Orban 8300

  • Auteur du sujet
28 Fév 2011 17:13 #54834 par
Réponse de sur le sujet Re: Orban 8300
Beh certo, i gusti sono gusti. Non discuto sul fatto che una cosa marchiata ORBAN non significhi per forza "migliore" rispetto al resto.
Proprio per questo, avendo sentito suonare diversi processori, fra cui OMNIA, ORBAN, MACH2, AEV XTREME... nel mio piccolo continuo a sostenere che la "filosofia" di approccio al suono di Bob Orban continui ad essere UNICA.
Certo, i gusti sono gusti, quindi non dico che sia il migliore, semplicemente quello che io preferisco.

Non sò se vi è mai capitato di ascoltare un processore MACH2 (che qualcuno aveva simpaticamente definito un rasoio  :)), pure quello secondo me era superiore all'attuale XTREME2 della AEV, pur essendo stato prodotto almeno 15 anni fa da una piccola ditta in provincia di Padova.

Perchè abbiamo scelto l'Aev Xtreme? In primis perchè il MACH2 si era guastato e poi per una questione di budget... perchè un conto è sborsare 3600 euro, un altro tirarne fuori più di 10.000...


Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
01 Mar 2011 00:58 #54841 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Orban 8300
In zona verona c'e' un Mach 2 che suona molto bene ...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
01 Mar 2011 08:49 #54847 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Orban 8300
Anche in Sardegna... Peccato che da anni tale radio trasmetta solo con 80 W giusto per il paese e dintorni :(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
01 Mar 2011 12:06 #54857 par
Réponse de sur le sujet Re: Orban 8300

anche io preferisco l'AEV extreme all'Orban 8300,dato che li conosco entrambi,non saprei Enzo cosa abbia in onda adesso,magari glielo chiedo su Facebook...però se è un 8300 suona molto meglio di quello che stò settando,non tanto per la timbrica quanto per la distorsione che a questo punto credo dipenda da qualcos'altro...Per la scheda audio,ho cambiato questa orribile Terratec Aureon,temporaneamente con la "piccola ma valida" Soundblaster X-FI ed ho avuto notevoli miglioramenti,specialmente per quel che riguarda le differenze timbriche tra file e file,sono in attesa di provare l'Asus Xonar Essence che ho sentito personalmente e mi ha dato veramente un ottima impressione,poi il fatto di poter sostituire gli operazionali in uscita per personalizzare la timbrica è veramente un ottima cosa,per quanto riguarda le M-Audio e le Esi,sono schede audio progettate per l'audio professionale,molto pulite come suono che in ambito broadcast,invece,preferisco un pò "colorato" e "rotondo",e con tanti ingressi ed uscite spesso inutili per un PC di messa in onda,allora se si ha la possibilità di spendere qualcosa in più,una bella Digigram e risolvi tutto...

confermo in parte e smentisco a sua volta.
Sul fatto  che preferisci l'xtreme all'8300 sono gusti in cui io mi ritrovo...
certo enzo non credo che dopo un giorno è riuscito a tirargli fuori quello che è ora, ma credo che abbia perso il suo tempo per trovare il set più soddisfacente.. e continuo a ripetere 8300 5300 e 8400 non sono il massimo della vita... X MIRKO ogni cosa marchiata orban non significa che è la migliore in assoluto e non sottovalutare l'xtreme potresti ricrederti..
Ti smentisco sulle schede audio... Vero è che se metti una Digigram vx222 sei apposto e basta ma c'è chi non può.. allora apposto di buttarsi su Terratec, Asus e Sound Blaster io preferirei una M-audio o ancora meglio una ESI..  La m-audio non ti da la brillantezza, la pulizia, e la precisione di una ESI nemmeno a pagarla.. Ecco perchè la prediligo. Potreste dire che sono di parte ma dopo aver avuto una delta 66 e una 2496, il passaggio ad ESI Juli@ è stata la cosa più sensata che ho fatto. Senza spendere una barca di soldi. Se per rotondo o colorato definisci sporco, chiuso, e pure poco preciso la MAUDIO è perfetta...
Molti ingressi o uscite in una scheda per l'ONAIR sono inutili.. Io per esempio non uso gli ingressi ma ho un'altra Esi per il preascolto e rec. Sempre su un altro pc per la post-produzione ho pure la stessa esi. Al più presto cambio pure la maudio che ho per lo streaming e mi compro un'altra Julia..

