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Ciao , lo sapevo che john, non avrebbe deluso, comunque io mi sono dato molto da fare su questa questione,
ed effettivamente sono pochissimi quelli ce si sono preoccupati del problema, per cui o sanzionano a raffica o faranno una proroga o cambieranno qualcosa o finisce a tarallucci e vino.
comunque per le aziende sotto i 15 dipendenti
le cose importanti sono:
autocertificazione co nomina dell' rspp con dat certa entro il 16 05 2009
il documento per la valutazione dei rischi(non obbligatorio)
la nomina del RLS responsabile lavoratori sicurezza non è obbligatoria perche l'inail dovrebbe
nominarne uno territoriale(campa cavallo)
e poi dulcis in fundo(si dice così?)
i corsi come RSPP , quelli per i dipendenti (primo soccorso e antincendio)
e con questo ho concluso,
lo so caro Pasquale, che magari trovi da ridire, ma nessuno è perfetto... e io non lo voglio essere..
c'è già SILVIO che lo é!!!
Vigò
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la nomina del RLS responsabile lavoratori sicurezza non è obbligatoria perche l'inail dovrebbe
nominarne uno territoriale(campa cavallo)
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Ciao , lo sapevo che john, non avrebbe deluso, comunque io mi sono dato molto da fare su questa questione,
ed effettivamente sono pochissimi quelli ce si sono preoccupati del problema, per cui o sanzionano a raffica o faranno una proroga o cambieranno qualcosa o finisce a tarallucci e vino.
comunque per le aziende sotto i 15 dipendenti
le cose importanti sono:
autocertificazione co nomina dell' rspp con dat certa entro il 16 05 2009
il documento per la valutazione dei rischi(non obbligatorio)
la nomina del RLS responsabile lavoratori sicurezza non è obbligatoria perche l'inail dovrebbe
nominarne uno territoriale(campa cavallo)
e poi dulcis in fundo(si dice così?)
i corsi come RSPP , quelli per i dipendenti (primo soccorso e antincendio)
e con questo ho concluso,
lo so caro Pasquale, che magari trovi da ridire, ma nessuno è perfetto... e io non lo voglio essere..
c'è già SILVIO che lo é!!!
Vigò
Ciao Vigò,
non ribatto perchè so che le indicazioni (praticamente tutte errate) che hai inserito non sono farina del tuo sacco e tu sai che di farina mi intendo. ;D ;D.
Su come funziona in Italia non mi pronuncio nemmeno.
Per me valgono solo le parole dei miei legali che quando si sono scontrati con i Mostri del FM arraffa tutto mi hanno detto:
"Se non fossi stato tu con la tua storia documentale ed amministrativa da mò che saresti stato chiuso". :-X
Come dice un conoscente comune : Non c'è paglia per i cavalli se le cose sono incontrovertibili". ;D
Unica cosa. Non scrivere cose che potrebbero far intendere che non avremmo adempiunto a qualche obbligo sennò capita che se
devono prendere qualche fesso capiscono dove devono andare e poi fanno la figura dei fessi loro.
Inoltre è sempre consigliabile farsi sottoscrivere per iscritto e con firma le baggianate che propinano (anche a pagamento) nell'ordine: commercialisti, ingegneri, avvocati ed associazioni che lavorano con ampia approssimazione.
Per quanto riguarda un paio di proroghe sulle 4 scadenze che partono da dopodomani e di ieri l'ultima sirena che la direbbe probabile ma non si riferisce certo a ciò che è scaduto il 31.12.2008 e all'autocertificazione, pena scioperi generali ecc..
La sicurezza sul lavoro oltre che un diritto/dovere oggi è una notizia alla moda.
Per quanto riguarda Silvio : C...zo! Ha fatto innamorare anche te?! ;D ;D ;D ;D ;D
Ahi Ahi
Buona giornata.
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la nomina del RLS responsabile lavoratori sicurezza non è obbligatoria perche l'inail dovrebbe
nominarne uno territoriale(campa cavallo)
L'RLS non si nomina ma si elegge, a farlo sono ovviamente i lavoratori. E' un passaggio dove il "Capo" proprio non ci mette becco.
I lavoratori eleggono il loro RLS, il nominativo viene comunicato all'INAIL, se non lo eleggono (per le ragioni più varie, potrebbero pure dire che non lo vogliono) allora viene assegnato l'RLS Territoriale. Il Datore di Lavoro, per esso pagherà 2 ore per ogni dipendente all'INAIL. L'RLS resta in carica 3 anni.
La mancata elezione dell'RLS non comporta nessuna sanzione al datore di lavoro. Le sanzioni sono previste se, eletto l'RLS, il DdL impedisce ad esso il corso di formazione di 36 ore. Il corso si deve tenere entro 6 mesi dall'elezione (mi pare di ricordare) ma al momento non sono state ancora convocate le conferenze Stato/rRegioni per i contenuti dei corsi, sono perciò possibili rinvii.
