Da qualche tempo, quando riavvio il pc della regia, compare la dicitura "RAID 1 is in critical status" ma tutto procede normale...poi vado nel programmino di gestione del controller RAID vicino all'orologio di windows e trovo "Disk 1: dropped".
Non sono molto pratico di volumi RAID e vi dirò che quel "critical status" mi fa un po' paura... come posso risolvere questo problema?!?
Dernière édition: 03 Jan 2015 17:00 par Radio Incontro.
Cerca di capire se è in atto un operazione di rebuilding, se così non fosse è probabile che l' hard disk si sia inchiodato e quindi necessita la sostituzione. Ti consiglio, visto la tua scarsa praticità, di rivolgerti ad un tecnico informatico. A limite potresti provare a sostituire l'hard disk con uno IDENTICO per marca e modello ma se non te la senti lascialo fare a chi ha praticità!
Dernière édition: 03 Jan 2015 18:54 par rca.
Les utilisateur(s) suivant ont remercié: Radio Incontro
Grazie per la risposta. Non dovrebbe essere in atto alcun processo di rebuilding perchè ricordo casi in cui era in atto e veniva segnalato; presumo a questo punto che ci sia qualche problema al disco. Vorrei rimuoverlo e provarlo su un'altra macchina. Il mio dubbio è se rimuovendolo e facendo andare solo il disco sano, il set RAID salti e possa perdere l'intero materiale audio della nostra emittente. Inoltre basterebbe sostituirlo o re-inserirlo per far partire il rebuilding? o corro il rischio di compromettere anche il disco sano? Una piccola osservazione: il software del RAID mi dice tutti i dati del disco che non va, come se fosse un normale disco funzionante (se fosse andato mi direbbe che non c'è o sbaglio?)
Il messaggio di errore ti segnala che il raid del disco è degradato e pertanto uno dei due dischi che lo compongono (è un raid 1, quindi 2 dischi) necessita di essere sostituito urgentemente. Non hai specificato se il tuo sistema ha il raid SOFTWARE oppure HARDWARE. Quello software è un po' delicato e sarebbe opportuno interpellare un tecnico informatico per la sostituzione del disco con un minimo di competenza specifica in materia mentre se hai un raid HARDWARE (con una scheda dedicata sul tuo pc) puoi addirittura cambiare il disco a caldo durante il normale funzionamento del pc. Di solito si usa il Raid1 con una o più partizioni per il sistema operativo ed i software mentre i dati (ripeto, di solito....) dovrebbero essere montati su un Raid5 e come contorno finale un bel disco aggiuntivo di hot spare o addirittura "global hot spare", che entra in sostituzione automatica in caso di avaria di uno dei dischi.
Il RAID è di tipo hardware, con controller Silicon Image SATA aggiuntivo su scheda PCI (che però non permette l'hot swap) ed è stato impostato dal BIOS del controller all'avvio del PC senza entrare in windows. Il Software di gestione mi indica solo i dati hardware dei dischi (capacità, seriale, velocità dell'interfaccia).
Abbiamo un disco con il sistema operativo su un altro controller e i 2 dischi in RAID 1 sul controller Silicon aggiuntivo con tutto e solo il materiale audio.
Vi riporto alcune righe estratte dal log del software RAID:
12/08/2014 20:59:12 SCSI Error - Aborted Command
Error ocurred on Channel 1 Device on adapter 0. Channel 1 Device - Key 0b - ASC 00, ASCQ 00 - CDB 2a 00 1f bd cf 92 00 00 0e 00 - INFO 00 00 00 00
12/08/2014 20:59:12 Member dropped
Set 0 dropped Channel 1 Device on adapter 0 due to a SCSI error. SRB status was Error With Bus Status.
Pièces jointes :
Dernière édition: 05 Jan 2015 19:33 par Radio Incontro.
MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.
MB LIVE
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.