Esistono nel vostro palinsesto programmi di informazione che non concorrono alla richiesta provvidenze?
Si maurizio esistono, chiaramente questo dipende anche dalla scelta dell'emittente, ma generalmente esistono.
Io ad esempio ho delle rubriche notturne dalle 0.00 alle 6.30 con all'interno curiosità varie estrapolate dalle notizie "più strane" che sebbene siano rubriche informative sono in una fascia che non potrebbero mai essere considerate valide ai fini di provvidenze editoriali, in quanto come gia detto la fascia da tenere in considerazione è quella che va dalle ore 7:00 alle ore 19:59:59 quindi stesso discorso vale anche per eventuali rubriche informative o notiziari poste dalle 20:00 alle 23:59:59s
A tal proposito potresti fare un orario in configurazione di MBSPOT o MBSTUDIO (secondo la logica più conveniente) che consenta di fissare tale parametro e che quindi dentro quella fascia le rubriche informative o notiziari prenderanno quel valore "programma informativo valido provvidenze editoria" come default.
Questo sarebbe particolarmente utile per non dover specificare tutte le volte il paramentro e comunque consentirebbe l'uso facoltativo della stringa, potresti far in modo che se non specificando alcun orario la stringa non appaia.
Si riterrebbe utile anche per aggiustamenti, per eventuali variazioni delle leggi vigenti in materia, che come sai di tanto in tanto variano.
Sarebbe utile anche ai fini di calcolo per il programma stesso in quanto MB prenderebbe in considerazione solo i notiziari o le rubriche informative contenuti nella fascia indicata, tale valore potrebbe essere riportato nell'apposita tabella Visualizza/statistiche e nell'eventuale pre-stampa del registro ministeriale.
A tal proposito Maurizio vorrei segnalarti una difficoltà forse duvuta ad una errata compilazione da parte mia o forse necessità di qualche ritocco non so... :
ti descrivo la situazione :
Ho un programma composto da
-Musica
-Rubriche informative valide per le provvidenze
-pubblicità
-notiziari
che va dalle ore 7:00 alle ore 10:00 poichè il problema riscontrato è comune in questa fascia, prenderò per esempio solo un piccolo campione che va dalle 7:30 alle 8:00
all'interno della fascia sopra esposta (7:00 - 10:00= ho 10 sequenze composte nel seguente modo e con i seguenti flag
[img]http://www.radiosieve.it/images/seq.prima pag.gif[/img]
Come puoi notare nella sequenza ho incato che all'interno vi sono contenuti oggetti informativi, ma sebbene non siano tutti oggetti informativi e sebbene le sequenze siano intervallate da musica,
nella stampa del palinsesto risulta un solo intervento informativo di prima pagina che va dalle 7:35 alle 7:59
08.03.2005 | INF-PRIMA PAGINA | 07:35:19 | 07:59:55 | Programmi informativ | Autoproduz.| Programma informativo valido provvidenze editoria
in questo caso sulla stampa del registro l'interpretazione lascerebbe pensare che i minuti informativi in questa fascia siano 24 e invece sono circa 8 Minuti e 50 secondi.
Mentre il conteggio ai fini statistici segna correttamente i minuti d'informazione realmetne andati in onda.
Avrai certamente notato che all'interno di ogni sequenza ho forzato alla fine di ogni intervento un brano, questo per avere
la certezza che dopo l'intervento informativo ci sia in onda un brano di un determinato genere e in più mi assicuro che alla fine della sequenza informativa non ne vada subito un'altra se non intervallata da un disco.
A tal proposito avrei potuto usare il flag non inserire sequenze orarie al termine di questa sequenza, ma così facendo non mi sarei assicurato il brano di un certo genere, in quanto ne avrebbe riprodotto uno presente in play list oppure avrebbe riprodotto un file casuale jigle contenuto nella play list.
Allora devo precisare che i minuti sono 117 e non 115 e comunque da noi tutti i nostri programmi informativi concorrono tutti a richiedere i contributi.
Carissimo Christian, il valore che io tengo presente per maggior sicurezza è 120 solitamente per avere comunque uno scarto di 5 minuti quindi anche fossero 117 avrei sempre uno scarto di 3, grazie comunque per la tua precisazione, verificherò.
In ogni caso la fascia oraria rappresenta un paramentro importante, questo sempre secondo le informazioni in mio possesso, magari ti consiglio di fare una verifica in tal senso.
Saluti - Bruno