Usa un comunissimo NE555 oppure, meglio, un uA 741.
In ogn caso basta un operazionale a basso rumore alimentato possibilmemnte con tensione duale ed appena polarizzato.
Se trovo qualcosa tra le mie scartoffie faccio uno scan e te lo giro.
Saluti.
Gino
Mi Raccomando, accoppiato in continua! non mettete condensatori di disaccoppiamento!! formerebbero ,insieme all'impedenza serie del circuito di uscita, un filtro che anche se assolutamente "trascurabile" per applicazioni bf hi-hi , diventerebbe distruttivo per il segnale mpx. quando questo è stato processato e "clippato" da un qualsiasi processore audio.
Concordo pienemente anche (e di conseguenza) con la soluzione dell'alimentazione duale proposta da Primaradio.
Ciao!
P.s : la banda passate a -3 db di un'amplificatore per segali mpx dev'essere ,al massimo guadagno : 0,001 hz - 200.000 hz , praticamente dalla continua a 200khz .
Per spiegazioni di tale esagerata banta passante chiedere informazioni in merito a : Jean Baptiste Joseph Fourier ;D ;D
sto cercando lo schema di un circuito per amplificare un segnale MPX quindi molto largo di frequenza almeno da 10 Hz a 180 Khz....
Chi mi puo' aiutare?? ??? :'(
Grazie ;D
puoi utilizzare un comunissimo preamplificatore audio mono con una elevata slew rate come es tl081,tl071,tl061,lf351,op027,ecc il circuito non deve risultare necessariamente accoppiato in continua almeno che non usino condensatori di disaccoppiamento troppo alti di valori da creare un filtro passa basso che cominci a tagliare sotto i 60khz ,l'unica cosa che sideve variare e il condensatore ceramico che di solito si trova tra il pin d'uscita e quello d'ingresso appunto per limitarne la banda passante evitando autoscillazioni se vuoi uno schema te lo posso inviare.
non capisco cosa centri l'ne555 ???
puoi utilizzare un comunissimo preamplificatore audio mono con una elevata slew rate come es tl081,tl071,tl061,lf351,op027,ecc il circuito non deve risultare necessariamente accoppiato in continua almeno che non usino condensatori di disaccoppiamento troppo alti di valori da creare un filtro passa basso che cominci a tagliare sotto i 60khz ,l'unica cosa che sideve variare e il condensatore ceramico che di solito si trova tra il pin d'uscita e quello d'ingresso appunto per limitarne la banda passante evitando autoscillazioni se vuoi uno schema te lo posso inviare.
Beh ??? :-\ se hai uno schema da passarmi mi faresti cosa gradita... almeno riesco sicuramente a realizzarlo... ;D
Mosfet ho provato il tuo circuito.... C'e' poca linearità e mi ritrovo che questo amplifica la 19 Khz anche di 18 dB ma i 56 Khz amplifica solo 3 dB.... Qualcosa di piu' lineare forse è difficile trovarla?
Mosfet ho provato il tuo circuito.... C'e' poca linearità e mi ritrovo che questo amplifica la 19 Khz anche di 18 dB ma i 56 Khz amplifica solo 3 dB.... Qualcosa di piu' lineare forse è difficile trovarla?
Grazie
Sasa
dovrei sapere anche i componenti che hai usato e se hai fatto un circuito con collegamenti volanti o su millefori di solito questo schema ha funzionato alla prima ,sicuramente qualche cosa ti sta sfuggendo per quando riguarda la linearità naturalmente ho anche qualcosa di più professionale ma che risulta più complesso da realizzare cmq non ti preuccupare sono pronto per aiutarti magari se mi dici se lo devi usare per fare qualcosa di serio oppure no questo infatti risulta uno dei passaggi più importanti per la qualità sonora .
Ciao ho usato un TL081 e saldato i componenti su basetta millefori... domani se vuoi ti mando una foto...
COmunque non ho un generatore di rumore per vedere tutta la curva, potrebbe essere utile...
Ciao ho usato un TL081 e saldato i componenti su basetta millefori... domani se vuoi ti mando una foto...
COmunque non ho un generatore di rumore per vedere tutta la curva, potrebbe essere utile...
Grazie
cmq ho pensato che se hai buona volonta con saldatore e basetta millefori penso propio di farti realizzare un bel
amplificatore da 20db lineare fino a circa 100khz
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users