Sfumino o Sidechain?

Plus d'informations
30 Jan 2012 19:53 #62581 par arlo
Sfumino o Sidechain? a été créé par arlo
Stavo ascoltando/guardando Radio DeeJay
mi è capitano di notare il fatto che sia inesistente lo sfumino...

Ovvero lo speaker si accende il microfono tramite pulsantiera e inizia a parlare ma con un ritorno veramente alto della base quando smette di parlare...

Può essere che alla fine di tutto i microfoni siano in SideChain con la base/musica su un compressore o sono solo dei miei viaggi?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
30 Jan 2012 20:48 #62582 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?
Be stai attento alle apparenze… dietro quel pulsante con cui si attiva il microfono si nasconde un complesso sistema di controllo del mixer, tipico dei mixer per broadcast production come quello che usano a Deejay chiama Italia.
Può esserci un sistema di ducking automatico, anche se non escludo la mano del buon Alex Farolfi!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiosiciliaexpres
30 Jan 2012 21:42 #62583 par radiosiciliaexpres
Réponse de radiosiciliaexpres sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?
Può essere che usano un circuito elettronico chiamato FADER...almeno penso... ??? ??? ???

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
30 Jan 2012 22:44 #62587 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?

Può essere che usano un circuito elettronico chiamato FADER...almeno penso... ??? ??? ???

Infatti è molto probabile... e per farlo è una cavolata.. se ricordate il progetto dell'ibrido che avevo  postato faceva la stessa cosa.. Nel mio caso il fader era pilotato dalla voce del conduttore della diretta , nel loro semplicemente da un pulsante..  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
30 Jan 2012 23:55 #62588 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?
Sono incuriosito da queste metodologie, qualcuno mi può spiegare in parole più terra terra i vari metodi? Chissà mai che tiro fuori qualche gioiellino Home Made :P :P

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

31 Jan 2012 04:48 #62592 par
Réponse de sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?
ricordo che almeno un 15/20 anni fa in una radio dove lavoravo avevamo un mixer positron con l'interruttore frontale che attivava l'autofader .. bastava alzare il cursore del microfono, parlare, e il volume scendeva da solo ...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
31 Jan 2012 05:20 #62593 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?

ricordo che almeno un 15/20 anni fa in una radio dove lavoravo avevamo un mixer positron con l'interruttore frontale che attivava l'autofader .. bastava alzare il cursore del microfono, parlare, e il volume scendeva da solo ...

Ci sono parecchi schemi in internet li trovi anche come ammutolitore per dj.. semmai è un semplice fotoaccoppiatore resistivo al quale fai accendere il led con il comando interruttore o pulsante.. La resistenza del fotoaccoppiatore porta verso massa il segnale audio e lo abbassa , come un partitore di tensione.
Il tutto lo puoi fare anche adattando le impedenze con degli opamp .., insomma lo puoi rendere + o - complicato e performante ma sempre con lo stesso concetto di base. ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
31 Jan 2012 10:24 - 31 Jan 2012 11:08 #62594 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?

ricordo che almeno un 15/20 anni fa in una radio dove lavoravo avevamo un mixer positron con l'interruttore frontale che attivava l'autofader .. bastava alzare il cursore del microfono, parlare, e il volume scendeva da solo ...

Si ma se non e settato a regola d'arte e un disastro, l'effetto auto fader può essere fastidioso, molti mixer brodcast del passato avevano questa funzione, ricordo i Munter e i stemperini, c'è una radio dalle mie parti che utilizza questa funzione con un mixer Axel...no comment!
Ora non so con mixer di categoria superiore se la funzione e più stabile, e cmq alzare e abbassare il volume mi sembra una cosa molto anni 80  :D
Dernière édition: 31 Jan 2012 11:08 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiosiciliaexpres
31 Jan 2012 13:01 #62604 par radiosiciliaexpres
Réponse de radiosiciliaexpres sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?

Può essere che usano un circuito elettronico chiamato FADER...almeno penso... ??? ??? ???

Infatti è molto probabile... e per farlo è una cavolata.. se ricordate il progetto dell'ibrido che avevo  postato faceva la stessa cosa.. Nel mio caso il fader era pilotato dalla voce del conduttore della diretta , nel loro semplicemente da un pulsante..  ;)


INFATTI.....io ne avevo costruito 1 tempo fà...dopo posto il circuito perchè adesso non l'ho a portata di mano...si funzionamento è simile all'ibrido telefonico postato da Giorgio....pero' invece di usare il la fotoresistenza usava un CD 40xx....(non mi ricordo di preciso) con ingresso a fet...che diminuiva il guadagno quando si parlava al MIC..tra l'altro anni fa c'era anche un KIT di nuova elettronica...ciao da francesco

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

31 Jan 2012 13:27 #62606 par
Réponse de sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiosiciliaexpres
31 Jan 2012 14:12 - 31 Jan 2012 14:22 #62607 par radiosiciliaexpres
Réponse de radiosiciliaexpres sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?

non so se è quello che cercate...

www.circuit-projects.com/audio/auto-fade...n-audio-signals.html


Diciamo che è simile...ma credo che con quel circuito....interrompa bruscamente il segnale audio per poi rilasciarlo altrettanto bruscamente...infatti il CD 4016 non è altro che 4 interruttori digitali....invece con il circuito che posterò(spero stasera) puoi regolare l'attacco e rilascio...in + il sottofondo musicale....

questo è quello di nuova elettronica di molti anni fa'

www.4shared.com/photo/5fAFpbjo/nelx255rv...v9micfader00gif.html
Dernière édition: 31 Jan 2012 14:22 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

31 Jan 2012 15:06 #62608 par
Réponse de sur le sujet Re: Sfumino o Sidechain?

Diciamo che è simile...ma credo che con quel circuito....interrompa bruscamente il segnale audio per poi rilasciarlo altrettanto bruscamente


Eppure è strano perchè dalle spiegazioni in inglese si deduce che si tratta di un circuito che serve per parlare SOPRA la musica. Per uso DJ, piccole radio, supermercati. Boh.

users.otenet.gr/~athsam/audio_auto_fade.htm

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.077 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.