ORBAbbo Natale è FRANKin Gesù ..... nel mio rack-presepe di Natale.

  • Auteur du sujet
21 Déc 2010 21:21 #53423 par
Un sacco di auguri da fare , di abbracci da scambiare , e una tonnellata di cibo da divorare per poi piangere come coccodrilli... che figata! è arivato il NATALE!!!!
......poi penso alla carta di credito che è prosciugata peggio del canale di Venezia nella pubblicità della Delonghi e a qualche debitore che dopo non aver saldato le fatture parte per una crocera di 15 giorni.... e vabè... è Natale!!
Ma poi leggo questo e penso che Natale è solo Sabato QUINDI ho ancora tempo per essere buono!! :

"Vedo sempre che scrivete di Orban, Omnia, Orban, Omnia..... ma lo sapete che in fondo per entrambe le macchine di cui state parlando vi fanno pagare un botto di soldi e quello che vi danno non è che  un semplice PC con una CPU neanche tanto performante, con a bordo 2 convertitori Crystal ed un software di controllo della dinamica che differisce l'uno dall'altro solo per l'interfaccia utente e qualche differenza negli algoritmi di processing!!! "

mi sembra ovvio che debba dissetire.... i processori di cui sopra non sono dei PC vestiti per l'occasione, sono macchine completamente progettate intorno a dei cluster di dsp ( almeno gli Orban) dentro i quali viene scritto un codice che è frutto della reale esperienza di persone che concretamente hanno fatto dell'audio processing un'arte ed una scenza, senz'altro sono macchine costose , anche perchè non sono certo prodotte in grosse serie come i mixer della behringer, ma i concetti che le "muovono" sono coperti da decine di brevetti ed i risultati sono ottimi , se paragonati a macchine di minor costo.

"E non parlatemi di suono.... Io ho sentito in persona Frank Foti (proprietaro dell'Omnia) fare una comparazione A/B tra un Omnia 6 ed un 8500 e sfido qualsiasi fonico/producer/regista al mondo saper riconoscere la differenza."
Ovviamente Frankino bello non era li a fare la figura del pisquano, e poi io ritengo che la differenza sia assolutamente ben distinguibile.
Orban e Omnia sono macchine che non hanno quasi nulla in comune , la struttura stessa del processo è radicalmente diversa, e l'approccio matemantico degli algoritmi lo è di conseguenza.
"Non fatevi confondere dalla differenza di suono tra una radio e l'altra che montano questo e quell'altro processore, quando il processore è solo uno degli anelli della catena che contribuisce alla definizione del suono esclusivamente dal modo in cui è programmato!!!!. Pensate che oltre al processore il suono è dato in particolare dal tipo sorgente, (MP3, SDII, MP4 ecc) la scheda audio, mixer, ponti radio ecc ecc."
Giusto! a volte un'ottimo processore può suonare male a causa delle carenze della catena di trasporto e distribuzione del segnale , o un processore modesto può cavarsela benissimo.

"E in tanto continuate a farvi abbindolare dai colori sgargianti del nuovo Omnia o dal "mitico" suono Orban."
Per fare una LADA ci vuole la stessa quantità di materiali che fare una GOLF ..... ma la LADA è la LADA !!

"Provate a guardarvi in giro e scoprirete che esistono altri processori, più economici, sicuramente con un estetica meno accattivante ma con caratteristiche che non hanno nulla da invidiare a questi due "mostri". "
non penso proprio.... anzi NON è cosi! , alcuni processori italiani per esempio , hanno le potenzialità per essere competitivi , ma chi li ha costruiti ha trascurato per presunzione , alcuni concetti che stanno proprio alla base del successo ( meritato) di altri processori.
Dietro a questi colossi ci sono VERI ESPERTI DI AUDIO , chi si nasconde invece dietro agli altri competitors?? forse ottimi progettisti di hardware, ma poi basta navigare tra i preset per rendersi conto che si poteva fare molto meglio.....MOLTO meglio!
"Lo sapevate ad esempio che il mito Orban è un mito tutto Italiano e che in USA il processore che va per la maggiore è Omnia?"
Tutto Italiano proprio non penso!  e poi Il mercato USA è decisamentè molto diverso dal nostro  e le strategie "acustiche" lo sono di conseguenza.. sai comè .. quelli hanno le frequenze pianificate.... noi non sappiamo neanche cosa sia la ccir.
Comunque sia non penso proprio che a MOUNT RUSHMORE scolpiranno la faccia di Frankino bello....
"Lo sapete ad esempio che in Inghilterra moltissime radio snobbano sia Omnia che Orban a favore di BW Broadcast?"
E che c'è di strano , qui in Italia molti usano DIGIMOD , AEV , AXEL........ BW è inglese ed è normale che sia popolare in UK , anche se........