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Certo PaneL, sulle sanzioni è così, come hai detto. Il DdL, cioè, non può essere sanzionato perché i lavoratori non eleggono il loro RLS, lo sarà se avendolo eletto, non viene formato come previsto.
Il tempo che trascorre tra l'elezione e il corso, francamente non lo ricordo. Sono freschissimo eletto RLS a breve comincerò ad interessarmi insieme al mio capo.
Faccio una domanda a mò di consulenza (gratis, off course non ciò 'na lira ) .... Sono come detto, RLS ed ho anche una formazione (precedente) come addetto antincendio/evacuazione rischio medio (per la mia ex-discoteca) .... L'azienda presso la quale lavoro ha un rischio inferiore (è nullo praticamente) ma tant'è .... a vostra conoscenza il mio attestato può valere anche qui. Naturalmente mi sono dimesso dal mia ex-discoteca (oltre che dalla mia ex)
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Certo PaneL, sulle sanzioni è così, come hai detto. Il DdL, cioè, non può essere sanzionato perché i lavoratori non eleggono il loro RLS, lo sarà se avendolo eletto, non viene formato come previsto.
Il tempo che trascorre tra l'elezione e il corso, francamente non lo ricordo. Sono freschissimo eletto RLS a breve comincerò ad interessarmi insieme al mio capo.
Faccio una domanda a mò di consulenza (gratis, off course non ciò 'na lira ) .... Sono come detto, RLS ed ho anche una formazione (precedente) come addetto antincendio/evacuazione rischio medio (per la mia ex-discoteca) .... L'azienda presso la quale lavoro ha un rischio inferiore (è nullo praticamente) ma tant'è .... a vostra conoscenza il mio attestato può valere anche qui. Naturalmente mi sono dimesso dal mia ex-discoteca (oltre che dalla mia ex)
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Certo PaneL, sulle sanzioni è così, come hai detto. Il DdL, cioè, non può essere sanzionato perché i lavoratori non eleggono il loro RLS, lo sarà se avendolo eletto, non viene formato come previsto.
Il tempo che trascorre tra l'elezione e il corso, francamente non lo ricordo. Sono freschissimo eletto RLS a breve comincerò ad interessarmi insieme al mio capo.
Faccio una domanda a mò di consulenza (gratis, off course non ciò 'na lira ) .... Sono come detto, RLS ed ho anche una formazione (precedente) come addetto antincendio/evacuazione rischio medio (per la mia ex-discoteca) .... L'azienda presso la quale lavoro ha un rischio inferiore (è nullo praticamente) ma tant'è .... a vostra conoscenza il mio attestato può valere anche qui. Naturalmente mi sono dimesso dal mia ex-discoteca (oltre che dalla mia ex)
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Sull'ex ... grazie penso di averla superata la fase di distacco per cui se non soddisfacevo allora, beh c*** suoi doveva lamentarsi a tempo debito ;D
anzitutto grazie comunque per la risposta Sull'attestato come addetto alla squadra antincendio ed evacuazione, ho indicazioni discordanti, qualcuno mi dice che una volta fatto, vale "per sempre" .. altri invece pensano a delle scadenze. Magari verifico direttamente dai Vigili del Fuoco.
Giusto per confronto, credo che il riferimento alle caratteristiche soggettive dell'azienda sia senz'altro valido per l'RSPP e RLS, tendo a ritenerlo "meno valido" invece per la "prevenzione incendi". La formazione è oggettiva (fatta salva la differenziazione di rischio), un piano di evacuazione di mette in pratica allo stesso modo, così come il primo intervento.
Io l'attestato lo ottenni ormai nella notte dei tempi, fine 90, perché allora svolgevo per me stesso (e la mia ex) funzione di RSPP e Antincendio. Il libretto è nato dopo... magari posso richiederlo e vedere se posso farci entrare questi attestati.
Cosa intendi per "formatori", coloro che tengono i corsi?
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Dunque, ho sfrucugliato un po' tra le carte e oltre la polvere ho verificato ciò, in merito all'aggiornamento dell'addetto antincendio/evacuazione (cercate di non fraintendere sul tipo di evacuazione, please )
Secondo l'art. Art.37 -com.9. I lavoratori incaricati dell'attivita' di prevenzione incendi e
lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di
pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e,
comunque, di gestione dell'emergenza devono ricevere un'adeguata e
specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa
dell'emanazione delle disposizioni di cui al comma 3
dell'articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni
di cui al decreto del Ministro dell'interno in data 10 marzo 1998,
pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 1998,
attuativo dell'articolo 13 del decreto legislativo 19 settembre 1994,
n. 626.
A memoria nel DM10/3/98 non si parla di aggiornamenti... ergo: è stata emanata la disposizione????
Se no, mi par di poter dire che posso essere nominato come aspirante Grisù in questa nuova azienda che ha un rischio basso rispetto alla mia formazione che è media. L'attestato rilasciato è personale.
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