Audio full-duplex via IP

  • RadioOhm.it
  • Auteur du sujet
26 Nov 2013 08:54 #72525 par RadioOhm.it
Audio full-duplex via IP a été créé par RadioOhm.it
Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio: a breve dovrà partire una nuova trasmissione in cui uno dei due speaker sarà fuori sede.
Qual'è secondo voi il miglior modo per avere un audio bidirezionale (possibilmente via IP), che abbia il minimo della latenza possibile e un audio abbastanza buono?

Ho provato Facetime Audio e come qualità e latenza ci siamo, ma di certo non è il massimo della comodità. Se ci fosse qualche altra alternativa, volendo anche Hardware (a costi non esorbitanti), la preferirei.

P.S. Abbiamo a disposizione sia piattaforme apple (iphone, ipad e mac book) che windows. Volendo anche android.

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie,
Fabrizio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • pabm67
26 Nov 2013 10:26 - 26 Nov 2013 10:28 #72531 par pabm67
Réponse de pabm67 sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP
Se non ci sono problemi di budget, sinceramente opterei per una soluzione hardware con un server asterisk in sede (ci sono in rete diverse distro gratuite, è sufficiente un computer dalle prestazioni non eccezionali, serve però una corretta impostazione dei router) unitamente a 2 telefoni Voip Grandstream GXV3175 che sono abbastanza facilmente interfacciabili ai mixer e con codec G711 hanno una qualità audio ottima.
Bidirezionalità totale e tempi di latenza (rete permettendo) quasi impercettibili.
Altrimenti, soluzione software, l'audio remoto di Teamviewer.
Dernière édition: 26 Nov 2013 10:28 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • RadioOhm.it
  • Auteur du sujet
26 Nov 2013 11:12 #72533 par RadioOhm.it
Réponse de RadioOhm.it sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP
Grazie per la risposta,
beh diciamo che un minimo di budget c'è, ma non così tanto, per quello preferivo soluzioni software (anche a pagamento).
Quello che a me servirebbe è una buona qualità per la voce, anche in mono, per lo speaker fuori sede e un ritorno "full" (quindi anche musicale), anche a bassa qualità, giusto per dare i riferimenti.

Diciamo che vorrei evitare l'effetto telefonata e avvicinarmi, il più possibile, ad una qualità discreta, magari da processare un pelino in studio.

Avete altri suggerimenti?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
26 Nov 2013 11:30 #72535 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP
Proverei ad usare i servizi per il gaming.
Hanno compressioni tali da non dare danno a richiesta rete (per via del carico dei vari giochi) e come qualità non sono male.
Per avere la latenza minima ci si installa il server in locale su una macchina in radio e sei a cavallo.

Ce ne sono diversi:
www.teamspeak.com/
mumble.sourceforge.net/
www.ventrilo.com/

Io ho usato un paio di volte Mumble e come qualità non mi ha deluso.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • RadioOhm.it
  • Auteur du sujet
26 Nov 2013 12:43 #72536 par RadioOhm.it
Réponse de RadioOhm.it sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP
Grazie Arlo,
avevo provato un po di tempo fa TeamSpeak e qualche problemino me l'aveva dato (audio che saltava, abbassamenti di bitrate improvvisi ecc ecc).

Proverò Mumble a sto punto! :-D

Se avete altri consigli, sono sempre ben accetti!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
26 Nov 2013 12:56 #72537 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP
Funziona bene anche con iOS con la sua app.
Lo usavamo per le dirette sportive con l'inviato allo stadio. Audio molto pulito anche con le cuffiette dell'iphone, forse potrebbe scenderti il bitrate se non prende il 3G...

E' Unix quindi se lo vuoi installare sul tuo server streaming o in una macchina linux va benissimo (da noi era su CentOS) e sopratutto è open source =)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
26 Nov 2013 15:14 #72538 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP
Ti trovo io una soluzione semplice e veloce.... senza installare nessun server ecc... devi solo mappare il router.
Voglio sapere solo delle info prima:
Che connessione hai? Devi fare solo voce? Hai un ip statico in studio?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • RadioOhm.it
  • Auteur du sujet
26 Nov 2013 15:36 #72539 par RadioOhm.it
Réponse de RadioOhm.it sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP
Ciao Mark,
rispondo per punti:
1: ho un'adsl 8mb/1mb
2: solo voce (di buona qualità) in ingresso allo studio, mixout (anche a bassa qualità) in uscita come ritorno per lo speaker 'esterno'
3: si ho un ip statico.

Son curioso di sapere cos'hai in mente :-D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
26 Nov 2013 16:34 #72540 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP

Ciao Mark,
rispondo per punti:
1: ho un'adsl 8mb/1mb
2: solo voce (di buona qualità) in ingresso allo studio, mixout (anche a bassa qualità) in uscita come ritorno per lo speaker 'esterno'
3: si ho un ip statico.

Son curioso di sapere cos'hai in mente :-D

Mi metto in coda pure io  8)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
26 Nov 2013 16:35 - 28 Nov 2013 22:16 #72541 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP
entro stasera un PVT per voi. vi tengo sulle spine..
Dernière édition: 28 Nov 2013 22:16 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • RadioOhm.it
  • Auteur du sujet
26 Nov 2013 16:41 #72542 par RadioOhm.it
Réponse de RadioOhm.it sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP
Che cosa diabolica tenere la gente sulle spine  ;D ;D ;D

Comunque grazie, attendo trepitante .-D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
26 Nov 2013 16:42 #72543 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Audio full-duplex via IP

Che cosa diabolica tenere la gente sulle spine  ;D ;D ;D

Comunque grazie, attendo trepitante .-D

non lo faccio per male è che sono fuori e non ho il programma con me

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.090 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.