integrare ia

More
22 Jul 2026 20:32 - 22 Jul 2026 20:33 #103756 by Franco
integrare ia was created by Franco
Ciao Maurizio,volevo proporti un'idea che potrebbe rendere MB STUDIO ancora più innovativo.Sarebbe molto interessante integrare una funzione basata sull'intelligenza artificiale per la creazione delle playlist.Ad esempio, l'utente potrebbe descrivere il tipo di radio che vuole realizzare ("radio dance", "radio anni '80", "adult contemporary", ecc.) e l'IA potrebbe creare automaticamente una playlist coerente con quel formato.In alternativa, potrebbe essere utile permettere di prendere come riferimento lo stile musicale di un network nazionale o internazionale (senza copiarne la programmazione), analizzandone il formato e proponendo una rotazione di brani con caratteristiche simili. Sarebbe un grande aiuto per chi vuole costruire un'identità musicale coerente senza dover selezionare manualmente migliaia di brani.Naturalmente l'utente potrebbe poi modificare e perfezionare la playlist generata dall'IA in base alle proprie esigenze.Secondo me sarebbe una funzione davvero innovativa e molto utile per chi utilizza MB STUDIO. Grazie per l'attenzione e per il continuo sviluppo del programma!
Last edit: 22 Jul 2026 20:33 by Franco.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jul 2026 20:47 - 22 Jul 2026 20:47 #103757 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic integrare ia
sì, un motore AI può sostituire alcune funzioni di uno scheduler musicale come MusicMaster, ma non può ancora sostituirlo completamente.

E soprattutto: non è una buona idea farlo senza una struttura molto rigida attorno, perché la programmazione musicale professionale richiede vincoli che un modello AI non rispetta da solo.

Uno scheduler come MusicMaster, PowerGold, GSelector ecc. non è solo “playlist generation”.

È un sistema di vincoli complessi, e qui l’AI da sola non basta.

Esempi:
  • Artist separation preciso (es. minimo 1h tra due brani dello stesso artista)
  • Category rotation matematica (es. A ogni 45 minuti, B ogni 90, C ogni 180)
  • Clock wheel rigido (es. ogni ora: A-B-A-Gold-Recurrents ecc.)
  • Regole di transizione (no ballad → ballad, no rock → rock, ecc.)
  • Protezione dei power hit (non devono mai mancare in certe fasce)
  • Scheduling multi-stazione con condivisione di categorie
  • Export verso playout professionali (Zenon, MB Studio, RCS, Dalet, ecc.)
Queste cose richiedono algoritmi deterministici, non un modello probabilistico come un motore AI.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 22 Jul 2026 20:47 by MB RADIO.
The following user(s) said Thank You: Franco

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jul 2026 21:23 #103758 by Franco
Replied by Franco on topic integrare ia
Maurizio, grazie per la risposta. Volevo chiederti se c’è un modo per far calcolare automaticamente i BPM a tutto l’archivio musicale, perché nel nostro archivio attualmente non risultano calcolati.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jul 2026 21:33 #103759 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic integrare ia
si certo, vedi il menu' 

 

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jul 2026 21:48 - 22 Jul 2026 22:18 #103760 by ANDREA_STREAMINGLAB
Replied by ANDREA_STREAMINGLAB on topic integrare ia
Buonasera , colgo l'occasione per chiedere se è possibile avere nell'aggiornamento di settembre anche l'accesso ad un end point di IA locale . L'avevo già segnalato mesi fa , ma adesso credo che sia una esigenza sentita da molti... io non ho mai voluto dipendere dalle API e quindi costi di colossi commerciali  per i vari Token . Il mondo open-source offre modelli capaci di fare cose veramente grandiose se poi agganciati anche a sistemi RAG locali  che creano la persistenza dei dati e dei comportamenti ( non si tratta di avere il semplice prompt o l'agente locale ma un sistema di IA capace di conoscere, per citare quanto chiedeva il collega, le regole che un gestore di playlist evoluto deve avere  con in più la capacità di essere sicuramente capace di andare anche oltre ). Una emittente con una spesa di circa 5K si potrebbe mettere nella condizione di essere completamente autonoma nell'ambito IA. ( Parlo non solo di creazioni di testi, ma di generazione immagini e video per i social, clonazione vocale  a livello eleven Lab ...  ( alcuni esempi di modelli sono il multimodale Gemma 26 b  , PixelRag, Terncent, Graphify  VoiceBox etc etc e naturalmente anche  gestione playlist  potendo disporre sia del sentiment della rete che di statistiche di ascolto attraverso richieste e interrogazioni che simulano la navigazione di un utente umano . Chiedo pertanto se è possibile che venga inserito un endpoint generico dove poi chi lo desidera inserisce i dati di puntamento replicando gli stessi meccanismi di dialogo oggi in uso sulle API dei colossi.   Questoad esempio è uno dei miei nodi IA su cui sto lavorando . Grazie
 