"Meditate amici meditate...."
Si si , io medito , ed intanto mi sparo una fetta dello squisito panettone che gli amici della A&dt mi hanno spedito per Natale!! OTTIMO anzi OPTIMO!!!
Ovviamente ho scritto tutto ciò per stimolare le vostre risposte!!!
Ciao!!

:D :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
21 Déc 2010 22:11 #53426 par barty
quello che dici è sicuramente vero.. ma..
chi ascolta la radio non distingue nemmeno un segnale mono da quello stereo e
cambia subito frequenza appena fruscia un momento..
allora mi chiedo se questa corsa alla perfezione non sia solo per soddisfazione personale..
Quindi facendo un discorso puramente economico penso che convenga investire in altre
direzioni (copertura, contenuti, promozione)
facendo un discorso passionale invece è ovvio che la Ferrari piace a tutti..
Francamente non credo che i grandi network puntino molto sulla qualità audio
eppure la gente li ascolta..
ma questo è solo un mio modesto parere..
Auguri a tutti di buone feste!!

P.S.: invece di un processore regalatevi una bella vacanza!
così vi almeno voi vi SENTIRETE BENE!  ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
21 Déc 2010 22:30 #53427 par
pure io sono dell'idea che l'ascoltatore medio non faccia poi tanto caso sulla qualita' di una radio a differenza di un altra ,è ovvio che deve avere una discreta sonorita' ma essendo poco esperti e poco appassionati non direbbero mai o quasi che una radio suona peggio o meglio di un altra,infatti non sentono neanche la differenza tra una trasmissione stereofonica e una monofonica. la differenza sostanziale si sente da radio maria,radio pace e altre di questo genere...vanno direttamente dal mixer al tx......

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • lollo
21 Déc 2010 22:56 #53428 par lollo
Sai qual'è il problema Adriano? Che andando avanti con l'età mi accorgo che un suono più pulito, meno artefatto, mi procura più gioia nell'ascoltarlo...quindi mi sono avvicinato alla filosofia Omnia e ho sentito (finalmente) un Omnia ben suonante. Uno solo, ma almeno è un inizio....
Con questo non dico che Orban lo butto nella spazzatura, tutt'altro, ieri sera ascoltavo in macchina la mia cara Radio2 e devo dire che Peter, basandosi sui nostri suggerimenti e desideri, ha fatto davvero un buon lavoro e trovo quell'8500 davvero notevole come taratura. Così come trovo Orban SEMPRE SUPERIORE, per il mio gusto.
Ma il 90% di ciò che ascolto in radio è spazzatura, che sia Orban, Omnia o qualcos'altro.
Potrei farti nomi e cognomi delle radio (nazionali e non) che a Roma suonano da schifo, e c'è di tutto...da Orban a Omnia. Per non parlare di Aev e Axel, che tutto sommato non sarebbero nemmeno cattive macchine, almeno guardando le specifiche. Colpa loro, colpa dei settaggi, colpa di chi fa la manutenzione?
Poi le radio, anzi gli editori delle radio, hanno ancora molto da imparare : nell'era dei terabyte a poco prezzo anzichè lavorare in lineare o con bitrate MINIMO a 256 kbts continuano a mettere in onda file audio di qualità disgustosa per un qualsiasi orecchio umano : roba che un 128 mp3 con algoritmo Fraunhofer sarebbe da Eisa Awards....
Per farti un esempio ancora più concreto : 5 su 6 delle mie webradio non hanno più nemmeno Breakaway, l'ho tolto. Buon processore, ma troppo, TROPPO artefatto e senza (purtroppo) troppe possibilità di aggiustamenti.
Preferisco un buon dsp che sappia gestirmi decentemente le 5 bande e la stereofonia senza creare troppo l'effetto "minestrone" tipico di quasi tutti i settagggi Breakaway, secondo me molto carenti (e troppo pompati).
Ricordate 20 anni fa a Roma i 105 di Studio A Vaticano? Il suono più bello d'Italia, il più invidiato : dal mixer direttamente nel processore... Stereofonia pulitissima, zero rumore. Oggi una roba impensabile, allora era "L'HI-FI !"
L'ho detto in apertura di questo mio post delirante : sto invecchiando, preferisco ormai un suono "pulito" e che mi ridia la gioia di ascoltarlo...
Non ci sono più i processori di una volta!!
Buon PanettOrban!!!
;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
22 Déc 2010 01:31 #53430 par
l'omnia piu cristallino dell'orban???
una volta abbiamo provato gli omnia i miei collaboratori erano in delirio
pensando che il processore si fosse guastato (ai tempi c'era l'extreme è tutto dire)
i nuovi orban suonano bene, hanno un bel suono corposo e super stereo, suonano male se tarati..da cani!!!
in italia fare suonare un processore decente è quasi fantascentico le nostre radio sono troppo generaliste
suoniamo minestroni di musica e insalata mista di suoni da impallidire qualsiasi processore!!
...e poi l'erba del vicino è sempre migliori staremo sempre dietro IPhone e PC a ritoccare la curva
roba da TSO!!!
adesso mi godo qualche leccornia natalizia Augurandovi Buon Natale e felice Orban a tutti!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
22 Déc 2010 09:38 #53431 par PLATIMUN
Ho trovato un fan della mia radio che ha un archivio di 50 cassette registrate dal 1987 una cosa incredibile !!! sono rimasto scioccato ad ascoltare la mia radio,i vecchi  stacchi che ora non ho più,  e un suono diverso che ricordavo appena. Lo sapete che vi dico che quando si trasmetteva solo con il mix era uno STEG bellissimo due VM  BLU grossi e cursori da 10mm ed un equalizzatore e con i dischi (in vinile qualcuno non sa nemmeno cosa sono ) il suono era davvero molto meglio di oggi.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
22 Déc 2010 10:59 #53433 par John
Potevo mancare in questa discussione? No ovviamente!!

