Ciao.
Da quando il mio gestore internet mi ha fatto la vpn (usando router e software Cisco Systems) non riesco più a trasmettere con MBLive.
Ho avuto l'esigenza di avere una vpn perchè l'ip della radio non è pubblico e in più così ora posso usare tutte le risorse di rete della radio per lavorare tranquillamente anche da casa. Prima usavo hamachi, ma non sempre era affidabile.
Tutta la vpn mi funziona bene: vedo e uso le risorse di rete, accedo anche alla stampante di rete, se voglio mi connetto con vnc... tutto normale.
Quando mi connetto con MBLive invece su MBLive prima di far partire la trasmissione vedo tutto normale (nel senso che mi si visualizzano le canzoni in playlist) poi, nel momento in cui attivo la diretta da postazione remota qualcosa non va:
- in una occasione, dopo qualche decina di secondi in cui tutto era ok, ad un certo punto su MBLive sono spariti tutti i titoli di ciò che era in playlist e sul pc della radio si è bloccato MbStudio continuando a suonare in loop l'ultimo secondo di quello che ero riuscito a trasmettere
- in un'altra occasione invece (e qui di tentativi ne ho fatti davvero tanti) quando la diretta doveva partire, MBStudio dopo averci pensato un istante, passava all'oggetto successivo senza mandarmi in onda nulla e avvisandomi con un cartello del tipo "can't create stream...." o qualcosa del genere
- in un'altra occasione invece la diretta è funzionata per un po e poi si è disconnessa
All'inizio pensavo fosse dovuto a MBStudio in quanto ho cominciato a verificare errori proprio appena dopo l'aggiornamento alla 8.31.
In realtà gli errori mi capitano anche con la 8.32 e mi sono reso conto che se faccio la diretta con MBLive da un pc della rete (quindi proprio internamente alla radio) i problemi non si verificano più. E poi ho realizzato che il periodo in cui hanno cominciato a verificarsi errori è proprio quello successivo all'installazione del nuovo router e vpn.
Non so se possa essere utile com informazione ma la rete interna della radio è sul 192.168.1.2/3/4/5... e il pc che si connette da remoto, per effetto della vpn, assume l'ip 192.168.15.2 (o 3 o 4 o 5).
Da notare che le prove che ho fatto sono riferite tutte alla connessione a banda larga con fibra ottica a 10 Mbit e qualche caso anche da casa con wi-fi a 2 Mbit.
Prima con Hamachi invece tutto funzionava perfettamente.
Per tracciare meglio il problema dovresti innanzitutto mettere al massimo il valore MB Live buffer in MBStudio/Configurazione/Rete e poi usare codec mp3 o ogg (aac+ è molto piu' critico se la connessione ha problemi).
MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.
MB LIVE
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.