Rumore in FM

  • giammyzanna
  • Auteur du sujet
30 Oct 2020 22:44 - 30 Oct 2020 22:47 #91595 par giammyzanna
Rumore in FM a été créé par giammyzanna
Salve a tutti, dove lavoro abbiamo da diverso tempo un problema sul segnale FM in uscita. C'è un rumore di fondo particolarmente forte udibile soprattutto nelle parti dove c'è speech e non musica. Per esagerarne la percezione ho registrato il segnale FM mettendo il processore FM in modalità test in modo da avere totale silenzio in onda. Ho già dato occhiata ai cavi ma è tutto ok. Inizio a pensare che sia disturbato proprio il trasferimento analogico ma non ne sono sicuro. Qui ho caricato un esempio del rumore: www.dropbox.com/s/2orknbd0fj684uq/Rumore%20fm.wav?dl=0
All'inizio c'è musica, poi il rumore con il pilot 10khz (stereo) inserito e poi disinserito (in mono scompare del tutto). Qualcuno riesce a indirizzarmi verso qualcosa di significativo? Il rumore mi pare parecchio strano, sembra quasi un battimento, ma non capisco con cosa. Visto in dominio della frequenza si vedono due segnali (uno circa su 2khz, l'altro su 12khz) che crescono e scendono in frequenza in maniera opposta. Non so davvero dove sbattere la testa. Grazie per chi ha voglia di diventare matto con me! ::side::

P.S: Aggiunto un screen dell'analisi in dominio della freq del rumore
Pièces jointes :
Dernière édition: 30 Oct 2020 22:47 par giammyzanna.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
01 Nov 2020 13:40 - 01 Nov 2020 13:50 #91611 par radiorcs
Réponse de radiorcs sur le sujet Rumore in FM
Probabilmente è qualche ripetitore wifi nelle vicinanze che disturba la ricezione
Dernière édition: 01 Nov 2020 13:50 par radiorcs.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
04 Nov 2020 13:58 #91623 par Liehkim
Réponse de Liehkim sur le sujet Rumore in FM
No, ti assicuro che il disturbo da wifi è più intermittente, a me sembra più multipath FM.
Dovresti ascoltare nelle vicinanze dell'antenna (ripetitore) FM facendo un bianco.

radiorcs écrit: Probabilmente è qualche ripetitore wifi nelle vicinanze che disturba la ricezione

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giammyzanna
  • Auteur du sujet
04 Nov 2020 14:07 #91624 par giammyzanna
Réponse de giammyzanna sur le sujet Rumore in FM
Grazie a tutti, la maggioranza del disturbo era l'encoder rds a livello troppo alto. Per il resto ancora non ho avuto tempo di andare al tx a controllare

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.060 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.