Sennheiser MK4

  • il capitano
  • Auteur du sujet
09 Mai 2011 22:39 #56405 par il capitano
Sennheiser MK4 a été créé par il capitano
Qualcuno di voi ha già avuto modo di provare il nuovo mirofono Sennheiser MK4?

Notriamente Sennheiser non si e mai distinta per questo tipo di microfoni cardioidi, puntando molto di più su eccezionali microfoni dinamici, ma questo MK4 sembrerebbe davvero un ottimo prodotto ad un prezzo intressante...




www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.ns...cs_504298?Open&row=z

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
09 Mai 2011 22:53 #56406 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Sennheiser MK4
Mi aveva incuriosito e mi sono gurdato il pattern e le curve della risposta in frequenza.. Domandina.. lo userai per il parlato delle donne o per delle chitarre?... Se noti ha una risposta alle varie frequenze che sarebbe ottimale per una voce femminile ma manca terribilmente di bassi.. a 150 hz comincia il decadimento.. per finire con un bel -8/9... Quelle frequenze , sono faticosamente ripristinabili con un normale mixer a semiparametrici.. e nemmeno con un channel strip.. Comunque come chiedi tu ,, sarebbe da provare.. mi fa molto pensare all'akg 414 come disegno delle curve di risposta.. ( io maschietto con voce da orso sarei rovinato.. )  :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
  • Auteur du sujet
09 Mai 2011 23:28 #56409 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Sennheiser MK4
Giorgio la tua voce sarebbe calda e corposa anche con il microfono del canta tù  :)
A parte gli scherzi, avevo notato anche io una maggiore predisposizione alle alte frequenze e una tendenza ad indurire le basse, caratteristica comune a molti microfoni da studio di livello medio, paradossalmente però secondo il mio punto di vista, molto più adatti ad un uso on air,  proprio perche meno inclini alle fastidiose saturazioni delle freequenze basse che alcuni blasonati microfoni da studio (Neumann U 87 per esempio) possono provocare se usati in modo non consono, e un problema che molti di noi hanno, talvolta e davvero difficile spiegare ad un conduttore quale e la giusta distanza da tenere davanti ad un microfono, e non c'e processore o antipopping che tenga, se uno ha il vizio di urlare e usare il microfono come un calippo il risultato sarà sempre devastante, con un microfono di altissima qualità catastrofico.
Il discorso non vale per un serio doppiatore professionista che registra in uno studio insonorizzato a dovere  ;)
Comunque sarebbe da provare, il prezzo e buono calcolando che  con 200 € oggi al limite ci compri un Bheringer B1.

Ciao


Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
09 Mai 2011 23:43 #56410 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Sennheiser MK4
Grazie infinite per il complimento ,,, ( indirizo che mando l'assegno circolare )  :D .. Se prendi in considerazione i personaggi che strappano con i denti il "gommone antisoffio" o quelli che fanno il mercato ortofrutticolo di piazza erbe .. beh nessun microfono andrebbe bene,, maragi aprire la finestra e condere loro di strillare verso il ponte che sortiscono lo stesso effetto.. Ovviamente scherzo .. Se vuoi fare qualche test ti indudo a provare un Samson CO3 con un channel strip tipo dbx 376 .. e poi se te lo concedono uno studio project T3.. secondo me troverai che il Samson da 70€ suona da dio per tutti .. il t3 invece solo a chi lo sa usare.. la differenza?... quasi 510 euro... Parlando di prezzi netti ivati..
Piccolo vecchio trucco .. se ricordi i nostri AVI=antenati , quelli che facevano canzonissima.. davanti al mic c'era una forcella metallica che non permetteva di avvicinarsi a più di tot centimetri.. Il filtrone antipop può fare la stessa funzione se tolgi il flessibile e lo rendi statico fissato alla distanza ideale.. Neumann come dici tu è uno standard mondiale e non per questo può rendere bene la voce di ogniuno.. il resto lo fa i regista della diretta che strizza i OO allo speaker prepotente facendolo diventare bravo a calci , come facevano con noi quando eravamo alle prime armi..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
09 Mai 2011 23:53 #56411 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Sennheiser MK4

.. il resto lo fa i regista della diretta che strizza i OO allo speaker prepotente facendolo diventare bravo a calci , come facevano con noi quando eravamo alle prime armi..