Attachments:
Last edit: 22 Jul 2026 22:18 by ANDREA_STREAMINGLAB.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Jul 2026 22:31 - 22 Jul 2026 22:34 #103761 by ANDREA_STREAMINGLAB
Replied by ANDREA_STREAMINGLAB on topic integrare ia
Franco la tua richiesta è bellissima e ti dico che con una IA si possono fare delle analisi importanti che poi se inserite su un sistema potrebbero dare indicazioni su cui costruire tutto l'algoritmo. A titolo di esempio io ho fatto analizzare alla mia IA una giornata tipo di una emittente  e questi sono i riferimenti che ne trae  sia per la parte musicale che di conduzione  certamente poi si può lavorare di fino sulle singole voci e anche magari sui vari orari.
analisi Scelte musicali
La selezione musicale non punta sulla frenesia della classifica hit-parade istantanea, ma costruisce un flusso continuo che predilige la qualità del suono, la morbidezza delle frequenze e il groove elegante.
  • Generi chiave: Dominano il Nu-Soul, la Smooth Pop, il Lounge, l'Acid Jazz, il R&B contemporaneo e il Chillout.
  • Tempo e Ritmo: Prevalgono sonorità mid-tempo e downtempo. Le percussioni non sono mai aggressive o invadenti; la cassa della batteria è calda e avvolgente, spesso accompagnata da linee di basso sinuose, fiati eleganti o sintetizzatori vellutati.
  •  internazionale: Vengono scelti brani di artisti internazionali storici e contemporanei le cui produzioni vantano una resa acustica impeccabile. Anche quando vengono inseriti successi pop commerciali, questi vengono spesso proposti in versioni acustiche, remix lounge o reinterpretazioni eleganti che si amalgamano perfettamente al flusso sonoro complessivo.
  • Continuità emotiva: La transizione tra un brano e l'altro è studiata per non spezzare mai il climax di relax sofisticato: la musica funge sia da colonna sonora ideale per il lavoro d'ufficio che da sottofondo perfetto per l'ora dell'aperitivo.
La Conduzione  Lo stile degli speaker riflette in pieno la filosofia sonora dell'emittente: la parola parlata non è mai un'interruzione rumorosa, ma un'estensione naturale della musica.Timbro e Dizione: Le voci dei conduttori sono tipicamente calde, impostate, mai strillate né concitate. La cadenza è rilassata e il registro linguistico si mantiene sempre medio-alto, sobrio e forbito.Ritmo del Parlato: A differenza della radiofonia commerciale tradizionale basata su interventi brevissimi, serrati e ritmati da stacchi sonori aggressivi, qui il parlato si concede pause respirate, aneddoti raccontati con calma ed un'empatia mai sguaiata.Tematiche di Nicchia: I contenuti degli interventi verticalizzano su argomenti legati all'arte, al design, ai viaggi di classe, alla moda, all'enogastronomia d'eccellenza e alla cultura contemporanea. I conduttori si pongono come "guide di stile", offrendo spunti ed eventi adatti a un pubblico adulto, colto e attento ai dettagli.
  • Interazione con l'ascoltatore: La complicità con chi ascolta non passa attraverso il cazzeggio o la battuta da bar, ma tramite una conversazione intima e garbata, simile ad un dialogo tra persone di gusto affine.
L'effetto complessivo: L'emittente proietta un’esperienza d’ascolto "anti-stress", concepita per isolare l'ascoltatore dalla frenesia quotidiana e avvolgerlo in un'atmosfera ovattata, sofisticata e piacevolmente glamour.
Last edit: 22 Jul 2026 22:34 by ANDREA_STREAMINGLAB.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Media Stream
  • Media Stream's Avatar
  • Offline
  • Fabrizio Tripaldi
More
29 Jul 2026 10:03 #103768 by Media Stream
Replied by Media Stream on topic integrare ia
Scusate se entro in malo modo, ma davvero stiamo raggiungendo delle richieste assurde.
Nessuno vi obbliga ad avere una radio eh se non volete studiare e sbattervi un minimo, poi ci lamentiamo che questo settore sta morendo, facciamoci due domande.

ShowMessage( ) - I tuoi messaggi Whatapp e Telegram in video!

