2 nuovi tipi di voice track

• Topic Author
30 Dec 2009 00:22 #44450 by
(1)
Qualora non sia già possibile (a me non pare) troverei utile poter avere anche un voice track che non rispetta l'intro della canzone successiva.
Utilità della cosa: quando ho un intro particolarmente lungo e mi capita un vocale invece più breve dell'intro stesso, sia che io abbia impostato quell'intervento come voice track che voice intro, in onda sentirò dapprima la canzone precedente che finisce, poi parte immediatamente l'inizio della canzone successiva, poi sul lungo intro mi parte l'intervento (che giustamente terminerà quando verrà raggiunto il punto di intro)..
In questi casi io preferirei che MBStudio potesse valutare di non far arrivare il vocale fino all'inizio dell'intro del brano successivo ma, partendo dal punto di outro del brano precedente arrivasse fino ad un punto indefinito che si troverà dopo il punto di inizio del brano successivo, ma prima del punto di intro. In questo modo è vero che lo speaker non terminerebbe di parlare quando inizia il cantato, ma almeno il passaggio tra i due brani verrebbe sicuramente coperto dal parlato.
Spero di essermi spiegato.

(2)
In talune occasioni, vorrei mandare in onda uno stacco breve potenzialmente sovrapponibile all'intro della canzone.
Tuttavia non vorrei che questo fosse necessariamente sincronizzato con l'intro, ma che si comportasse fondamentalmente come gli oggetti "sovrapponi in cosa".
Faccio un esempio pratico: durante la classifca, sull'inizio di un brano voglio mandare un file che ne annuncia la posizione "nummero x!". Ripeto: sull'inizio, non fino all'intro.
Se il file che recita "numero x!" dura 3" e il brano ha un intro di 10", io voglio sentire:
- dall'istante 0 all'istante 3, inizio canzone e contemporaneamente "numero x!"
- dall'istante 3 all'istante 10" la restante parte dell'intro
. dal 10 il cantato,
Per fare quanto sopra è sufficiente settare il file "numero x!" come il vecchio "sovrapponi in coda".
Fingiamo ora che il file duri ancora 3", ma l'intro del brano sia di 1". Se settassi il file della posizione come sovrapponi in coda,, otterrei una sovrapposizione di due secondi tra l'annuncio della canzone e il cantato del brano. Io invece vorrei che in questo caso MB si comportasse così:
- all'istante 0 parte il jingle e basta
- dopo 1 secondo che il jingle stà andando su bianco, voglio che parta la canzone
- all'istante 3 (cioè dopo due secondi che è iniziato il brano, ovvero che è trascorso il tempo dell'intro) appena sarà temrinato l'annuncio della canzone voglio che mi parta il cantato.
Per fare questo è sufficiente settare il file come voice intro.
Il mio desiderio sarebbe che MBStudio riesca a fare da solo questo ragionamento senza costringermmi ogni volta a settare i file delle posizioni in un modo o nell'altro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• azzurrapalermo
30 Dec 2009 05:03 #44457 by azzurrapalermo
Replied by azzurrapalermo on topic Re: 2 nuovi tipi di voice track
scusami, la spigazione sara' anche chiara, ma io non ci ho capito nulla...

• Topic Author
02 Jan 2010 18:53 #44574 by
Replied by on topic Re: 2 nuovi tipi di voice track
Ok, provo a spiegarmi meglio con esempio pratico.

Il caso (1) è questo.
Se sono in modalità voice track tra 2 canzoni consecutive e il file registrato dallo speaker è più breve dell'intro della seconda canzone, sentirei in onda il passaggio tra la prima e la seconda canzone, seguita da un po dell'inizio della seconda canzone e, solo dopo un po, il file del parlato.
Praticamente io preferirei che nel caso MB verificasse che il vocale è più breve dell'intro, me lo facesse partire dall'inizio dell'outro de brano precedente fino ad arrivare ad un punto non ben definito durante l'intro de brano successivo; se invece il file vocale fosse più breve pure dell'outro della prima canzone, preferirei che MB me lo suonasse sincronizzandolo col punto di fine della seconda canzone (cioè come è sempre avvenuto con i voice track 1 senza una canzone successiva)..

Il caso (2), forse più semplice, è questo.
Partiamo dal presupposto che io voglio suonare un liner facendolo partire contemporaneamente esattamente insieme al brano.
Se l'intro del brano è più lungo del liner, questo mi dovrà suonare come un mix sovrapposto (l'ex "sovrapponi in coda di MBS 8.33); se invece l'intro fosse più breve del iner, al fine di evitare una spiacevole sovrapposizione del liner col cantato, il liner dovrà essere suonato come un voice intro.

