Il suggerimento che ho letto, di chiedere ai vostri legali, mi sembra quantomai appropriato. Così si evita almeno di perdere tempo in discussioni puramente opinabili.
Non ho mai avuto necessità di chiedere al mio legale; ho sempre pagato l'SCF perchè ne riconosco
personalmente l'autorità. Ci sono anche lunghi "caldi" post di dibattito con l'amico Morpheus a provarlo.
Solo per non offrire "il destro" a chi magari può avere interesse a diffondere interpretazioni non corrette. Chissà... forse anche siae & c. leggono (e magari commentano) quello che scrivete in questo forum.
Mi sembra un'accusa gratuita. Fai i nomi (o almeno i nick).
In conclusione, un invito: anzichè industriarvi a dire perchè le radio non dovrebbero percepire ciò che spetta loro se in esercizi pubblici si fa uso delle loro trasmissioni, vi chiedo semplicemente di provare a ragionare "al contrario" (contrario, secondo il modo di vedere di chi parla di matrioske e di chi gli da ragione).
E poi, la domanda di prassi: ma se vi devono dare dei soldi, vi fa tanto schifo (e si tratta di diritti -quindi somme- che si estinguono solo dopo cinquanta anni) ? Fate piuttosto un pò di conti. E, ovviamente, fate infine come vi par meglio.
Beh, mi sento tirato in causa, visto che sono stato l'unico ad usare il termine "matrioske". In primis ho semplicemente detto la mia, ed in uno stato democratico mi è consentito. Secondo, non credo esista essere pensante su questa terra che rifiuti del denaro. Ho semplicemente detto, e lo rinnovo, che la proposta è assolutamente INAPPLICABILE per una lunga serie di ragioni. Se poi si riuscisse a trovare un compromesso "all'italiana" che metta tutti d'accordo, sarei il primo ad esserne felice. Ribadisco, ad oggi, una proposta del genere è pura follia.
rimane il problema di giustificare le spese di acquisto online in bilancio perchè non credo ci sia qualcuno che rilascia fattura (ma in questo caso, forse basterebbe acquistare all'estero, in paesi esenti dall'iva, per giustificare in qualche modo l'acquisto)
Assolutamente falso ! Acquisto file online su 2 distinti shop ITALIANI ed entrambi rilasciano regolare fattura commerciale (vedasi IMUSIC e MESSAGGERIEDIGITALI).