MB SOFT écrit: MB STUDIO non puo' trasmettere una sequenza oraria in anticipo rispetto all'orario programmato. Probabilmente devi anticipare di qualche secondo l'orario delle tue sequenze orarie. Non puoi supporre che il tuo orologio e quello del network siano sempre perfettamente sincronizzati.
Non serve che anticipi: MB Studio però "vedeva" che il circuito velleman era chiuso e quindi il BIT era attivo, così la sequenza con "inizia con" partiva al suo orario, anche se il bit era arrivato in anticipo.
Provo a spiegarmi: il barix del network ci invia segnali di aggancio e sgancio che la Velleman interpreta chiudendo e aprendo il circuito; MB Studio riceve due bit separati, ma per tutta la durata dell'aggancio (circuito chiuso e bit velleman attivo) le sequenze con "avvio con bit" partivano.
GR con inizio alle 19:30:00 - BIT arriva alle 19:29:57, chiude il circuito della Velleman ma MB studio non reagisce subito - alle 19:30:00 la sequenza con "avvia con bit" parte
Posso certamente anticipare le sequenza al minuto precedente, ma questo aumenta il margine di errore rispetto ai bit precedenti, che sganciano per esempio la rassegna stampa che finisce prima del GR: per come funzionava, io potevo tranquillamente mettere 19:30 e al massimo perdere qualche secondo di GR, non poteva succedere che un bit di chiusura precedente potesse essere interpretato come inizio/fine del programma. Questo è soprattutto utile nel caso dei festivi o giornate particolari, quando il network mantiene gli agganci ma cambia programmazione: io posso semplicemente sospendere i programmi che non ci interessano, senza dovermi preoccupare che i bit di sgancio che riceverò facciano partire in anticipo il collegamento (che sarà poi interrotto dal "vero" aggancio)