Non ho sentito le ESI,ma ho sentito le M-Audio,e non mi piacciono molto,per rotondo e colorato intendo un suono CORPOSO e non VUOTO come spesso suona un affare digitale troppo preciso nelle forme d'onda ma scarno di armoniche che ne danno la piacevolezza nel suono:parlando da "audiofilo"preferisco il suono "valvolare" ricco di armoniche,cosa quasi impossibile da ottenere con un convertitore D/A.La X-FI è abbastanza ricca di armoniche rispetto ad una M-AUDIO,per questo preferisco il suono dei vecchi processori analogici rispetto ai digitali:hanno personalità,presenza scenica,piacevolezza di suono etc...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
21 Mar 2011 20:42 #55183 par
Réponse de sur le sujet Re: Orban 8300
analogico si ma fino ad un certo punto con tutto i suoi limiti!!!
oggi con i processori di questa generazione ci fai quello che vuoi... anche con un Orban 5500 se ci sai mettere le mani suoni da dio corposità, loudness, spazialità, pulizia di segnale, livello bello pompante senza superare i 75 KHz
cose che in altri tempi erano solo MIRAGGI utopie!!!
infatti ad esempio il piu osannato esclusive aveva bisogno del luxor per la spazialità il thunder per mantenere la modulazione meglio ancora lo stargate (RDS - coder STEREO) perche la stereofonia di fabbrica faceva un  pò cagare!!!
infatti riuscivo ad avere un suono bello dopo notti insonne solo con questa catena (premesso che nel periodo 1998 avevano solo file lineari, ancora non esistevano i file compressi) e scheda duetto!!!
Il dac 7 era bello ma instabile, meteoropatico e  sopratutto sul livello di modulazione un disastro, molte radio ai tempi venivano puntualmente multate (deviano anche 100 KHz!!
Anche L'8200 per suonare come dio comonda aveva bisogno del co- operator (il cosidetto studio chasis) del 222a  inoltre del  coder stereo sempre orban a parte,perche quello dentro l'8200 non era il massimo della vita!!!
con questa catena avevo raggiunto un buonissimo risultgato !!
poi ho sentito l8400 è sono diventato matto suonava da paura ...come dire un'amore a primo ascolto...mai sentito qualcosa di cosi potente!


Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
21 Mar 2011 23:33 #55188 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Orban 8300

analogico si ma fino ad un certo punto con tutto i suoi limiti!!!
oggi con i processori di questa generazione ci fai quello che vuoi... anche con un Orban 5500 se ci sai mettere le mani suoni da dio corposità, loudness, spazialità, pulizia di segnale, livello bello pompante senza superare i 75 KHz
cose che in altri tempi erano solo MIRAGGI utopie!!!
infatti ad esempio il piu osannato esclusive aveva bisogno del luxor per la spazialità il thunder per mantenere la modulazione meglio ancora lo stargate (RDS - coder STEREO) perche la stereofonia di fabbrica faceva un  pò cagare!!!
infatti riuscivo ad avere un suono bello dopo notti insonne solo con questa catena (premesso che nel periodo 1998 avevano solo file lineari, ancora non esistevano i file compressi) e scheda duetto!!!
Il dac 7 era bello ma instabile, meteoropatico e  sopratutto sul livello di modulazione un disastro, molte radio ai tempi venivano puntualmente multate (deviano anche 100 KHz!!
Anche L'8200 per suonare come dio comonda aveva bisogno del co- operator (il cosidetto studio chasis) del 222a  inoltre del  coder stereo sempre orban a parte,perche quello dentro l'8200 non era il massimo della vita!!!
con questa catena avevo raggiunto un buonissimo risultgato !!
poi ho sentito l8400 è sono diventato matto suonava da paura ...come dire un'amore a primo ascolto...mai sentito qualcosa di cosi potente!

il 5500 può arrivare a suonare come un 8500 e non lo dico io me l'ha detto l'uccellino di del piero
Per l'exclusive noi l'abbiamo usato fino a 3 anni fa con lo stargate, non sapevo del luxor... anche io con l'exclusive avevo un suono bello d'ascoltare e migliore di molte macchine digitali e sapete che sto parlando dei Falcon by Axel.
L'Audiologic Duetto??? Le migliori ne ho ancora 2 solo che ormai dove trovo una scheda madre con slot ISA?
Ai tempi i file compressi non si sapeva che cosa erano... c'erano gli 32's se non mi sbaglio era questa la sigla.
Beh per il dac 7 lo hai già descritto nei minimi particolari!! ;D ;D
Per il 222a è stato creato per cooperare con l'8200 e il funzionamento migliore è proprio con esso.
L'8400 ai tempi certo che suonava da paura anche se  i bug non mancavano e poi è stato surclassato dal 8500. Credo che poi con la versione signature dell'8400 hanno risolto qualcosa.
Viva i vecchi tempi.. Fin dall'età dei 6 anni che la radio la smontavo e la rimontavo e già riuscivo ad usare i software di automazione in Dos, sono ricordi che rimangono per sempre e che rimarranno lucidi nella mia memoria per sempre.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
22 Mar 2011 09:06 #55193 par
Réponse de sur le sujet Re: Orban 8300
Premesso ....vent'anni fa le radio avevano il mirage in onda (è gia era una cosa mezza seria) o i dbx o gli hiltron quindi gia un dac 7 - esclusive erano dei campioni dell'audio!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
22 Mar 2011 23:11 #55209 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Orban 8300

