Deenfasi

Plus d'informations
11 Aoû 2009 10:55 #41426 par lex ufita
Deenfasi a été créé par lex ufita
Una domanda: sul mio processore Sonos c'è una sezione " deenfasi" e non " preenfasi ".Non riesco a capire una cosa: se la  preenfasi deve essere attivata sul processore e disattivata sull'encoder,cosa devo fare per avere una regolazione corretta?Tenete presente che sul Sonos si parla di deenfasi a off, 50 ms,75 ms.In questo momento ho disattivato la preen fasi sull'encoder e schiacciato OFF sulla deenfasi...è giusto?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
11 Aoû 2009 15:39 #41431 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Deenfasi

Una domanda: sul mio processore Sonos c'è una sezione " deenfasi" e non " preenfasi ".Non riesco a capire una cosa: se la  preenfasi deve essere attivata sul processore e disattivata sull'encoder,cosa devo fare per avere una regolazione corretta?Tenete presente che sul Sonos si parla di deenfasi a off, 50 ms,75 ms.In questo momento ho disattivato la preen fasi sull'encoder e schiacciato OFF sulla deenfasi...è giusto?

Se attivi la preenfasi sul processore devi disttivarla sull'encoder, tieni presente che in Italia lo standard e di 50 ms, se il Sonos cè l'ha a 75 ms (se non ho capito male) va messa a 50 ms, se non è possibile allora disattivala ed usa quella dell'encoder, non conosco il Sonos (i prcessori software mi fanno venire l'orticaria)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
11 Aoû 2009 16:23 #41432 par lex ufita
Réponse de lex ufita sur le sujet Re: Deenfasi
ti ringrazio per la risposta......il problema è che nel Sonos si parla di deenfasi e non di preenfasi.....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
11 Aoû 2009 16:46 - 11 Aoû 2009 17:02 #41433 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Deenfasi

ti ringrazio per la risposta......il problema è che nel Sonos si parla di deenfasi e non di preenfasi.....

Attivale tutte e due 50 ms, deenfasi e preenfasi devono compararsi tra di loro...prova del 9 ?? Le frequenze alte devono essere cristalline ma NON DEVONO STRAPPARE. (non conoscendo Sonos si và per tentativi..) Cmq deenfasi e preenfasi dovrebbero essere integrate nel processore, e conseguentemente la preenfasi dissattivata sull'encoder...mi pare che quì non sia possibile farlo !
Dernière édition: 11 Aoû 2009 17:02 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
11 Aoû 2009 20:46 #41435 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Deenfasi

ti ringrazio per la risposta......il problema è che nel Sonos si parla di deenfasi e non di preenfasi.....


nel sonos si parla solo di deenfasi perchè si presume che il processore sia usato in una catena broadcast, dove la preenfasi ci deve essere per forza.
ora, se invece si vuol ascoltare il risultato del processing da normali casse/cuffie il processore non va inserito in catena ma bensì collegato a casse/cuffie/mixer, quindi la preenfasi non deve essere considerata. da qui la possibilità di "neutralizzare" la preenfasi inserendo il filtro opposto ad essa (la deenfasi appunto). in questo modo si ascolta il risultato che dovrebbe essere udibile all'ascoltatore finale, senza farlo effettivamente passare da tx, antenna e ricevitore.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
12 Aoû 2009 01:04 #41437 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Deenfasi

ti ringrazio per la risposta......il problema è che nel Sonos si parla di deenfasi e non di preenfasi.....


nel sonos si parla solo di deenfasi perchè si presume che il processore sia usato in una catena broadcast, dove la preenfasi ci deve essere per forza.
ora, se invece si vuol ascoltare il risultato del processing da normali casse/cuffie il processore non va inserito in catena ma bensì collegato a casse/cuffie/mixer, quindi la preenfasi non deve essere considerata. da qui la possibilità di "neutralizzare" la preenfasi inserendo il filtro opposto ad essa (la deenfasi appunto). in questo modo si ascolta il risultato che dovrebbe essere udibile all'ascoltatore finale, senza farlo effettivamente passare da tx, antenna e ricevitore.

Quindi il Sonos mi sembra di avere capito, e dotato di un sellettore OFF deenfasi come scrive Lexufita, per neutralizzare la deenfasi e basta ! Se usato in ambito brodcast necessita per forza di una preenfasi esterna come presumevo...quindi per essere più chiari come già detto, deenfasi Sonos e preenfasi encoder devono rimanere entrambe ATTIVE.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
12 Aoû 2009 01:36 #41438 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Deenfasi
non ci siamo chiariti
la preenfasi nel sonos E' SEMPRE ATTIVA. proprio perchè si presume un utilizzo del software in una catena di trasmissione, cioè quindi seguito da un encoder stereo ed un trasmettitore. in questa situazione la preenfasi ci deve essere necessariamente e (giustamente) il sonos provvede ad essa.
viceversa, se non si vuol utilizzare il processore direttamente nella catena, ovvero per testare preset e/o usarlo per il webcast, la preenfasi non è necessaria. quindi essendo sempre attiva di default, necessita del filtro di deenfasi. ecco perchè c'è il controllo solo ed esclusivamente sulla deenfasi.

