Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio sulla configurazione hardware da adottare per una web radio istituzionale (organizzazione di volontariato).
Premetto che la trasmissione avverrà in live attraverso un server esterno (banda garantita 128 kbps entro i 30 utenti).
Il mixer a cui avevo pensato era un Allen & Heath Mix Wizard WZ3 (o un XB14 della stessa marca), da abbinare ad un microfono Neumann TLM103 e cuffie Beyerdynamic DT 770 PRO. Il pc per la trasmissione è un macbook pro.
Vorrei sapere se, nell'insieme, questa configurazione è azzeccata oppure no.
Grazie a tutti per l'attenzione
Ammazza...vai benissimo! Tutti prodotti al top! Allen Heath XB14 obbligatorio ed un bel channel strip da collegare il TLM103 tipo il dbx 286s o il 376 o se sei fortunato un symetrix 528e o un focusrite ISA220 entrambi da cercare usati.
Tra il TLM103 e il BCM 104 quale mi conviene prendere?
In teoria sarei più propenso per il primo visto che, in caso ci fossero ospiti musicali, il tlm103 sarebbe più adatto.
se magari indichi il budget ti possiamo consigliare cosa prendere..
comunque NIENTE mac per la radio, mb non ci gira su sistema della mela.
poi io prenderei più mic di minore qualità e con un numero superiore, tipo gli shure pg27 che ho provato su consiglio di esaurihippo, oppure electrovoice re20 o shure sm7b, il tlm 103 te lo sconsiglio per via del costo eccessivo, a quel prezzo meglio il bmc104.
non dimenticare compressori, processori, cavi buoni e buone schede audio...
per 30 utenti è davvero sprecato quel materiale, nemmeno delle radio fm discrete hanno del materiale simile
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Il budget è 3800 €, il mac mi è stato consigliato in quanto meno propenso a bloccarsi durante la diretta. Ovviamente, visti i prezzi dei prodotti Apple, si andrebbe sull'usato.
L'attrezzatura vorrei prenderla di buona qualità in quanto la sala allestita verrà saltuariamente affittata per questioni di autosostentamento (in quanto web radio istituzionale non ci saranno introiti provenienti dalla pubblicità).
Ma il Mac per la regia NOOO!!! A meno che non intendiate usare Radiologik, l'unica regia presente sul mercato per Mac www.radiologik.com/
Se acquisti un buon PC stai sicuro che non si blocca. Consiglio una workstation HP serie Z200 che per fare solo la regia è più che sprecato e costa comunque quasi metà di un iMac.
Porto ma mia esperienza sul PC con questa configurazione:
- Intel dual core 8400
- 4 Gb Ram
- Sheda audio Esy Maya + Audio+delta
- 5 HD
- Windows 7 64 bit
Faccio girare:
- Regia (non faccio il nome perchè non è la MB)
- Airomate
- Breakaway
e mentre gira tutto questo faccio anche dell'altro, navigazione, download, elaborazioni audio e non mi si è mai e ripeto mai inchiodato il pc.
MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.
MB LIVE
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.