Attacchi di panico

Plus d'informations
24 Jui 2011 17:51 #57662 par lex ufita
Attacchi di panico a été créé par lex ufita
Salve,vorrei sottoporre alla vostra attenzione un argomento un pò inusuale per questo forum ma che in fondo parlando con il mio medico potrebbe interessare qualcuno di voi.Da qualche mese soffro di distrubi di ansia e di attacchi di panico che in un certo senso stanno limitando il mio lavoro in radio.Appena metto piede nella mia emittente mi assale una forte tachicardia,sudorazione,senso di smarrimento.Il mio dottore(uno specialista ovviamente) dice che questi disturbi accomuna molte persone che sono del mondo delle comunicazioni,in particolare quello radiofonico e quello televisivo.Vorrei conoscere la vostra esperienza.Qualcuno di voi ha riscontrato problemi del genere o sono l'unico a doverne soffrire? :-[
Grazie anticipatamente

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

24 Jui 2011 17:55 #57664 par
Réponse de sur le sujet Re: Attacchi di panico
Indubbiamente interessante e motivante, premetto di nn soffrire attacchi di panico quando metto piede in radio... forse perchè siamo solo in web ;D

Cmq mi spiace ma nn ho mai sentito nessuno che soffrisse di tali attacchi del mondo radio... ne ho sentito parlare di conduttori tv o di qualche anchorman. Per quello che ne so ci sono dei training autogeni che aiutano a superare il problema

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
24 Jui 2011 18:44 #57667 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Attacchi di panico
Confermo che qualcosa del genere è successo anche a me negli ultimi mesi, e in oltre 30 anni di radio non mi era mai capitato; soprattutto mi è mancato il fiato al momento della diretta. Certamente è una questione psicologica, magari legata ad altri fattori. Mi pare comunque di essere riuscito a superarla affrontando il problema in modo perentorio. Non mi è servito il medico, ma credo sia una questione soggettiva. So anche di conduttori del telegiornale che prima di andare in onda devono prendere un ansiolitico.

Temo che c'entri molto lo stress lavorativo, che talvolta ha la meglio sulla passione quando certe cose bisogna farle per lavoro e non solo perché ci piace farle, ma non essendo un medico, è solo una mia chiave di lettura personale legata alla mia esperienza diretta.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
24 Jui 2011 20:07 #57668 par homer
Réponse de homer sur le sujet Re: Attacchi di panico
argomento interessante e "importante". Grazie Lex per aver aperto questa finestra.
Quello che è certo è che fortunatamente l'amico Raimro non ha sofferto di veri attacchi di panico, altrimenti non li avrebbe certo controllati con la forza di volontà. Probabilmente di un disturbo dagli effetti simili originato dall'ansia. Ma i veri "attacchi" sono un'altra cosa.
Io posso riportare l'esperienza di un caro amico. Superata la 50ina, improvvisamente ha cominciato a soffrirne. Lui, musicista, cantante e pianobarista, trovava pace solo se rinchiuso in cantina, e lì aspettava che passasse. La sua professione ne ha risentito moltissimo.
So che mi ha raccontato di un sentimento irrazionale, che si fa anche fatica a descrivere agli altri, che arriva improvvisamente e immotivatamente e ti paralizza completamente impedendoti di fare qualsiasi cosa.
Ora so che, con terapie adeguate, si sono molto ridotti e sta molto meglio.
In bocca al lupo, amico.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
24 Jui 2011 22:30 #57671 par alvin
Réponse de alvin sur le sujet Re: Attacchi di panico
Ciao non sei l'unico, una mia amica che lavorava a Radio Kiss Kiss aveva il tuo stesso problema. Questo era dovuto al fatto che non si trovasse bene nella radio, quello che faceva non era soddisfatta e quando andava in onda non rendeva proprio per questo. Pensa che aveva ansia anche quando andava in radio, doveva necessariamente parlare con qualcuno al telefono per tutto il tragitto da casa sua alla radio, o dare la mano a qualcuno in questa tratta. La tua situazione magari è analoga, ti trovi male nell'ambiente di lavoro, forse è successo qualcosa. Lei ha risolto passando in una altra emittente che seguiva le sue inclinazioni... non ha più avuto di questi problemi.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
24 Jui 2011 23:20 #57674 par homer
Réponse de homer sur le sujet Re: Attacchi di panico
scusate se insisto: attenzione a non confondere stress (anche ambientale) o situazioni ansiogene con gli attacchi di panico (diagnosticati da un medico) questi sono molto, per così dire, "invalidanti" a prescindere dal riuscire a parlare bene al microfono o no...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