e comunque ribadisco che la preenfasi si attiva una sola volta e prima dell'encoder stereo e del limitatore finale. il segnale che ginungerà all'encoder deve essere necessariamente sotto controllo e quindi non deve subire ulteriori trattamenti.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
12 Aoû 2009 02:02 - 12 Aoû 2009 02:23 #41440 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Deenfasi

non ci siamo chiariti
la preenfasi nel sonos E' SEMPRE ATTIVA. proprio perchè si presume un utilizzo del software in una catena di trasmissione, cioè quindi seguito da un encoder stereo ed un trasmettitore. in questa situazione la preenfasi ci deve essere necessariamente e (giustamente) il sonos provvede ad essa.
viceversa, se non si vuol utilizzare il processore direttamente nella catena, ovvero per testare preset e/o usarlo per il webcast, la preenfasi non è necessaria. quindi essendo sempre attiva di default, necessita del filtro di deenfasi. ecco perchè c'è il controllo solo ed esclusivamente sulla deenfasi.

e comunque ribadisco che la preenfasi si attiva una sola volta e prima dell'encoder stereo e del limitatore finale. il segnale che ginungerà all'encoder deve essere necessariamente sotto controllo e quindi non deve subire ulteriori trattamenti.

Ho capito...ma sostanzialmente e un altro modo per bypassare la preenfasi di cui il Sonos e dotato (non disattivabile) anche se si volesse utilizzare una preenfasi esterna...inizialmente avevo capito che Sonos non fosse dotato di preenfasi, sul fatto che la preenfasi và fatta da un apparato solo (o il processore o l'encoder) mi sembra un fatto OVVIO !!  ora e tutto più chiaro grazie.
Dernière édition: 12 Aoû 2009 02:23 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • sasa
12 Aoû 2009 04:40 #41441 par sasa
Réponse de sasa sur le sujet Re: Deenfasi

Una domanda: sul mio processore Sonos c'è una sezione " deenfasi" e non " preenfasi ".Non riesco a capire una cosa: se la  preenfasi deve essere attivata sul processore e disattivata sull'encoder,cosa devo fare per avere una regolazione corretta?Tenete presente che sul Sonos si parla di deenfasi a off, 50 ms,75 ms.In questo momento ho disattivato la preen fasi sull'encoder e schiacciato OFF sulla deenfasi...è giusto?


Per me devi mettere la deenfasi su OFF e quindi al'ingresso non viene applicata nessuna variazione poi dovrai attivarla in seguito attraverso i 50 us che andrai ad impostare sul ponte o sul tx finale..  ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
12 Aoû 2009 10:23 - 12 Aoû 2009 11:17 #41447 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Deenfasi
Io l'ho detto che i processori sofware mi fanno venire l'oricaria...su il Sonos si parla di deenfasi OFF 75ms, deenfasi OFF 50 ms, se si seleziona 75ms la preenfasi e attiva a 50ms (se e come dice radio incontro) se si seleziona 50ms la preenfasi e attiva a 75ms...una delle due e sempre attiva, e può essere deenfatizzata !! o io non ho capito un c...o o su deenfasi e preenfasi cè un pò di generale confusione, in ogni caso consiglierei a lex ufita un processore tradizionale...ti  concedo anche Omnia per la felicità di Jhon  ;D
Dernière édition: 12 Aoû 2009 11:17 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
12 Aoû 2009 11:37 #41450 par lex ufita
Réponse de lex ufita sur le sujet Re: Deenfasi
Quindi Radio Incontro quali sono le impostazioni che mi consigli?In questo momento ho la deenfasi su Off e l'encoder su su Off.....è ok così?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
12 Aoû 2009 12:13 #41452 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Deenfasi

Quindi Radio Incontro quali sono le impostazioni che mi consigli?In questo momento ho la deenfasi su Off e l'encoder su su Off.....è ok così?

perfetto! così hai attiva solo la preenfasi sul proc, come da manuale!

per il capitano: la prrenfasi non è altro che una equalizzazione particolare sulle alte frequenze uguale per tutti e viene misurata con la costante di tempo (50 o 75 microsec), maggiore è quest'ultima, maggiore è l'entità dell'enfatizzazione.questo sistema serve a ridurre i disturbi sulle alte introdotti dalla catena rf.
la tecnica prevede una preenfatizzazione prima della trasmissione in fm ed un deenfatizzazione prima dell'uscita dell'audio dagli altoparlanti dell'utilizzatore finale (nelle radioline).
in europa lo standard prevede una pre-de enfasi a 50 microsec, in america a 75.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.077 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.