processore software o hardware?

Plus d'informations
15 Aoû 2013 17:43 #71294 par Radio Incontro
processore software o hardware? a été créé par Radio Incontro
Dovremmo comprare un nuovo processore audio…sono indeciso se andare con breakaway o puntare su un hardware come l'orban 5500.
Ovviamente conosco la differenza netta di prezzo…mi chiedo se alla nostra emittente (locale e senza grosse pretese) converrebbe , anche pensando ad un futuro più o meno prossimo, investire sull'orban.
Voi che ne pensate?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • pabm67
15 Aoû 2013 18:07 #71296 par pabm67
Réponse de pabm67 sur le sujet Re: processore software o hardware?
Le soluzioni software, pur essendo divenute molto competitive a livello di prestazioni se paragonate anche ai recenti blasonati processori, presentano a mio avviso una controindicazione non di poco conto: che è dipesa da possibili malfunzionamenti dell'hardware, ovvero del pc, ed in particolare del sistema operativo. Questo almeno per quanto concerne le emittenti con una propria programmazione live, che necessitano cioè di un computer da dedicare esclusivamente all'elaborazione audio, con campionamento all'uscita del mixer. Con un processore software è vero che si risparmia economicamente, anche se comunque bisogna mettere in preventivo l'acquisto di un computer con determinate prestazioni a livello di cpu e memorie nonché due schede audio eccellenti per una spesa che supera abbondantemente i 1000 euro. Si rischia, però, di immettere un'ulteriore variabile di instabilità nell'intero processo. Oltre ad introdurre una linea di ritardo, poiché - a differenza delle macchine hardware nate esclusivamente per questa funzione - i processori software generano comunque un delay non trascurabile sull'output audio finale.
Diverso, invece, il discorso per quanto concerne una emittente di solo playout, fatta esclusivamente con contenuti pre-registrati. In questo caso la soluzione software, con un plugin dsp sullo stesso pc dove risiede l'automazione, è ottimale, sembra quasi nata apposta per questa esigenza operativa.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
16 Aoû 2013 00:47 #71299 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: processore software o hardware?

Le soluzioni software, pur essendo divenute molto competitive a livello di prestazioni se paragonate anche ai recenti blasonati processori, presentano a mio avviso una controindicazione non di poco conto: che è dipesa da possibili malfunzionamenti dell'hardware, ovvero del pc, ed in particolare del sistema operativo. Questo almeno per quanto concerne le emittenti con una propria programmazione live, che necessitano cioè di un computer da dedicare esclusivamente all'elaborazione audio, con campionamento all'uscita del mixer. Con un processore software è vero che si risparmia economicamente, anche se comunque bisogna mettere in preventivo l'acquisto di un computer con determinate prestazioni a livello di cpu e memorie nonché due schede audio eccellenti per una spesa che supera abbondantemente i 1000 euro. Si rischia, però, di immettere un'ulteriore variabile di instabilità nell'intero processo. Oltre ad introdurre una linea di ritardo, poiché - a differenza delle macchine hardware nate esclusivamente per questa funzione - i processori software generano comunque un delay non trascurabile sull'output audio finale.
Diverso, invece, il discorso per quanto concerne una emittente di solo playout, fatta esclusivamente con contenuti pre-registrati. In questo caso la soluzione software, con un plugin dsp sullo stesso pc dove risiede l'automazione, è ottimale, sembra quasi nata apposta per questa esigenza operativa.