24 Jui 2011 23:33 #57676 par
Réponse de sur le sujet Re: Attacchi di panico
Concordo con homer, gli attacchi di panico sono per definizione incontrollabili poichè è proprio il controllore che va in tilt.
Non credo che colpisca persone della comunicazione più di altre, è un male del nostro tempo che credo viaggi trasversalmente.
Molto spesso si inserisce in un contesto di depressione generata da traumi o da difficoltà vere o presunte.
E' importante affidarsi ad uno psichiatra preparato e che ci dia fiducia il quale rimetterà in sesto l'hardware, poi, eventualmente, uno psicologo che proverà a dare una sistemata al software.
Lex, prova a minimizzare il problema, a considerarlo un fatto trascurabile e per nulla imbarazzante, cioè allenta la tua attenzione su di esso perchè il pensarci è il mezzo più sicuro per farlo comparire.
In bocca al lupo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
25 Jui 2011 05:04 #57678 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Attacchi di panico
Prova Anevrasi, e' uno sciroppo a base di erbe, quindi male non fa, la mia ragazza lo prende ogni tanto per evitare questo tipo di situazioni.

Non sottovalutare anche il modo in cui "vivi" la radio.....  se l'ambiente lavorativo ti piace o meno, se c'e' qualcosa che non riesci a digerire (in senso umano) ....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • sasa
25 Jui 2011 09:18 #57679 par sasa
Réponse de sasa sur le sujet Re: Attacchi di panico
:-[ ::) :'( :'(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
25 Jui 2011 09:35 #57682 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Attacchi di panico
Essendo anche io "coinvolto" in problemi simili non posso che trovare interessante questa discussione...

Ora però mi trovo a lavoro (in radio) dove in questi giorni sto facendo praticamente le 8 ore in regia dalle 6.00 alle 14:00 e non ho molto tempo per scrivere... Stasera però, prometto che racconterò le mie esperienze a riguardo, sia per essere magari d'aiuto a qualcuno, che per avere magari qualche consiglio ;)

Non devo mica parlare solo di audio processing in questo forum  :D :D :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
25 Jui 2011 09:47 #57683 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Attacchi di panico
Qualcosa del genere capita anche a me... io però sono arrivato a questa conclusione: Il mondo della radio è incalzante e non si ferma mai, chi vive la radio a 360° come faccio io (e come credo molti di voi) è SEMPRE "in servizio" al lavoro o comunque rintracciabile. Personalmente amo il mio lavoro, detesto però tutto il contorno, dalla burocrazia ai problemi con i clienti ed il far quadrare i conti e chi più ne ha più ne metta. Detesto anche tutti i vari rompic.......ni che a qualsiasi titolo mi orbitano ogni giorno attorno. Il mio avvocato un giorno mi disse: eh, hai un lavoro che potenzialmente ti porta a contatto con migliaia di persone, la probabilità che anche una piccola percentuale di queste ce l'abbia con te è elevata. Sic!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
25 Jui 2011 11:21 #57684 par PLATIMUN
Réponse de PLATIMUN sur le sujet Re: Attacchi di panico
A volte  penso come sarebbe stata la mia vita senza la radio,( 30 anni di lotta continua ) ci avrei quadagnato in salute di sicuro ! Mal di stomaco , fegato ingrossato , acufeni , cervicale ecc ecc ... Mi sembra di capire che siamo tutti nella stessa situzione chi di più chi di meno fa parte del gioco in fondo noi ci possiamo considerare come dei pionieri la radio è nel nostro DNA  :P :P :P :P

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.078 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.