menzionato? Facci caso, ci sono varianti che ti cambiano il suono in maniera incredibile. Ultimamente ho cambiato la macchina di messa in onda, ci ho installato le digigram ed utilizzo l'uscita digitale AES/EBU, già da prima utilizzo solo file wav... ero convinto di migliorare il suono non dico in maniera esponenziale, ma comunque sensibile, invece mi pare peggiorato... ed a distanza di 20 giorni non ho ancora trovato ciò che mi soddisfa.
Già la stessa radio, da un ripetitore all'altro può cambiare parecchio e questo è causato (almeno in Sardegna) dal fatto che solo nelle postazioni principali (Serpeddì, Badde Urbara, Ortobene, Limbara) i network adottano ricevitori sat professionali adatti per il broadcast... Mentre in quelle minori aimè... Spesso usano decoder e parabole dei kit "free to sat" che suonano bene fino ad un certo punto... Infatti la ciliegina sulla torta la fanno i coder stereo ed RDS (ricordiamoci che i network, ricevendo da sat, hanno bisogno di queste 2 macchine in ogni postazione)... E spesso vedo usare RVR vecchi come il cucco, quando si spera almeno dai network di trovarci dei Prais o AEV... insomma anche i network a volte fanno economia!!!
Comunque i 2 rip sopra non sono presi dalla stessa radio su 2 frequenze diverse, ma da 2 radio totalmente diverse...
Anche le frequenze fatte con trasferimenti terrestri possono cambiare di molto trà di loro in fatto di audio...ricevitore, modulatore, tratta non perfettamente in ottica possono fare la differenza...poi come dice john, anche a monte basta girare una vite e può cambiare il mondo, non e sempre colpa del processore... noi ogni volta che abbiamo sostituito qualcosa sulla catena siamo stati costretti a modificare alcuni parametri del settaggio, attualmente stiamo uscendo con un encoder stereo che non è il massimo della vita, i filtri sono una ciofeca, e qualche mese che lo abbiamo intallato, e se non cè ne fossimo accorti sotto strumenti ad orecchio sembrava una bomba, lo stiamo per cambiare insieme ai cavi di risalita...fra qualche giorno sono sicuro che saremo costretti rivedere anche i set dell'Orban.
Per quanto riguarda una delle radio da TechnoMax pubblicate, e talmente spinta che quando arriva un brano ricco di dinamiche in auto devo alzare il volume durante i ritornello e rialzarlo nelle strofe (grosso network con Orban 8200) per non parlare dello stereo enhancer, non riesco a capire se stò ascoltando la mia autoradio o quella del'auto accanto a me quando sono fermo al semaforo :
Scusa Capitano, ma come fai ad essere certo che la radio che dici è... E non fai il nome???
Dai voglio vedere se hai indovinato il nome e a quale dei 2 rip ti riferisci.... ;D
Ah ah...Appena arrivo in radio te lo dico...con i monitor l'ascolto e di certo più fedele rispetto alle cuffie usate ieri sera a casa! Cmq tu hai citato alcuni network, se sei un orecchio attento come me dovresti avere capito a quale radio mi riferisco ;D
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users