manuale Dalet

• il capitano
02 Oct 2010 19:02 #50919 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: manuale Dalet

io ho avuto il piacere nonostante la mia giovane età di lavorare con la cepar.. mi ricordo che la comandavo con un comunissimo interruttore della corrente.. pazzesco!
mamma mia quanti problemi che aveva però...

Quale Cepar? e stata la prima società italiana ad automatizzare la radio, l'ultimo modello credo sia la pt57, hard disk comandato da una tastiera per il lancio istantaneo di jingle e spot, programmazione mediante pennino ottico direttamente dal rack o apposito software, funzione ora esatta già nelle prime versioni, interfacciabile con qualsiasi fonte sonora (revox, cassette, multi cd, videoregistratori, lavatrici ;D) Costava un botto, l'alternativa era Digitel e Munter, tutte aziende che nel era digitale non sono state in grado stare al passo coi tempi...eccetto una (e mi prenderò un saccco di vaffa..) Tiesseci!, ma poi sappiamo tutti come e finita.
Oggi i computer hanno decisamente semplificato il nostro lavoro, ma quanto era bello sentire il rumore dei relè che facevano partire i registratori, l'odore di nastro e vinile, le lucine rosse delle automazioni e quelle gialle dei vu meter.

Già pubblicato in un altro topic...bellissimo, da rivedere!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

• Dj Fabbry T
02 Oct 2010 21:07 - 02 Oct 2010 21:22 #50921 par Dj Fabbry T
Réponse de Dj Fabbry T sur le sujet Re: manuale Dalet

io ho avuto il piacere nonostante la mia giovane età di lavorare con la cepar.. mi ricordo che la comandavo con un comunissimo interruttore della corrente.. pazzesco!
mamma mia quanti problemi che aveva però...

Quale Cepar? e stata la prima società italiana ad automatizzare la radio, l'ultimo modello credo sia la pt57, hard disk comandato da una tastiera per il lancio istantaneo di jingle e spot, programmazione mediante pennino ottico direttamente dal rack o apposito software, funzione ora esatta già nelle prime versioni, interfacciabile con qualsiasi fonte sonora (revox, cassette, multi cd, videoregistratori, lavatrici ;D) Costava un botto, l'alternativa era Digitel e Munter, tutte aziende che nel era digitale non sono state in grado stare al passo coi tempi...eccetto una (e mi prenderò un saccco di vaffa..) Tiesseci!, ma poi sappiamo tutti come e finita.
Oggi i computer hanno decisamente semplificato il nostro lavoro, ma quanto era bello sentire il rumore dei relè che facevano partire i registratori, l'odore di nastro e vinile, le lucine rosse delle automazioni e quelle gialle dei vu meter.

capitano non ti so proprio dire.. ti posso dire che andava solo su win 95 e che usava i wav IMA ADCPM all'epoca ero molto monello e non andavo a cercare proprio i dettagli...

è questa che si vede nella foto

Dernière édition: 02 Oct 2010 21:22 par .

• il capitano
02 Oct 2010 22:05 - 03 Oct 2010 00:11 #50922 par il capitano
Non l'ho mai usato, ma quello nella foto sembrerebbe il software della Cepar, la linea era chiamata CAB, e comprendeva una serie di programmi e schede...credo fu il loro tentativo di commercializzare una regia digitale, ma sul mercato c'era già la Ts2000, Valtulina, e altri che iniziavano a svillupare nuovi software a prezzi sempre più competitvi ....finiva l'era degli ingenieri elettronici, iniziava quella dei programmatori, come ho già detto molte aziende non riuscirono a riemergere, fossilizzandosi sugli hardware e senza una vera alternativa al "dilagare" dei nuovi soggetti citati sopra.
Bisogna comunque dargli atto di essere stati i precursori dell'automazione radiotelevisiva, semplificando già dagli anni 70 (la Cepar e nata nel 77) il lavoro di tutti noi!

Oggi molti usano ancora il mitico trslatore telefonico TT3, allora  fu una vera rivoluzione per la messa in onda delle telefonate, per capire il senso...

Dernière édition: 03 Oct 2010 00:11 par .