Sicuro che lo fa, Giorgio?  ::)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
10 Mai 2011 00:04 #56412 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Sennheiser MK4
ahahahaa.. tentare non nuoce... ahhah semmai riduce notevolmente l'emissione vocale.. A parte  tutto . prova il Samson.. Evita la versione USB. ma provalo.. e vedi anche le curve di risposta.. configurazione a 8 ... lascialo linerare e al massimo se serve alzi un "pelesimo" la frequenza attorno ai 6800 7400 .Poi in base al gusto personale puoi dare un pelo di alti o bassi ma non esagerare.. L'unico dettaglio , ha una uscita un po bassina , avrai bisogno di dare un po + di guadagno in entrata al mixer.. se poi vuoi fare anche un figurone,, metti il supporto quello a ragno.. opppppsss.. lo vedi nella mia foto.. potevo dirlo prima..  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
  • Auteur du sujet
10 Mai 2011 00:19 #56413 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Sennheiser MK4
Ho visto il coreano Samson nella radio di un amico, e vero non male per un microfono da 70 euri, peccato che li non abbiano ancora capito che non e un panoramico e se lo usano per parlare in 4 alzando il gain in uno studio che non e proprio un capolavoro di ingenieria acustica il risultato e radio grotta stereo, ma questa e un altra storia (l'argomento e sempre le cose bisogna saperle usare non  basta averle)

Da me sono arrivato a mettere filtri grandi come uno scolapasta, talmente grossi che davano la sensazione a chi era in onda di parlare dentro un confessionale con quell'inquietante divisorio che c'e tra noi ed il sacerdote (sono anni che non li frequento :-[), eppure...troppo brutti da vedere,  tutti si lamentavano, servivano lo stesso a poco...per fortuna processori e compressori microfonici insieme al processore dell'on air limitano il danno (io rimango lo stesso un precisino rompiballe)

Tornando alle voci calde come la tua  :) Conosci Alessandro Sorrentino? Avete una timbrica molto simile, ecco con lui quando veniva a registrare i bianchi (e stato per molto tempo la nostra voce ufficiale) non ho mai avuto problemi...Questi professionisti ;)

I registi? Quando ci sono e già tanto se si ricordano di aprirlo il microfono...quando ci sono!! Noi artigiani dell'etere spesso facciamo da soli, regia, parlato, e all'occorrenza anche le pulizie  ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
10 Mai 2011 00:48 #56416 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Sennheiser MK4
Non ricordo di avere incontrato quel ragazzo,. e purtroppo credo senza dubbi a quello che dici.. Vero ancor più che i titolari delle emittenti hanno migliaia di mansioni che non gli competono e a volte sono terribilmente dispiaciuto per loro.. So che quando hanno iniziato erano spesso dei pionieri dell'etere , erano uomini che hanno lottato sotto il sole di ferragosto e arrampicandosi il 25 dicembre sui tralicci perchè " cacchio c'è il ros".. Sono persone che meriterebbero molto ( almeno alcune ) Avevano iniziato per la passione dettata dal cuore ed alla fine sono divenuti dei contabili , venditori di spazi pubblicitari , e ancor peggio  colf di studio.. ed il loro spazio in radio ?.. beh come diceva qualcuno .. "non ho più tempo per quello".. Persone alle quali la " deiviazione FM" è diventata il motivo d'insonnia..Purtroppo di quegli uomini , pochi ne sono rimasti . Spesso hanno gettato nelle mani dei network risorse e fatiche senza prezzo. Ho personalmente sperimentato per studio personale , la trasmissione pirata con 25 w da casa mia e un encoder fatto da Nuova elettronica,.. Una yagi presa da un ripetitore in disuso e tanta pazienza per capire cosa accadeva . Sono sempre dell'idea che  chi non prova la fatica degli altri non saprà mai cosa significhi godere dei successi e piangere per le sconfitte. Le stesse cose che accadono alle emittenti , accadono anche a tutta la catena correlata..e mi arrabbio molto quando vedo speaker che mettono la dicitura "gratis".. per me quello puzza maledettamente di bruciato. Mi spiace ma se inizio a parlare di questo argomento vado contro alla parola che ho dato a Luk ( eccellente amministratore ).
In fondo allo stesso modo in cui Voi , inventori della radiofonia , avete fatto diventare grande l'italia , anche Noi semplici voci dovremmo cercare di fare del nostro meglio per rendere alle vostre fatiche il rispetto che meritano..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
10 Mai 2011 01:31 #56420 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Sennheiser MK4
E questo vorrei che fosse il messaggio da inviare/inniettare alle nuove generazioni ,, a quelli che "provano a fare della voce il loro mestiere" . Vero per contro che la nuova moda è quella di "dare in gentile concessione gli spazi radiofonici".. mmm aspetta ho detto gentile?.. forse mi sono sbagliato .. volevo dire contratto gratuito di fornitura.. E non sto parlando di piccole emittenti ma anche di grossi editori..E il diggei del caso ( perche di Dj si parla non di speaker ) spesso abbocca.. Forse lo spirito di collaborazione e partnership è stato messo da parte perchè tutte due le parti hanno pensato solo a se stessi..
Trovami una emittente che insegna ad un ragazzo a trasmettere.. io non ne conosco nessuna..eppure tutti trasmettono.
Ricordo ancora un aneddoto ,, la parola è  arteriosclèrosi o arterioscleròsi ?... okkio all'acento..
una notte intera a discutere con il capo.. per decidere quale fosse quella giusta. Da una parte la forma d'uso e dall'altra il nome della malattia.. scleròsi multipla..
Penso che in pochi si metteranno ancora a discutere su certe finezze.. quelle che per te valgono molto .. beh anche per me chiaramente..
Dovremmo ricordare alle nuove reclute che il 12% della comunicazione è dato dall'argomento ed il testo
il 31% dal modo in cui lo si dice ed il restante 57% e dato dalle immagini visibili..
A noi manca la possibilità di usare quel 57 % .. o ne facciamo a meno oppure impariamo a compensare quella carenza..
Quale direttore artistico fa ancora certi discorsi?.. Cosa possiamo pretendere dalle reclute se poi non diamo loro niente per essere incentivati a fare meglio?.
Questi sono i paradossi della nuova emittenza.. Quello che mi sono permesso di esprimere è il mio personale punto di vista in perfetta linea con l'articolo 21 della costituzione italiana.. 20anni fa non avrei scritto questa ultima frase...  :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
  • Auteur du sujet
10 Mai 2011 10:14 #56423 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Sennheiser MK4
Giorgio straquoto tutto quello che hai scritto...

