è fuor di dubbio che possono tornare molto utili le ricevute, anche se, a mio parere, non provano la leggittimità dell'acquisizione. è la licenza dell shop che conta.
la nostra legislazione, molto brevemente, ci dice che un acquisizione è legittima quando la fonte è legale. possiamo quindi, detenerla e usarla legittimamente.
il riferimento sull'acquisizione, non è ovviamente verso l'opera ma verso il suo supporto fonografico quale che sia.
Lo shop infatti n on vende l'opera ma il prodotto discografico e il suo possesso che è esattamente ciò che noi acquistiamo. Lo shop, per dirla con altre parole ancora, con il servizio di downloading acquisisce il diritto alla riproduzione dell'opera (alla moltiplicazione in copie, cioè) che in questo caso specifico si ha ogni volta viene scaricata la traccia. La legittimazione all'azione avviene grazie all'autorizzazione delle, chiamiamole tutte allo stesso modo per comodità, "SIAE" preposte al rilascio.
Nello specifico in Italia, per ottenere la licenza di riproduzione meccanica o di multimedialità, occorre avere il consenso del titolare del diritto di riproduzione per la distribuzione (la casa discografica per farla breve). Così accade in grandissim parte del mondo, in Russia è differente.
Nella pratica il richiamo al proprio numero di licenza delle "SIAE" del proprio paese è sufficiente perché, la logica procedurale vuole che eventuali presupposti e requisiti siano in possesso e siano già stati espletati, altrimenti non ci potrebbe essere autorizzazione.
Nel processo amministrativo, cioè, se volessi ottenere un'autorizzazione per svolgere legittimamente un'attività, dovrei possedere e presentare presupposti e requisiti in mancanza dei quali non mi può essere rialsciata l'autorizzazione.
Lo scontrino ci dice solo che abbiamo ottenuto un servizio fiscalmente corretto, non può dirci se l'acquisizione è dal punto di vista dei diritti d'autore, legittima.
Del resto, per fare un esempio, io potrei avere un banchetto di vendita abusivo (senza licenza di vendita cioè, perché chessò scaduta o ritirata) dove però potrei rilasciarti lo scontrino fiscale o la fattura. Fiscalmente tutto bene ma dal punto di vista della legittimità, no