Media Stream di Fabrizio Tripaldi
www.mediastreamsolution.com

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Jul 2026 09:24 #103769 by ellepidi
Replied by ellepidi on topic integrare ia
Ritorniamo alla regia fatta con due giradischi, due piastre a cassetta per le pubblicità e un bobinone per la notte.....
le innovazioni sono sempre utili, pensa al programma di automazione radiofonica, agli scheduler, alla gestione automatica dei voice over, adesso si integra la IA, non ci vedo nulla di male. Tanto lo ricordo, serve sempre una (o più di una) buona testa per fare si che il prodotto che esce sia valido. Un pirla anche con tutta la tenologia del mondo farà sempre "una cagata pazzesca" come direbbe Fantozzi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Media Stream
  • Media Stream's Avatar
  • Offline
  • Fabrizio Tripaldi
More
30 Jul 2026 09:31 #103770 by Media Stream
Replied by Media Stream on topic integrare ia
io non ho detto questo.
uso tutti i giorni l'ai per diverse cose ma non si può chiedere a un computer di sostituire la parte emotiva e la programmazione di una radio DEVE essere una parte anche emotiva.
Non è che se siamo nel 2026 allora la radio deve essere solo un miscuglio di tecnologia e basta perchè altrimenti diciamo allora ritorniamo ai giradischi, la tecnologia ci deve aiutare nel nostro lavoro non sostituirci o quanto meno non i tutti i reparti.

Il giorno che potrai chiedere all'ai di programmare una radio per un determinato target i risultati saranno che saremo tutti disoccupati, perchè ad oggi, volendo, tutto il resto è già sostituibile dall'ai.

ShowMessage( ) - I tuoi messaggi Whatapp e Telegram in video!

Media Stream di Fabrizio Tripaldi
www.mediastreamsolution.com

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Jul 2026 10:29 #103771 by ellepidi
Replied by ellepidi on topic integrare ia
Certo Fabrizio, ma la IA oggi dice spesso tante stupidate senza senso che, se non c'è una persona valida dall'altra parte che capisce e corregge si fanno tanti errori, poi, se non è già oggi cosi, sarà come google, ossia i risultati saranno condizionati dagli sponsor, certamente il personale che serve ad una radio andrà a diminuire (anche gli speakers possono diventare superflui), ma già con l'avvento dell'automazione è stata data una bella sforbiciata al personale, ma degli elementi umani pensanti serviranno sempre altrimenti in onda andrà di tutto e di più. (anche se forse rimaniamo in pochi ad accorgersene)
ciao
leo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Jul 2026 12:06 #103773 by Paolo F.
Replied by Paolo F. on topic integrare ia
Tranquilli, ci sarà sempre lavoro: qualcuno dovrà riavviare il PC quando l'IA andrà in crash.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Aug 2026 16:02 - 02 Aug 2026 16:26 #103782 by ANDREA_STREAMINGLAB
Replied by ANDREA_STREAMINGLAB on topic integrare ia
Fabrizio l'uomo è sempre determinante ma con l'IA si possono fare cose che altrimenti sarebbero solo disponibili a pochi... esempio  persona che ha una grande cultura musicale e che sa bene cosa vuole il suo target  ma nel contempo non vuole spendere soldi per un abbonamento di un bellissimo e super funzionale sistema di programmazione/scheduler...ma guarda  caso ha molti amici e colleghi che usano già le IA per cose un tantino più delicate e importanti.  Decidono quindi di farsi  una propria IA locale dove di fatto gli danno delle regole gli rendono disponibili dei DB su tutta la musica sia in termini di storicità che aneddoti e gli permetttono anche di raccogliere il sentiment della rete su quei gruppi che amano magari un determinato genere ... a quel punto perchè dovrebbero pagare un abbonamento molto costoso ? Io credo che le regole e le astuzie che hanno certi scheduler nascano da idee di uomini   quindi di fatto se ci sono uomini con una certa esperienza perchè non usare una propria IA LOCALE che oltretutto serve anche per altre mille cose ? Non devi pensare alla IA come qualcosa di autonomo e sostitutivo dell'uomo. Io la vedo come sistema democratico ( parlo della IA LOCALE) che ti permette di ottenere risultati simili a prodotti che non sarebbero alla portata di molti...  se vuoi è un po come quello che è successo con il cinema   la pellicola sia a livello professionale che di amatore non era per tutti  poi l'avvento dei vari sistemi  home  fino al digitale  hanno reso possibili anche produzioni a basso costo, cosa che non era assolutamente pensabile...ecco per me  la IA LOCALE è la democratizzazione della creatività. ..
 
Last edit: 02 Aug 2026 16:26 by ANDREA_STREAMINGLAB.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.087 seconds
30off-website-mbstudio-user

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.