Ciao,
che bello vedere che il forum di MB sta evolvendo verso tematiche di organizzazione dell'azienda, non solo quella tecnica.
Personalmente, credo che la vendita diretta dei servizi dell'emittente radio sia il sistema migliore. Gli agenti "vivono" l'ambiente della radio, conoscendone il prodotto editoriale e le dinamiche, e possono così rapportarsi col cliente dandogli un servizio più preciso, trasmettendogli competenza e capacità di trovare le soluzioni migliori. Portano, inoltre, un feedback in modo non mediato all'emittente radio, consentendo anche al responsabile di intervenire per migliorare la "vendibilità" del formato editoriale, di organizzare più agevolmente offerte, iniziative speciali, eventi, promozione...
Per i rapporti con le istituzioni e i servizi redazionali a pagamento, poi, mi verrebbe davvero difficile pensare a una gestione demandata a un'agenzia esterna.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma ho constatato che molte agenzie che operano in ambito locale hanno alcuni limiti, ad esempio possiedono o sono soci di mezzi concorrenti (giornali ecc.), e quindi la priorità va a quelli, poi la radio viene a ruota. Altro problema è la scarsa cultura del mezzo che hanno le agenzie abituate ai mezzi tradizionali di provincia, come appunto i giornali o la distribuzione diretta. Se esistessero ancora i minimi garantiti, e se ci si trovasse davanti ad un'esigenza di liquidità certa, allora forse la soluzione "agenzia" la considererei. Non so, però... perché non appartengo, professionalmente, all'epoca dei minimi garantiti e della manna degli anni '80!
Magari potete tenervi a gestione diretta gli istituzionali, i clienti storici e quelli "strategici" rispetto al vostro piano editoriale, e delegare ad un'agenzia il resto o, in toto, le aree geografiche marginali o nuove, o lontane.
Quello che mi preoccupa un po' del tuo messaggio, però, è il tuo considerare "porta a porta" l'attività del vostro rappresentante. Davvero fa il "porta a porta"? Se è così, più che un'agenzia vi serve qualcuno che abbia l'esperienza per impostare meglio l'attività di vendita!
Ammettiamo, comunque, che restiate con la vendita in proprio...: quanti siete, numericamente, ad occuparvi della produzione e della gestione (parlo di personale con rapporto continuativo e retribuito, valore espresso in giornate/uomo)? Siamo sicuri che non ci sia un po' di sbilanciamento verso il prodotto e che forse si debba immettere qualche altra persona nella struttura commerciale per ribilanciare il tutto?
Ovviamente ho fatto tutte queste considerazioni senza sapere nulla della radio in questione, quindi potrebbero essere in parte fuori luogo!
Saluti, P.
CIAO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!
Da qualche tempo stiamo valutando se affidare l'intero pacchetto pubblicitario
ad un agenzia o continuare a fare il cosiddetto "porta a porta" e cioè
avvalendosi del nostro rappresentante pubblicitario interno all'emittente.......
Considerando la situazione di mercato molto altalenante, ed i costi fissi
di una gestione che sono proiettati verso un aumento da qui ai prossimi anni
come vi state comportando???
E' un discorso che diventa molto interessante soprattutto per decidere nuove
strategie commerciali per il prossimo anno,,, non è detto che propio
da questo forum possa nascere un linguaggio comune per la
gestione pubblicitaria nelle Nostre radio.
CIAO A TUTTI
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