Avrai già visto questo video, la voce guida e di Alessandro Sorrentino

Buona giornata

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Mai 2011 11:02 #56427 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Sennheiser MK4

E questo vorrei che fosse il messaggio da inviare/inniettare alle nuove generazioni ,, a quelli che "provano a fare della voce il loro mestiere" . Vero per contro che la nuova moda è quella di "dare in gentile concessione gli spazi radiofonici".. mmm aspetta ho detto gentile?.. forse mi sono sbagliato .. volevo dire contratto gratuito di fornitura.. E non sto parlando di piccole emittenti ma anche di grossi editori..E il diggei del caso ( perche di Dj si parla non di speaker ) spesso abbocca.. Forse lo spirito di collaborazione e partnership è stato messo da parte perchè tutte due le parti hanno pensato solo a se stessi..
Trovami una emittente che insegna ad un ragazzo a trasmettere.. io non ne conosco nessuna..eppure tutti trasmettono.
Ricordo ancora un aneddoto ,, la parola è  arteriosclèrosi o arterioscleròsi ?... okkio all'acento..
una notte intera a discutere con il capo.. per decidere quale fosse quella giusta. Da una parte la forma d'uso e dall'altra il nome della malattia.. scleròsi multipla..
Penso che in pochi si metteranno ancora a discutere su certe finezze.. quelle che per te valgono molto .. beh anche per me chiaramente..
Dovremmo ricordare alle nuove reclute che il 12% della comunicazione è dato dall'argomento ed il testo
il 31% dal modo in cui lo si dice ed il restante 57% e dato dalle immagini visibili..
A noi manca la possibilità di usare quel 57 % .. o ne facciamo a meno oppure impariamo a compensare quella carenza..
Quale direttore artistico fa ancora certi discorsi?.. Cosa possiamo pretendere dalle reclute se poi non diamo loro niente per essere incentivati a fare meglio?.
Questi sono i paradossi della nuova emittenza.. Quello che mi sono permesso di esprimere è il mio personale punto di vista in perfetta linea con l'articolo 21 della costituzione italiana.. 20anni fa non avrei scritto questa ultima frase...  :)


Il problema è che chi può insegnare spesso ha cambiato totalmente lavoro, e chi c'è spesso non è in grado di insegnare. E io sono convinto che le giovani generazioni avrebbero anche voglia di imparare, ma l'universo webradio è "autonomo" in sé, l'interazione è solo nel download o nell'upload dei programmi, e la mancanza di interazione non consente di imparare segreti, trucchetti, e i cosiddetti fondamentali. Alla base ci deve sempre essere il talento, ma va seguito. Difficile però oggi farne una ragione di vita, cioè riuscire a farlo diventare anche il proprio lavoro. Anche per chi lo fa da anni e bene.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

10 Mai 2011 13:51 #56431 par
Réponse de sur le sujet Re: Sennheiser MK4

ahahahaa.. tentare non nuoce... ahhah semmai riduce notevolmente l'emissione vocale.. A parte  tutto . prova il Samson.. Evita la versione USB. ma provalo.. e vedi anche le curve di risposta.. configurazione a 8 ... lascialo linerare e al massimo se serve alzi un "pelesimo" la frequenza attorno ai 6800 7400 .Poi in base al gusto personale puoi dare un pelo di alti o bassi ma non esagerare.. L'unico dettaglio , ha una uscita un po bassina , avrai bisogno di dare un po + di guadagno in entrata al mixer.. se poi vuoi fare anche un figurone,, metti il supporto quello a ragno.. opppppsss.. lo vedi nella mia foto.. potevo dirlo prima..  ;)


Beh, se le tue registrazioni sono fatte con questo microfono:
www.samsontech.com/products/productpage....rodID=1601&brandID=2

mi complimento per il risultato finale..., considerando anche che la risposta in frequenza va da 40 a 18.000hz, anche se ci sarà sicuramente dietro un buon channel strip o software...  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.078 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.