• TechnoMax
03 Oct 2010 02:33 #50926 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: manuale Dalet
La Cepar CAB-DJ della foto postata da Fabbry T, la utilizzo dal '98 al 2002 anche una radio della mia città... In sala registrazione cì devono essere ancora i floppy d'installazione (ho avuto più volte la tentazione di chiedere al proprietario se potevo portarmeli via... Visto che un PC vecchio e il CD di Windows 95 li ho ancora r mi tenterebbe provarla  ;D ;D ;D) e pure delle vecchie bobine sempre di questa ditta...

Di fonte certa in sala regia c'è ancora il mitico traslatore citato da Il Capitano  e lavora ancora in modo OTTIMO nonostante sia li da non so quanto ;)

• paolo
03 Oct 2010 10:09 #50931 par paolo
Réponse de paolo sur le sujet Re: manuale Dalet

Non l'ho mai usato, ma quello nella foto sembrerebbe il software della Cepar, ...............................................................

No, si tratta della Personal Spot!

• il capitano
03 Oct 2010 16:54 #50941 par il capitano

Non l'ho mai usato, ma quello nella foto sembrerebbe il software della Cepar, ...............................................................

No, si tratta della Personal Spot!

???????????

• TechnoMax
03 Oct 2010 19:35 #50950 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: manuale Dalet
Si concordo... Vedendo bene la foto, quella regia è la Personal Spot, una delle prime regie ITALIANE create per lavorare solo con materiale audio su Hard Disk senza mutlilettori, bobine e vari congegni esterni...

Qui in Sardegna la utilizza ancora un emittente, peccato che dal 2005 non l'aggiornano e spesso ripete solo jingle per ore  :o altrimenti non sarebbe poi male se non si hanno grosse pretese sull'automazione...

• John
04 Oct 2010 08:31 #50958 par John
Réponse de John sur le sujet Re: manuale Dalet
...qualcuno ha usato o ricorda SKIPPER? ...per i tempi era una cosa da marziani!!

Plus d'informations
04 Oct 2010 08:52 - 04 Oct 2010 09:05 #50960 par 313 promomedia
Réponse de 313 promomedia sur le sujet Re: manuale Dalet

Costava un botto, l'alternativa era Digitel e Munter, tutte aziende che nel era digitale non sono state in grado stare al passo coi tempi...eccetto una (e mi prenderò un saccco di vaffa..) Tiesseci!, ma poi sappiamo tutti come e finita.

Ho lavorato per parecchio tempo su una Tiesseci e come macchina era eccezionale! Bella la grafica, facile da usare. Nella Ts2000 il log manager permetteva di creare la scaletta, registrarci sopra i parlati sentendo la musica di sottofondo (ed eventualmente aggiustare il parlato se non si beccava giusto l'intro) con la possibilità anche di vedere l'orario preciso in cui sarebbe andato in onda, con la possibiità quindi di annunciarlo. Aveva solo un problema la Tiesseci: l'azienda produttrice e il modo in cui si rapportava con il cliente. Ricordo ancora i giorni interi passati a Varese (su appuntamento) ad aspettare ore e ore che qualcuno abbia la bontà di parlarti... E poi giorni e giorni con la radio ferma perchè loro erano in ferie. Per non parlare del problema finale (che finalmente ci ha fatto decidere di cambiare) cioè licenze acquistate per diversi client che poi al momento di rinnovarle a loro "non risultavano"....  Non so come sia finita la Tiesseci... immagino però che saranno finiti in quel posto dove tutti gli auguravano di andare....  

Dernière édition: 04 Oct 2010 09:05 par .

• John
04 Oct 2010 10:01 #50963 par John
Réponse de John sur le sujet Re: manuale Dalet
:D ;D

04 Oct 2010 10:12 #50964 par
Réponse de sur le sujet Re: manuale Dalet
Certo!!! mitico lo Skipper....... 

• Sagio
04 Oct 2010 14:02 #50979 par Sagio
Réponse de Sagio sur le sujet Re: manuale Dalet

...qualcuno ha usato o ricorda SKIPPER? ...per i tempi era una cosa da marziani!!

Certo che lo ricordo ... dopo alcune emittenti ( 2-3 ) del Veneto,  tra cui la radio di Popi l'nventore insieme a Roberto Gorin , l'ho preso io macchina miticaa ....

Temps de génération de la page : 0.096 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.