secondo voi e' legale vendere interviste di presentazione di artisti o autori emergenti per web radio ? eticamente non mi sembra corretto, magari e' solo una mia paranoia ma sono curioso di vedere dei commenti...
Grazie
In fatto di legalità direi che non vedo il motivo di divieto. Una intervista come ogni opera coperta da diritto ( la voce del presentatore per esempio ) , può essere utilizzata o commercializzata come preferibile.
Ipotizzando il fatto che una intervista non deve essere redatta esclusivamente da una persona dotata di particolari titoli , ma che comunque ha un costo di realizzazione , vedo una buona idea che qualcuno la commercializzi. Quantomeno per recuperare in parte le spese sostenute per trasferte , ecc.
Pensate solamente al grande circuito delle 100 radio ,quando fanno interviste a San Remo e lo fanno a reti unificate.
Il fatto però, è che una intervista , normalmente si intende rilasciata ad un soggetto o emittente o editore specifico da parte dell 'intervistato.
Faccio un semplice esempio , vorrei evitare di essere frainteso .
Se un conduttore che appartiene ad un network , intervista uno Sting della situazione , Sting saprà per certo che la sua intervista andrà in onda su quel network e se la concede significa che la gradisce .. Se poi il conduttore se la rivende in giro a nastro, Sting potrebbe non essere molto d'accordo.
Le cose fatte al ciel sereno rispettando ogni parte interessata ( compresa la fattura per la vendita del prodotto ) possono esistere ma ovviamente devono essere fatte con criterio .
Questo è il mio punto di vista personale ..
Pensate solo al fatto che ho negato ad alcuni di voi la diretta occasionale per il semplice fatto che tutti avrebbero avuto altresì diritto ad averne una.. E quando me la cavo ?.. ahahahhha Il rispetto sempre e prima di tutto. Dal mio punto di vista , anche se un po disgustoso; l'intervista è rivendibile..
si ma il punto e' che sono siamo stati contattati per una intervista, per mia moglie che ha realizzato un opera, all'inizio tutte belle parole complimenti e disponibilita' poi arriva la mail con i costi per l'intervista ... e io sinceramente ci sono rimasto di sasso, in 25 anni di radio non mi ha mai pagato nessuno per fare un intervista (solo ovviamente gli editori/datori di lavoro per cui svolgevo la mia mansione di conduttore radiofonico) ma ripeto non ho mai ricevuto e mai chiesto soldi agli intervistati... eticamente mi sembra ridicolo !
Infatti è decisamente paradossale.. io a quello darei un bel calcio nella zona del coccige..
Si può ipotizzare una cosa del genere ( che venga richiesto un pagamento ) qualora si tratti di una intervista mirata e collocata all'interno di una campagna pubblicitaria o di diffusione di un soggetto / prodotto.
Come dicevano i "donnaioli" di lungo corso però .. le cose vanno sempre concordate prima.. Se non lo hanno fatto o non erano questi i presupposti per l'intervista, direi che non meritano nemmeno il rispetto che si deve ai colleghi .
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users