Ciao Barbisio.
Se vuoi fare una buona webradio, la scelta delle apparecchiature come diceva l'amico homer non è molto diversa da una radio in fm con la sola differenza che il segnale di bassa frequenza non entra in un trasmettitore ma in un codificatore per lo streaming (come quello che trovi in MB Studio).
Ma rispetto agli anni di cui parlavi tu, in cui c'erano molte apparecchiature audio collegate a un mixer, oggi tutto è cambiato perché il fulcro di ogni studio radiofonico è il computer con il suo sistema di automazione, che peraltro sostituisce egregiamente lettori cd, registratori bobina o cassetta, cart machine, piatti.
Il mixer resterebbe ancora un oggetto necessario. Dico 'resterebbe' perché con MB Studio c'è un'apposita funzione detta Live che ti permette di parlare con un microfono collegato direttamente al computer su cui è in esecuzione e il livello della musica viene automaticamente ridotto quando attivi il microfono.
Se però hai bisogno di una radio dalle funzionalità più evolute come per esempio le telefonate in diretta, allora dovresti seriamente considerare di comprare, per ogni studio:
- un mixer broadcast
- ibridi telefonici per interfacciare le linee telefoniche al mixer (ne occorre uno per ciascuna linea che vuoi utilizzare)
- microfoni professionali a condensatore (in uno studio di dimensioni ridotte può esserne più che sufficiente uno)
- processori microfonici (in numero pari ai microfoni installati)
e naturalmente
- un pc con scheda audio professionale a due uscite e sistema di automazione MB Studio (il più funzionale che esiste sul mercato).
Circa invece i locali devi decidere, in base allo spazio che hai a disposizione, se vuoi una configurazione regia + studio in locali separati o in un unico ambiente dove ci sono microfono e mixer più tutte le altre apparecchiature, il che va bene per fare autoregia (il conduttore è anche regista di sé stesso).
Ciò anche in relazione alla scelta del mixer, perché se la regia è separata dallo studio il mixer deve avere delle funzioni di comunicazione interna bidirezionale tra i due ambienti (talkback) per permettere al regista e al conduttore di parlare tra loro in privato.
Devi provvedere poi all'insonorizzazione del locale in cui si trova il microfono con appositi pannelli di spugna fonoassorbente.
Non dovrai comprare altro, se vuoi saperne di più in termini di modelli e prezzi, scrivimi pure e ti darò tutte le informazioni più dettagliate che ti possono interessare, ma considera che per fare una webradio veramente professionale il costo è ben inferiore a quello di una piccola utilitaria.
Saluti
Giovanni