Nessun sito ti permette di comprare e scaricare "legalmente" files audio che non siano per uso PERSONALE. Basta leggere le preclusioni a ciò che ogni sito dichiara scrivendo che l'uso dei file audio acquistati presso quel sito non è destinato alla modalità commerciale
Ciao Roberto. Se è per questo le stesse preclusioni sono facilmente visibili e leggibili su un qualsiasi cd regolarmente acquistato in negozio. E' ovvio perchè i diritti versati sono SOLO quelli per la riproduzione in ambito privato. Poi le emittenti, pagano ulteriori diritti SIAE (ed eventualmente SCF) per la messa in onda e la diffusione al pubblico ed infatti riconoscono percentuali sul fatturato.
volevo sapere un pò da voi tutti quali sono i migliori siti per acquistare mp3 "legali" e per poterli poi inserirew nell'archivio di mbstudio ma non solo...
Al momento gli unici, almeno che io utilizzo e che rilasciano fatture commerciali alle società sono IMUSIC e MESSAGGERIEDIGITALI. Anche se il costo del secondo sono maggiori rispetto al primo mi sento di consigliarli per un perfetto ed affidabile servizio assistenza e per una migliore qualità dei file messi in vendita. Gli altri di mia conoscenza, ITUNES, TISCALI, MSN ecc.., sempre da quel che mi risulta, non rilasciano fatture alle società.
Parimenti, se acquistate files audio (legali per uso PRIVATO) da uno di questi siti, e poi inserite lo "scontrino" rilasciato a voi (e non alla società) nella Vs contabilità, questa cosa vi può dare problemi fiscali.
Occhio, e attenzione. Chiedete a un buon commercialista e vi ripeterà quanto sopra.
Lì la cosa è semplice. Se si acquistano singoli legali e la fatturazione è fatta ad una persona fisica (anche il titolare della radio), è un gran casino scaricarli alla società. Quindi, onde evitare problemi, è meglio non portarli in detrazione fiscalmente (in breve fregarsene e non dare nulla al commercialista).