dischi in vinile

  • homer
  • Auteur du sujet
09 Mai 2010 08:46 #47791 par homer
dischi in vinile a été créé par homer
scambio di esperienze: voi come fate per recuperare i dischi in vinile?
Io uso il vecchio Cooledit, ma non è che poi con i suoi filtri si pulisca tutto... ::)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
10 Mai 2010 08:09 #47799 par John
Réponse de John sur le sujet Re: dischi in vinile
...noi li abbiamo banditi! Negli anni ci siamo rifatti l'archivio in cd!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

10 Mai 2010 11:00 #47800 par
Réponse de sur le sujet Re: dischi in vinile

scambio di esperienze: voi come fate per recuperare i dischi in vinile?
Io uso il vecchio Cooledit, ma non è che poi con i suoi filtri si pulisca tutto... ::)


Procurati l'mp3 rippato da CD... tanto hai pur sempre il vinile originale che attesta il possesso dell'originale, secondo me è la via più breve.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Mai 2010 11:01 #47801 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: dischi in vinile
il problema è che alcune cose in cd non si trovano. E'paradossale, ma è così. Provate per esempio a cercare Soul Talk di Mario Capuano... ho dovuto comprare il 45 usato..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Mai 2010 11:45 - 10 Mai 2010 12:41 #47802 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: dischi in vinile
Dunque... Secondo me, ci sono varie ragioni per effettuare un ripping (o sarebbe meglio dire, un sampling) digitale di una traccia analogica da vinile: La non reperibilità della stessa in CD (come, giustamente, sottolineato da Raimro), la soddisfazione di restaurare con le proprie mani un disco al quale siamo particolarmente affezionati e, last but not least, la qualità. ;)
Personalmente uso Audition (Cool Edit è troppo datato), in accoppiata con la straordinaria suite di Plug-In "Restoration "della Waves. Certo, l'operazione non è veloce, ne tantomeno "automatizzata", però il risultato ripaga del sacrificio.
Molto brevemente, io procedo così:
  • Digitalizzazione della traccia a 96 KHz di campionamento e risoluzione di 32 bit
  • Prima Normalizzazione al 96% e polarizzazione a 0
  • Applicazione dei filtri di restauro Waves (vedi foto allegata)
  • Normalizzazione finale e taglio In/Out
  • Downsampling a 48KHz e 16 bit
  • Salvataggio in FLAC (per l'archivio) e WMA (per l'On-Air)

Alcune di queste operazioni possono essere velocizzate, con una buona conoscenza del software (tramite elaborazione batch), mentre la perfetta regolazione dei parametri dei vari filtri ed il downsampling richiede tempo e un minimo di applicazione preventiva.
Ovviamente, al raggiungimento di un risultato apprezzabile, contribuisce in buona misura, la qualità dei componenti audio utilizzati; in particolare la testina/puntina, il giradischi e l'eventuale pre RIAA, oltre che la scheda audio.
Per chi fosse interessato (mandatemi un PM di richiesta), posso mettervi a disposizione il link dal quale scaricare un brano da me restaurato, tanto per farvi un'idea del risultato finale.

Ciao, a presto. :)
Dernière édition: 10 Mai 2010 12:41 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
  • Auteur du sujet
10 Mai 2010 17:49 #47812 par homer
Réponse de homer sur le sujet Re: dischi in vinile
Grazie a tutti per le gentili risposte, comunque è vero che ci sono incisioni (a cui sei magari affezionato) che non sono state ripubblicate in cd, come anche brani di gruppi e/o cantanti locali che meritano di non andare persi.
Grazie a Luk per l'esauriente spiegazione, era proprio quello che cercavo.
Appena posso mi ci cimento  :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

10 Mai 2010 23:14 #47821 par
Réponse de sur le sujet Re: dischi in vinile

Dunque... Secondo me, ci sono varie ragioni per effettuare un ripping (o sarebbe meglio dire, un sampling) digitale di una traccia analogica da vinile: La non reperibilità della stessa in CD (come, giustamente, sottolineato da Raimro), la soddisfazione di restaurare con le proprie mani un disco al quale siamo particolarmente affezionati e, last but not least, la qualità. ;)
Personalmente uso Audition (Cool Edit è troppo datato), in accoppiata con la straordinaria suite di Plug-In "Restoration "della Waves. Certo, l'operazione non è veloce, ne tantomeno "automatizzata", però il risultato ripaga del sacrificio.
Molto brevemente, io procedo così:

  • Digitalizzazione della traccia a 96 KHz di campionamento e risoluzione di 32 bit
  • Prima Normalizzazione al 96% e polarizzazione a 0
  • Applicazione dei filtri di restauro Waves (vedi foto allegata)
  • Normalizzazione finale e taglio In/Out
  • Downsampling a 48KHz e 16 bit
  • Salvataggio in FLAC (per l'archivio) e WMA (per l'On-Air)

Alcune di queste operazioni possono essere velocizzate, con una buona conoscenza del software (tramite elaborazione batch), mentre la perfetta regolazione dei parametri dei vari filtri ed il downsampling richiede tempo e un minimo di applicazione preventiva.
Ovviamente, al raggiungimento di un risultato apprezzabile, contribuisce in buona misura, la qualità dei componenti audio utilizzati; in particolare la testina/puntina, il giradischi e l'eventuale pre RIAA, oltre che la scheda audio.
Per chi fosse interessato (mandatemi un PM di richiesta), posso mettervi a disposizione il link dal quale scaricare un brano da me restaurato, tanto per farvi un'idea del risultato finale.

Ciao, a presto. :)


Non posso far altro che farti i miei complimenti per come hai rippato il brano che mi hai mandato.
Davvero un ottimo lavoro!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Mai 2010 23:24 #47822 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: dischi in vinile
mi associo a mirko

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
  • Auteur du sujet
11 Mai 2010 05:48 #47823 par homer
Réponse de homer sur le sujet Re: dischi in vinile
Veramente complimenti!
Sembra più pulito di un cd. possibile ?? :o

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
11 Mai 2010 09:35 #47833 par John
Réponse de John sur le sujet Re: dischi in vinile
...mi rendo conto che avrei bisogno di un corso per l'utilizzo di AUDITION  :(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
11 Mai 2010 10:36 #47835 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: dischi in vinile
Ringraziandovi per i complimenti, voglio rassicurare Homer sull'effettiva origine analogica della traccia (vedi foto allegata). ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
12 Mai 2010 02:57 #47852 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: dischi in vinile
E' il giradischi che fa la differenza!  :D Mitico 1210! Un giorno lo prenderemo anche noi!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.073 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.