Rimango sul generalista, penso che:

1) Solo noi ci sbattiamo per il suono, il 99% di chi ascolta se ne frega o non ci capisce una mazza, andate a vedere l'impianto che hanno le auto (la maggior parte) quando escono dal concessionario e vi verranno i brividi!

2) Purtroppo ci sono davvero pochissimissime persone che sanno metter le mani (me compreso) come si deve ad un processore, e spesso ciò che viene fuori se non è uno schifo, poci ci manca.

3) E' vero, col tipo di radio che si fa in italia è pressocché impossibile tarare un processore, facciamo troppi minestroni.

4) Credo nel prodotto di qualità, a prescindere da chi lo costruisce. Penso sia importante avere apparati affidabili e di ottimo livello in tutti i settori della radio, processore compreso, ma non solo...

5) E' verissimo che molti spendono soldi e si sbattono per migliorare il suono e poi partono con dei file audio disastrosi e diversi fra loro. Molto meglio sarebbe il LINEARE ed un'uscita digitale AES/EBU (ora non ci sono problemi con le capacità degli H.D.) e limitare al massimo scatole e scatolette varie fra uscita audio e tx.

6) W OMNIA  ;) :D ;D :P

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • studio24
22 Déc 2010 12:34 #53434 par studio24
BASTA MI AVETE CONVINTO!!!

Per Natale mi faccio regalare il processore dei processori!!    L'  ORNIA!!  1/2 Orban e 1/2 Omnia ;D ;D ;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
22 Déc 2010 16:53 #53438 par raimro

BASTA MI AVETE CONVINTO!!!

Per Natale mi faccio regalare il processore dei processori!!    L'  ORNIA!!  1/2 Orban e 1/2 Omnia ;D ;D ;D ;D


l'ORNIA sembra una malattia....  :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • studio24
22 Déc 2010 19:33 #53447 par studio24

Ho trovato un fan della mia radio che ha un archivio di 50 cassette registrate dal 1987 una cosa incredibile !!! sono rimasto scioccato ad ascoltare la mia radio,i vecchi  stacchi che ora non ho più,  e un suono diverso che ricordavo appena. Lo sapete che vi dico che quando si trasmetteva solo con il mix era uno STEG bellissimo due VM  BLU grossi e cursori da 10mm ed un equalizzatore e con i dischi (in vinile qualcuno non sa nemmeno cosa sono ) il suono era davvero molto meglio di oggi.


Straquoto quello che dici!!!  Anche io in fase di pulizia natalizia mi sono ritrovato delle cassette .....si registrava con piastre technics........ il mitico tono ogni 15 min per la Tiessecci.............. il suono delle puntine shure e il calore del mixer HFC
che tempi ragazzi!!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
22 Déc 2010 21:59 #53453 par barty
ecco il miglior compressore!
:D :D :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
22 Déc 2010 22:39 - 22 Déc 2010 22:41 #53454 par il capitano
Il Fini da solo non basta...per ottenere un suono competitivo dopo aver compresso ti consiglierei di installare sulla  catena questo

www.br.all-biz.info/it/g23036/

Massima esaltazione del loudness, overshoot scintillanti ed  un sensazionale stereo enhancer!!

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!
Dernière édition: 22 Déc 2010 22:41 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.087 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.