Premesso ....vent'anni fa le radio avevano il mirage in onda (è gia era una cosa mezza seria) o i dbx o gli hiltron quindi gia un dac 7 - esclusive erano dei campioni dell'audio!

ma l'exclusive non è metereopatico

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Mar 2011 01:04 #55212 par
Réponse de sur le sujet Re: Orban 8300
exclusive è un signor processor!!!
solo con il tempo qualche piccolo problema sull'alimentazione cose normali!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
25 Mar 2011 12:06 #55284 par
Réponse de sur le sujet Re: Orban 8300
Conosco l'Exclusive come le mie tasche,uno dei primi lo installammo ad Antenna 1 nel 1993,presentava problemi di raffreddamento e si bloccava il software,fu poi modificata l'alimentazione con una ventolina,dopo un paio d'anni mandarono le EEPROM con il nuovo firmware ed il suono migliorò notevolmente,non sono tanto d'accordo sul fatto che il coder stereo sia scadente,anzi è molto stabile (in 18 anni l'apparecchio è ancora in onda su BPM e suona alla grande senza aver mai sostituito nulla sulla scheda coder...),dopo 6-7 anni incominciano i veri problemi:suono distorto e bande che "spariscono",dovuti al degrado dei componenti delle schede filtri-VCA,ma dopo una bella revisionata ed un bel pò di componenti sostituiti tutto ritorna come nuovo!!Sul fatto che sia "metereopatico" sono abbastanza d'accordo ma solo quando l'apparecchio è da un bel pò di anni che lavora senza manutenzione,d'altronde è una caratteristica di tutti gli apparati analogici non installati in locali a temperatura costante e non parlo solo di processori audio,ma anche di mixer,trasmettitori,stereocoder,rds coder etc...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
25 Mar 2011 16:52 #55296 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Orban 8300

exclusive è un signor processor!!!
solo con il tempo qualche piccolo problema sull'alimentazione cose normali!

quoto

Conosco l'Exclusive come le mie tasche,uno dei primi lo installammo ad Antenna 1 nel 1993,presentava problemi di raffreddamento e si bloccava il software,fu poi modificata l'alimentazione con una ventolina,dopo un paio d'anni mandarono le EEPROM con il nuovo firmware ed il suono migliorò notevolmente,non sono tanto d'accordo sul fatto che il coder stereo sia scadente,anzi è molto stabile (in 18 anni l'apparecchio è ancora in onda su BPM e suona alla grande senza aver mai sostituito nulla sulla scheda coder...),dopo 6-7 anni incominciano i veri problemi:suono distorto e bande che "spariscono",dovuti al degrado dei componenti delle schede filtri-VCA,ma dopo una bella revisionata ed un bel pò di componenti sostituiti tutto ritorna come nuovo!!Sul fatto che sia "metereopatico" sono abbastanza d'accordo ma solo quando l'apparecchio è da un bel pò di anni che lavora senza manutenzione,d'altronde è una caratteristica di tutti gli apparati analogici non installati in locali a temperatura costante e non parlo solo di processori audio,ma anche di mixer,trasmettitori,stereocoder,rds coder etc...

Insomma non è che il coder stereo dia problemi è solo che non è di una qualità eccelsa.  Le bande che spariscono :D mi è capitato pure a me! ma che ci vuoi vare è sempre vecchiotto ma fa bene il suo lavoro. La manutenzione ci vuole eccome ma si sà che è così. Comunque non è metereopatico semmai il dac7 lo è

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
25 Mar 2011 23:39 - 25 Mar 2011 23:54 #55315 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Orban 8300
Ventilatori dietro ai rack accesi 24 h su 24 soprattutto d'estate  ;)

Il DAC7 era metereopatico anche se lo mettevi in frigorifero, per rimetterlo in riga talvolta a me bastava tirargli un pugno, un giorno ho esagerato e gli ho crepato il frontale con i vu mter a led  ;D ;D
Dernière édition: 25 Mar 2011 23:54 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.079 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.