non concordo!
Un pc si ripara subito e con niente, cambi pc... ne usi uno di scorta... comunque fai non rimani mai a piedi!
Un orban (come tutti i processori) si rompe e lo devi mandare in fabbrica e passa del tempo ed almeno che tu non abbia una scorta rimani a piedi.
Oggi come oggi una piccola realtà che va a comprare un orban a che pro? Si è una festa per l'udito ma.... c'è crisi.. pochi soldi e ancora meno, entrate.
Scheda audio ne basta una ma buona.
Un pc Intel core duo basta ed avanza, anche un pentium 4 è sufficiente.
Io consiglierei di optare per breakaway o comunque di spendere poco, software o hardware che sia.
A poco con ottime prestazioni trovi il Digimod 8300, ed in molti possono confermarlo (io compreso), oppure se trovi qualche Aev Xtreme MK I o II ma poi hai bisogno di uno stargate.
Se ti interessa qualcuno che ha un Digimod 8300 da vendere lo conosco, parlo della versione a dsp il digital 9500.
Oppure con 1000€ ti prendi: Un pc completo con 400€, una Esi Juli@ 150€, Breakaway Broadcast sui 200€, Airomate RDS sui 40€ e sei ONAIR, spesa intorno ai 1000€.. con gli stessi soldi compri un Digimod 8300
Ovvio con la soluzione software hai meno stabilità di un hardware (le variabili solo molte) e hai sempre una latenza che per una radio potrebbe essere fastidiosa... cose che con un hardware non hai.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
11 Oct 2013 15:47 #71849 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: processore software o hardware?
Per la cronaca, ho acquistato Breakaway che per ora sta dando buone soddisfazioni! ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
12 Oct 2013 01:08 - 12 Oct 2013 01:11 #71851 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: processore software o hardware?

Per la cronaca, ho acquistato Breakaway che per ora sta dando buone soddisfazioni! ;)

se vuoi volare segui questi passi:

Mixer diretto nel pc con Breakaway
nel pc mettici assolutamente una ESI JULI@ o MAYA44 (meglio la prima)
fai un cavo dalla Juli@ al ponte con un jack mono e un Bnc (non tanto lungo) usando cavo a 75ohm.
Compra Airomate e se ti serve una mano mi collego con teamviewer e ti sistemo tutto.
Dopo di che quando lo ascolti tieniti forte alla sedia, rimarrai stupito.

Che catena audio hai? che schede audio, ponti, tx, mixer e file usi?

Io ho fatto delle prove in pipeline processando con breakaway uscendo dalla esi juli@ direttamente ad un tx siel.
Mai sentito un audio simile
Dernière édition: 12 Oct 2013 01:11 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
12 Oct 2013 13:08 #71856 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: processore software o hardware?
Attualmente uso nell'ordine: file mp3 256 kbps (quelli che scarico dalle cartoline digitali), regia con scheda audio M-audio delta 44, mixer soundcraft spirit es, behringer edison (prossima eliminazione), pc dsp con m-audio 2496, encoder stereo inovonics 708 a cui è collegato un rds rvr. Al pc dsp per ora non posso far fare altro perché già con solo breakaway lavora intorno al 90% costante (pentium 4 mono core). È prevista la sostituzione di quest'ultimo a breve.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
14 Oct 2013 20:46 #71888 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: processore software o hardware?

Attualmente uso nell'ordine: file mp3 256 kbps (quelli che scarico dalle cartoline digitali), regia con scheda audio M-audio delta 44, mixer soundcraft spirit es, behringer edison (prossima eliminazione), pc dsp con m-audio 2496, encoder stereo inovonics 708 a cui è collegato un rds rvr. Al pc dsp per ora non posso far fare altro perché già con solo breakaway lavora intorno al 90% costante (pentium 4 mono core). È prevista la sostituzione di quest'ultimo a breve.


se posso darti un consiglio, io farei così:
regia (comprerei una esi juli@) > Mixer Souncraft > Pc Breakaway + Airomate > Ponte Tx e BASTA!
(prendi un dual core intel oppure un i3, il primo lo prendi con poco, anche su questo esi juli@)

l'inovonics 708 è un'ottima macchina ma a questo punto io la venderei insieme all'rds e BUTTEREI L'EDISON!, non capisco l'utilità di quest'ultimo sulla tua catena!, le schede m-audio usale per fare post-produzione o per altro.. la 2496 non è buona per breakaway.

Le schede consigliate da Leif per BB sono:
Esi Juli@    (129€ PCI e 158€ PCI-EX)
Esi Maya44  (99€ pci e 129€pci-ex)
Lynx Two B  (1099€)
Marian Trace Alpha (199€)

la esi juli@ è molto raccomandata e quasi tutti quelli che usano bb la prediligono per la sua qualità e fedeltà, se vuoi raggiungere lo stesso scopo ti serve una Lynx two che è il top.

Poi ci sarebbe la RME 9632 PCI (sui 550€ circa) che però non viene mai menzionata sul forum BB o da Leif.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.069 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.