• homer
02 Jan 2010 19:28 #44577 by homer
Replied by homer on topic Re: 2 nuovi tipi di voice track
trovo intrigante il caso 1: uno speaker che termina di parlare esattamente quando parte la prima nota della canzone successiva ha sempre il suo fascino (mi ricorda molto il vecchio modo di fare radio), però penso forse sarà tecnicamente problematico dare tutte queste condizioni al programma che sappia decidere...certo, se il Guru dicesse si, io voto a favore :D

• StreetRadio
12 Jan 2010 17:37 #44885 by StreetRadio
Replied by StreetRadio on topic Re: 2 nuovi tipi di voice track

(1)
Qualora non sia già possibile (a me non pare) troverei utile poter avere anche un voice track che non rispetta l'intro della canzone successiva.
Utilità della cosa: quando ho un intro particolarmente lungo e mi capita un vocale invece più breve dell'intro stesso, sia che io abbia impostato quell'intervento come voice track che voice intro, in onda sentirò dapprima la canzone precedente che finisce, poi parte immediatamente l'inizio della canzone successiva, poi sul lungo intro mi parte l'intervento (che giustamente terminerà quando verrà raggiunto il punto di intro)..
In questi casi io preferirei che MBStudio potesse valutare di non far arrivare il vocale fino all'inizio dell'intro del brano successivo ma, partendo dal punto di outro del brano precedente arrivasse fino ad un punto indefinito che si troverà dopo il punto di inizio del brano successivo, ma prima del punto di intro. In questo modo è vero che lo speaker non terminerebbe di parlare quando inizia il cantato, ma almeno il passaggio tra i due brani verrebbe sicuramente coperto dal parlato.
Spero di essermi spiegato.

Ciao Stefano, allora vediamo se ho capito,
io ho ancora la 8.33 e credo che questo effetto che tu stai cercado di ottenere gia si possa fare
io attualmente dalle 20 alle 23 ho una play list soft fatta in questo modo:

[shadow=red,left]CANZONE (senza outro)
VOICE TRACK 1
CANZONE (con intro)
[/shadow]

il risultato è che sulla coda della canzone "A" si svrappone leggermente il voice track (penso in base al settaggio del fade out nel pannello di controllo generale AUDIO MIXAGGI) ed andrà a concludersi sull'intro della canzone successiva in quanto MB studio "elimina" in automatico il pezzo di intrio non necessario nel caso sia troppo lungo.

(2)
In talune occasioni, vorrei mandare in onda uno stacco breve potenzialmente sovrapponibile all'intro della canzone.
Tuttavia non vorrei che questo fosse necessariamente sincronizzato con l'intro, ma che si comportasse fondamentalmente come gli oggetti "sovrapponi in cosa".
Faccio un esempio pratico: durante la classifca, sull'inizio di un brano voglio mandare un file che ne annuncia la posizione "nummero x!". Ripeto: sull'inizio, non fino all'intro.
Se il file che recita "numero x!" dura 3" e il brano ha un intro di 10", io voglio sentire:
- dall'istante 0 all'istante 3, inizio canzone e contemporaneamente "numero x!"
- dall'istante 3 all'istante 10" la restante parte dell'intro
. dal 10 il cantato,
Per fare quanto sopra è sufficiente settare il file "numero x!" come il vecchio "sovrapponi in coda".
Fingiamo ora che il file duri ancora 3", ma l'intro del brano sia di 1". Se settassi il file della posizione come sovrapponi in coda,, otterrei una sovrapposizione di due secondi tra l'annuncio della canzone e il cantato del brano. Io invece vorrei che in questo caso MB si comportasse così:
- all'istante 0 parte il jingle e basta
- dopo 1 secondo che il jingle stà andando su bianco, voglio che parta la canzone
- all'istante 3 (cioè dopo due secondi che è iniziato il brano, ovvero che è trascorso il tempo dell'intro) appena sarà temrinato l'annuncio della canzone voglio che mi parta il cantato.
Per fare questo è sufficiente settare il file come voice intro.
Il mio desiderio sarebbe che MBStudio riesca a fare da solo questo ragionamento senza costringermmi ogni volta a settare i file delle posizioni in un modo o nell'altro.

Se non ti crea problemi il fatto che i primi 2 secondi di annuncio posizione si sovrappongano agli ultimi 2 della canzone precedente e il 3° secondo del voice track  si sovrapponga al primo secondo della canzone successiva
allora puoi sempre usare il voice track 1 (l'effetto è anche carino perchè il mixaggio tra le canzoni avviene sotto la voce.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Giulio

Time to create page: 0.077 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users