Che antenne sono?

• Topic Author
27 Mar 2009 16:31 - 27 Mar 2009 17:02 #37344 by
Che antenne sono? was created by
Le antenne (sono 8+8 posizionate a V, nella foto non si capisce bene) che mi hanno installato piu' di un anno fa', che robba sono? Presumo che siano autocostruite. Giusto? Sapreste consigliarmi un modello?

Considerando che qui si trasmette all'americana (ossia studio e traliccio) e per potenze che non superano 1 kw.....
(ho una frequenza molto disturbata da segnali lontani e/o forse spurie di altri.... e quindi la potenza deve essere per forza un po' consistente). Se qualcuno vuole venire a fare un sopraluogo gli pago l'alloggio e il vitto per una settimana. Ma non ora perche' tra poco vado in italia per un mese. Adriano sei mai stato in Tailandia?    ;D

Modifica:
aggiungo il link all'immagine nel caso non riusciate a visualizzarla nel forum
capitalradio.atspace.us/mbradio/DSC00139.jpg
Last edit: 27 Mar 2009 17:02 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Mar 2009 16:49 #37348 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: Che antenne sono?
non va neanche il link! :(

• Topic Author
27 Mar 2009 16:53 #37349 by
Replied by on topic Re: Che antenne sono?
si... ho notato. non va se lanciato dal forum. ora ho eliminato http:// davanti al link
prova a copiare il resto su explorer (e' uno spazio freeware)  :)

More
27 Mar 2009 16:58 #37350 by Radio Incontro
sembrerebbero normalissimi dipoli a banda larga...
solo che il polo emettitore invece di essere lineare è ripiegato

• Topic Author
27 Mar 2009 19:55 #37354 by
Sono dipoli tipo "J-POLE" , solitamente impiegati per scopi amatoriali per la limitata potenza che sopportano.....

In Tailandia sono stato.... ho montato 7 studi presso la radio di Stato!!!!  ;D ;D ;D ;D nel 1996 circa

Ciao!

• Topic Author
28 Mar 2009 13:23 #37370 by
Ok grazie. Ma vi sembrano oltre che amatoriali anche dei dipoli a larga banda che vanno o potrei sostituirli per far sentire meglio la radio? Pensavo di alzare il traliccio di altri 3 metri (le ultime antenne sono un po' basse...). Dite che vale la pena? Sempre se poi non mi crolla tutto ;D (ora il traliccio e' di circa 15 metri) Il giapponese e' un po' scettico......

In Tailandia sono stato.... ho montato 7 studi presso la radio di Stato!!!!      nel 1996 circa

..e dopo 13 anni circa non hanno bisogno di una revisione?  :)

ps: ho fatto il biglietto aereo per l'Italia. Tra un paio di mesetti si parte. Che aria tira? Sempre alla grande, eh?! :)

• John
28 Mar 2009 13:31 - 28 Mar 2009 13:41 #37374 by John
Replied by John on topic Re: Che antenne sono?
Beh, non tira proprio una buon'aria da queste parti, forse stai meglio a quelle latitudini..

Difficile dare consigli, servirebbe conoscere la conformazione geografica della zona, sia come territorio che come popolazione. Sulla marca invece non ho dubbi: KATHREIN (secondo me dovrebbe esser convinto anche il Jap) anche se poi dovrai per forza rinforzare il traliccio visto che come peso si aumenta di parecchio rispetto ad ora  :)

Last edit: 28 Mar 2009 13:41 by .

• Topic Author
28 Mar 2009 13:35 #37375 by
Le buone KAT sono delle OTTIME antenne ma hanno un difettuccio ... PESANO COME DEI MACIGNI .... su quel traliccio penso che 8 + 8 .... gi sgretolino anche il basamento :-)

• John
28 Mar 2009 13:42 #37376 by John
Replied by John on topic Re: Che antenne sono?

Le buone KAT sono delle OTTIME antenne ma hanno un difettuccio ... PESANO COME DEI MACIGNI .... su quel traliccio penso che 8 + 8 .... gi sgretolino anche il basamento :-)

...infatti, come avrai notato ho fatto la correzione nello stesso momento in cui tu scrivevi...  ;)

• Topic Author
28 Mar 2009 14:19 #37377 by
Ok ho capito che pesano  ;D ;D
A parte gli scherzi, posso dire che questa e' la situazione

ad est ho a 800 metri il mare

ad ovest ad un chilometro colline che mi saparano dalla provicnia vicina (e va bene perche' c'e' un'altra radio su una frequenza vicina)

a Nord ho spazio libero in abbondanza

a sud ho 40 chilometri (le stesse colline che ho ad ovest si estendono fino a sud ma ben piu' lontane)

la zona e' pianeggiante ( a parte le colline ad ovest ed a sud, appunto)

Beh ho provato a spiegarvi anche se forse non e' molto chiaro. Mappe ora non ne ho.

La popolazione e' concentrata proprio nei pressi della radio (centro citta') ma il mio obbiettivo e' quella di farla sentire bene in macchina perche' i locali (quelli sranieri) e' spesso li che ascoltano la radio. Succede anche da voi forse.....

Le radio vicine sono una a 350 mhz e l'altra a 400 mhz. Alla grande si, ma quella che sta a 350 mhz ha 3 kw l'altra e' debole ed arriva da un'altra provincia.

ps: beh visti i costri delle Kat potrei metterne 4+4 o pensate che il segnale non si distribuisca a dovere?

• Topic Author
28 Mar 2009 16:05 #37379 by

Ok ho capito che pesano  ;D ;D
A parte gli scherzi, posso dire che questa e' la situazione

ad est ho a 800 metri il mare

ad ovest ad un chilometro colline che mi saparano dalla provicnia vicina (e va bene perche' c'e' un'altra radio su una frequenza vicina)

a Nord ho spazio libero in abbondanza

a sud ho 40 chilometri (le stesse colline che ho ad ovest si estendono fino a sud ma ben piu' lontane)

la zona e' pianeggiante ( a parte le colline ad ovest ed a sud, appunto)

Beh ho provato a spiegarvi anche se forse non e' molto chiaro. Mappe ora non ne ho.

La popolazione e' concentrata proprio nei pressi della radio (centro citta') ma il mio obbiettivo e' quella di farla sentire bene in macchina perche' i locali (quelli sranieri) e' spesso li che ascoltano la radio. Succede anche da voi forse.....

Le radio vicine sono una a 350 mhz e l'altra a 400 mhz. Alla grande si, ma quella che sta a 350 mhz ha 3 kw l'altra e' debole ed arriva da un'altra provincia.

ps: beh visti i costri delle Kat potrei metterne 4+4 o pensate che il segnale non si distribuisca a dovere?

caro Capital TH, se vuoi la mia modesta opinione , io investirei sul traliccio, ma seriamente , visto che non potete avere ripetitori , 10 o 12 metri in più di traliccio ,secondo me sarebbe un bel cambiamento per il segnale,
e parlo per esperienza , visto che uno dei miei impianti principali con 300w ha due segnali rai uno a 200 KHz e uno a 250 KHz con 2000 watt per canale con antenne super strafighe su traliccio da 130 metri,  ... ma io sono 150 metri più in alto...
e questo fa la differenza,  riesco a farmi sentire con stereo e rds perfetti ,se qualcuno passa da Torino e va verso Cuneo
può provare a sintonizzare gli 88.000

P.S. ..... io ho 4 log della mutua...

More
28 Mar 2009 16:42 #37380 by Radio Incontro
domandina: ma anche se mettiamo mano al traliccio bisogna fare la dichiarazione al ministero?

Time to create page: 0.074 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users