RADIO WEB: ho bisogno d'aiuto

  • Topic Author
29 Apr 2009 19:10 #38733 by
Salve ragazzi, sono un nuovo utente, avrei bisogno di alcuni consigli: siamo un gruppo di appassionati, reduci dall' esperienza delle Radio Libere di fine anni '70, e vogliamo, oggi, riaccendere i microfoni sfuttando la possibilità di aprire una radio web, abbiamo già preso un fondo, ci occupiamo dei lavori e dell'arredamento, ma per quanto riguarda le attrezzature tecniche brancoliamo nel buio. Se non  è di troppo disturbo vi chiederei una lista degli oggetti necessari (microfoni, mixer, cuffie, ecc...)  e un (generico e approssimativo) preventivo di spesa, un budget elevato non ci spaventa più di tanto, vogliamo fare una buona radio, semi-professionale direi... Grazie. Ciao.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • homer
29 Apr 2009 20:20 #38735 by homer
Replied by homer on topic Re: RADIO WEB: ho bisogno d'aiuto
Il tema è stato più volte trattato. Ti converrebbe comunque una ricerca nei post precedenti perchè ci sono aspetti diversi nelle diverse risposte, e ti fai una bella panoramica.
In ogni caso ti posso dire che, se vieni dagli anni dell' fm, la cosa  è sostanzialmente analoga: micro-mixer-processore-streaming (invece di onair). Cambia perlopiù per la presenza dei pc. Io ti consiglierei almeno (visto che hai budget)1 per la regia e il database della musica, 1 per lo streaming (eventualmente questi due possono essere 1) e uno per la registrazione e postproduzione.
Dai un'occhiata (caratteristiche e budget) ai processori per il suono e ricordati di siae e (eventualmente) scf per il computo delle spese.
In bocca al lupo e chiedi pure, qui troverai tanta gente competente.
;)

ps: quasi dimenticavo, per una radio semi ma anche professionale regia MBStudio, assolutamente.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Sagio
29 Apr 2009 23:29 #38738 by Sagio
Replied by Sagio on topic Re: RADIO WEB: ho bisogno d'aiuto
Con la radio Web .. non vi aspettate però i consensi e gli entusiasmi degli anni che furono ....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Topic Author
03 May 2009 11:52 #38827 by
Replied by on topic Re: RADIO WEB: ho bisogno d'aiuto
Ciao Barbisio.
Se vuoi fare una buona webradio, la scelta delle apparecchiature come diceva l'amico homer non è molto diversa da una radio in fm con la sola differenza che il segnale di bassa frequenza non entra in un trasmettitore ma in un codificatore per lo streaming (come quello che trovi in MB Studio).
Ma rispetto agli anni di cui parlavi tu, in cui c'erano molte apparecchiature audio collegate a un mixer, oggi tutto è cambiato perché il fulcro di ogni studio radiofonico è il computer con il suo sistema di automazione, che peraltro sostituisce egregiamente lettori cd, registratori bobina o cassetta, cart machine, piatti.
Il mixer resterebbe ancora un oggetto necessario. Dico 'resterebbe' perché con MB Studio c'è un'apposita funzione detta Live che ti permette di parlare con un microfono collegato direttamente al computer su cui è in esecuzione e il livello della musica viene automaticamente ridotto quando attivi il microfono.
Se però hai bisogno di una radio dalle funzionalità più evolute come per esempio le telefonate in diretta, allora dovresti seriamente considerare di comprare, per ogni studio:
- un mixer broadcast
- ibridi telefonici per interfacciare le linee telefoniche al mixer (ne occorre uno per ciascuna linea che vuoi utilizzare)
- microfoni professionali a condensatore (in uno studio di dimensioni ridotte può esserne più che sufficiente uno)
- processori microfonici (in numero pari ai microfoni installati)
e naturalmente
- un pc con scheda audio professionale a due uscite e sistema di automazione MB Studio (il più funzionale che esiste sul mercato).
Circa invece i locali devi decidere, in base allo spazio che hai a disposizione, se vuoi una configurazione regia + studio in locali separati o in un unico ambiente dove ci sono microfono e mixer più tutte le altre apparecchiature, il che va bene per fare autoregia (il conduttore è anche regista di sé stesso).
Ciò anche in relazione alla scelta del mixer, perché se la regia è separata dallo studio il mixer deve avere delle funzioni di comunicazione interna bidirezionale tra i due ambienti (talkback) per permettere al regista e al conduttore di parlare tra loro in privato.
Devi provvedere poi all'insonorizzazione del locale in cui si trova il microfono con appositi pannelli di spugna fonoassorbente.
Non dovrai comprare altro, se vuoi saperne di più in termini di modelli e prezzi, scrivimi pure e ti darò tutte le informazioni più dettagliate che ti possono interessare, ma considera che per fare una webradio veramente professionale il costo è ben inferiore a quello di una piccola utilitaria.
Saluti
Giovanni
:D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.065 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users