io credo che venga effettuata una semplice ricerca del tipo "Se è presente la sequenza di caratteri "XYZ" all'interno del commento", allora considera quella canzone.
Questo impone quindi che non è possibile, o almeno al momento, utilizzare una sintassi "OR" o "AND" tipica di un motore di ricerca.
Se MBStudio si appoggiasse ad 1 servizio database esterno, tutto sarebbe più facile, almeno per gli sviluppatori come me, in termini di interazione e personalizzazione della regia a 360°.
Se ad esempio, MBStudio potesse appoggiarsi a MySQL (tanto per citarne uno gratuito), e magari di far personalizzare le Query di ricerca brani con la sintassi SQL (per le persone più esperte) si avrebbe la possibilità di poter gestire l'archivio musicale in modo ottimale. Non solo, ma lo stesso archivio (comprendente canzoni, sms, messaggi, file casuali, playlist), essendo fruibile da programmi o script esterni, potrebbe perfettamente integrarsi con svariati sistemi (vedi sistema avanzato per la richiesta dei brani, oppure un programma per la realizzazione automatica di playlist).
Insomma, si potrebbero fare un miliardo di cose belle, che andrebbero ad arricchire come una sorta di "Plugin", una regia di per sé già fantastica.
Meditiamo...